bigboy60 ha scritto:
Pero'...Perché una costruzione sferica, piu' complicata e quindi piu' costosa a realizzarsi, di una costruzione cilindrica ?
Bella domanda: in effetti, non se ne vede il motivo: la capacità di carico è simile a quella degli Ucs cilindro-conici (26, poi 34 m3). D'altra parte, anche per i carri per il trasporto cereali ci sono versioni a pareti tonde o dritte: nonostante la minor complessità costruttiva dei secondi, i due tipi sono entrambi molto comuni (in parole povere: non lo so
).
I carri in questione sembrano essere una particolarità olandese/scandinava.
Questo ha una scritta "KALK" (calce) sulla tabella delle marcature.
QUI c'è qualche notizia in più:
Questo carro, soprannominato "Bollenwagen" veniva utilizzato per il trasporto di calce, soda e altre sostanze in polvere, e quindi ha due silos sferici da 17 m3 ciascuno. L'esemplare presente al museo STAR come ultimo servizio venne utilizzato per il trasporto di soda dal deposito di Delfzijl.QUI anche un paio di disegni delle due versioni da 14 e 17 m3 per ogni serbatoio.
Carri simili erano (sono?) presenti anche nel parco delle SJ:
Tra le riproduzioni modellistiche di Marklin e Roco/Rowa ci sono, oltre ai carri olandesi e svedesi, anche versioni danesi, norvegesi e tedesche, ma non sono riuscito a trovare immagini dei prototipi, quindi la loro effettiva esistenza non è certa. Cercando "bollenwagen" o "kugelsilowagen" si possono trovare immagini di decine di versioni.