Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1392
Località: Firenze
complimenti!!!!!

veramente molto bella.....

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1534
Mi aggiungo ai complimenti..spero quanto prima di apprezzarla dal vivo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:25
Messaggi: 207
Bello complimenti..però non è ancora a livello di quello Bissell che ho e conservo gelosamente,anche il Bissell è tutto ottone ma i particolari sono esatti in quello vostro fotografato mi sembra che abbia dei particolari sovradimensionati e la verniciatura non sia al livello della Bissell,sembra quasi che impasti i particolari...i Bissel erano molto più belli dei Lemaco specie nella verniciatura...Non me ne vogliate ma mi piace sempre essere come sono un contachiodi esplicito,magari le critiche servono sempre a fare migliorare il modello. Comunque complimenti per l'iniziativa per un modello,gia bello e molto difficile da fare.Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
E' un prototipo...mo sembra evidente...attendiamo gli sviluppi sotto tutti gli aspetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Poi , ricordo che i Bissel avevano un motore a tre poli incollato sul supporto...qui siamo di fronte a una meccanica inedita e tremendamente performante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 11:47
Messaggi: 86
Ringrazio per i numerosi complimenti, ma non bisogna soffermarsi soltanto a questi.
Il mio operato è sempre stato soggetto a critiche o altro, ed è giusto osservarle, sempre per crescita personale e modellistica.
Bisogna tener conto però che ci sono critiche costruttive e critiche per perfezionismi o partito preso.
Nel caso dei contachiodi, devo far osservare, che il mio modello è fonte di precisi rilievi e ricostruzione tridimensionale dei particolari e che quindi la precisione che ne deriva è dell'ordine del decimo (0,1mm).
Ho potuto riscontrare, e lo considero normale, che gli assemblaggi si possano scostare dalle quote originali per una misura vicina ai due decimi, sommatoria sia delle tolleranze delle saldature sia derivante dalle fusioni, i quali ritiri sono scarsamente controllabili.
Per tornare al discorso meccanico, non si tratta di una gara, prima di me tanti altri ci hanno provato e difficilmente ho osservato un bissel tirare un numero di carri indefinito...
Per questioni di robustezza mi sono affidato ora a dei colori bicomponenti, che ho fatto fare su ordinazione con il tintometro.
Nel caso del prototipo non sono riuscito nel breve tempo antecedente alla fiera, a fare una verniciatura bella avendo poca dimestichezza con queste tinte, parlo di 2giorni prima di Novegro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 9:28
Messaggi: 154
Località: Arceto, Reggio Emilia
Davvero molto bella, lavoro eccezionale.
E' prevista una futura produzione del modello in kit / montato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 638
19patrick83 ha scritto:
Per questioni di robustezza mi sono affidato ora a dei colori bicomponenti, che ho fatto fare su ordinazione con il tintometro.
Nel caso del prototipo non sono riuscito nel breve tempo antecedente alla fiera, a fare una verniciatura bella avendo poca dimestichezza con queste tinte, parlo di 2giorni prima di Novegro.

Guarda Patrick.
Per quanto concerne tinta e qualità della verniciatura, non ti crucciare per nulla.

Molto probabilmente chi fa osservazioni non ha mai visto verniciarne una dal vivo. Perché se ne avesse vista una ….. avrebbe notato le enormi imperfezioni date dalle pennellesse (mica si andava per il sottile ... cambiando per usura numerosi pennelli, o usando strumenti moderni come rulli, o pistole a spruzzo). Nonostante l'alta capacità degli addetti (incontestabile, specie quando producevano i caratteri a … mano, senza alcuna dima) la priorità era la rapidità di esecuzione, e se guardavi da vicino la superficie verniciata era tutta una sequenza di righe, impasti e imperfezioni ..

Anche la tinta …. Ma pensate che l'addetto che aveva magari appena finito di verniciare una ruota in rosso, dovendo poi fare elementi in isabella, lavasse il pennello?
Ma quando mai … una pulita veloce con uno straccio o cascame al pennellone bello rosso, e giù nella nuova latta isabella, dove mescolando (quindi lasciando una parte di rosso, nella tolla isabella) "puliva il pennello" definitivamente, e cominciava a verniciare i nuovi elementi.

Ovvero tra due macchine di stesso gruppo in lavorazione, in due binari di officina adiacenti, era del tutto normale ottenere lievi variazioni cromatiche al momento della riconsegna in esercizio…

Dunque. Forse è più reale la tua E.554 con verniciatura frettolosa, che quella che andrai a fare ..
Buon progetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:25
Messaggi: 207
La mia non voleva essere una critica al modello,che è bello ma migliorabile sotto il profilo estetico,non parlo di motorizzazione ne di trazione in quanto non l'ho visto camminare e pertanto mi astengo da ogni giudizio sia positivo che negativo,sul suo funzionamento.Le varia ditte: Bissell,Lemaco,Micrometakit,consegnano modelli con verniciatura come se uscisse da una revisione,pulite lucide e linde.Anche al vero le ho viste ho 60 anni,pertanto posso assicurare che quando uscivano da una Grande riparazione o revisione,si erano verniciate a pennello,ma erano meglio che se fossero state verniciate a spruzzo.Poi,basta andare a Pietrarsa o al museo Ferroviario Piemontese..le loco trifasi sono verniciate benissimo e tutto a pennello ma da artisti senz'altro.Poi con l'uso le locomotive si sporcavano,gli agenti atmosferici facevano la sua parte...e ogni macchina era diversa dall'altra,ma li è un altra storia.I modelli di ogni ditta vengono consegnati al modellista come se fossero usciti dalla revisione.Pertanto consiglierei al sig. Patrik sui suoi modelli di eseguire una verniciatura superlativa come i modelli Bissel..in modo poi da avere tra le mani di chi lo acquista un gioiellino di modello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 638
Signor Rubino,
mi spiace, ma allora la sua attenzione nel sottolineare in questo argomento alcuni aspetti del modellino, è venuta decisamente meno sui dettagli delle macchine reali.
Delle macchine di cui parla, che oggi sono a Pietrarsa, la revisione generale per diverse trifase è stata fatta a Cuneo D.L.

E oltre a conoscere di persona gli operai ed i capi tecnici che le han fatte, e revisionate, ho assistito personalmente mentre venivano fatte quasi tutte lavorazioni. Quindi so esattamente cosa avvenuto e, anche le cazziate che alcuni addetti han ricevuto, proprio perché (vista la destinazione finale) era stata richiesta in quest'occasione di prestare particolare attenzione nella lavorazione di verniciatura. Ma non era sempre così "di fino" la lavorazione … anzi.
Confermo come già da me scritto che l'alta capacità delle persone che ci han lavorato era innegabile. Ma paragonare una verniciatura a spruzzo, con una a pennello …. mi conferma che non ha ben chiaro, ne ben osservato, le differenze sul reale.

Un paio di immagini, che riguardano proprio le lavorazioni di riverniciatura a CN, di quelle macchine in rev. generale con destinazione Pietrarsa

Immagine

Immagine

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 9:28
Messaggi: 154
Località: Arceto, Reggio Emilia
Non me ne intendo di rotabili ma di fotografia decisamente di più.
Vedendo i video la qualità del modello è ottima e la fattura eccellente.
Le FOTOGRAFIE ad inizio del post invece sono pessime, sembrano mosse e sono state modificate in modo maldestro.
A mio avviso, quando saranno disponibili delle fotografie che rendano giustizia al modello ogni polemica sulla verniciatura e sui dettagli sarà superflua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 12:25
Messaggi: 207
Ma sig. DOZ,forse mi sono espresso male ma non ho paragonato la verniciatura a spruzzo che si esegue sulle autovetture,tutta lucida e liscia senza imperfezioni a quella eseguita a pennello sulle locomotive...Volevo esprimere che sulle locomotive restaurate dalle Officine Milanesio di Moretta Cuneo,La verniciature delle maestranze della Milanesio l'hanno eseguita tutta a pennello con una maestria tale da sembrare eseguita a spruzzo,senza una benchè minima imperfezione di verniciatura.Comunque le pessime fotografie del modello,come giustamente ha fatto anche notare palaz5388, non rendono forse giustizia al modello stesso,che mi sembra di buona fattura...forse è meglio giudicare il modello,in estetica quando ci saranno delle fotografia più nitide,e una verniciatura a doc che non copra ,o impasti i particolari del modello stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2020, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 11:47
Messaggi: 86
Buongiorno e buona Epifania.
Riguardo ai vari commenti, mi rendo conto che le foto non rendano giustizia, ma chiaramente il forum mi impone di ridurne la qualità a bassissima risoluzione. Io non sono un mago di photoshop pertanto riesco solamente a ridurre le dimensioni con paint alla buona. Riguardo la tinta mi sono rifatto alle foto chiaramente non si tratta di RAL ma di un colore da me aggiustato avvicinandomi il più possibile al vero.


Allegati:
554rid.jpg
554rid.jpg [ 256.91 KiB | Osservato 7562 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 11:47
Messaggi: 86
Un piccolo aggiornamento
Il grande Paolo Portigliatti ha lavorato duramente, ed è quindi venuto fuori un ottimo sound, migliore del precedente, che equipaggerà anche le 554.
Qui lo sentite a bordo di una 551.
Il sound comprende compressori (audio originale) sfrenatura, frenata, sferragliamento e deviate con bordini che stridono, scarico e carico acqua reostato (ove presente), leopolder e fischi.
https://www.youtube.com/watch?v=jb2saCh5Qhk


Ultima modifica di 19patrick83 il lunedì 17 febbraio 2020, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buoni propositi in bifilare 2020 - E.554!
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 13:17
Messaggi: 634
Boh, saro' un sempliciotto, ma a me questo modello sembra fantastico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl