Oggi è martedì 19 marzo 2024, 4:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 355 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2679
Località: Bracciano (Roma)
Stai aggiungendo un altro capolavoro al tuo plastico. Forse la struttura meriterebbe infissi un pó piú fini, ma potrei sbagliarmi visto che il colore influisce non poco sulla resa finale. Comunque bravissimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2019, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 2:36
Messaggi: 205
Ciao Marco, oltre alla gru ci serve anche la betoniera, qui è un eterno cantiere...hai notato il Fiat 682 motrice e il pianale tre assi? Tra un po di tempo prevedo che qui sarà un brulicare di camion...
Ciao Marcello, in realtà non è un listello ma una piccola cornice di circa 3 mm acquistata in un negozio di modellismo al 70% navale, dove oramai ci abito. Si trova qui a Roma “Rocri modellismo”. Però incollando tra loro più listelli, di varie forme(quadrato rettangolare quarto di tondo ecc. si può creare una cornice.
Ciao Luca, hai ragione per gli infissi, soprattutto per le tre finestre grandi della facciata piatta, pensa che li ho anche abrasi sia nello spessore, siamo nell'ordine di 1 mm, che in larghezza, tuttavia spero che con opportune trattazioni di pittura, adesso sono bianchi plasticosi, si attenui questa impressione.Intanto alle due finestre centrali ho messo le tapparelle nella stessa posizione in cui stanno quelle reali.


Allegati:
IMG_20190122_161810.jpg
IMG_20190122_161810.jpg [ 67.88 KiB | Osservato 7031 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 2:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 2:36
Messaggi: 205
Aggiornamento lavori: Fissata e verniciata con un po di ruggine la tettoia, scrostate e fissate le ringhiere delle terrazze, ed infine ho inserito le due finestre centrali con le tapparelle. A questo punto darò una ripulita su tutto l'edificio per togliere le varie impurità e subito dopo a pitturarlo(si fa per dire) perche voglio che abbia un aspetto decadente molto vissuto. Quindi il traforo, la squadra la matita li rimettiamo a loro posto e prendiamo in mano i pennelli....


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 66.88 KiB | Osservato 6695 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 61.91 KiB | Osservato 6695 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 75.06 KiB | Osservato 6695 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 84.21 KiB | Osservato 6695 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 77.02 KiB | Osservato 6695 volte ]
6.jpg
6.jpg [ 78.72 KiB | Osservato 6695 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 85.06 KiB | Osservato 6695 volte ]
8.jpg
8.jpg [ 148.54 KiB | Osservato 6695 volte ]
9.jpg
9.jpg [ 176.43 KiB | Osservato 6695 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 2:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 2:36
Messaggi: 205
Era l'inizio del 1973 ed avevo compiuto da poco 10 anni di età, quando i miei decisero di cambiare casa. Già da allora ero fissato con i treni, mia madre diceva sempre che ci sono nato con questa passione. Nello stesso pianerottolo della nuova casa, vi abitava una famiglia composta da marito moglie ed una bambina di qualche anno più piccola di me. Un giorno mia madre in modo concitato mi disse: “ Maurizio, lo sai che Germano, il signore che abita alla porta accanto è un ferroviere! Sua moglie Margherita, mi ha detto che è un “macchinista”! Seguirono giorni in cui volevo assolutamente incontrare il signor Germano, per vedere come era fatto, quasi fosse un marziano, un supereroe, insomma dovevo conoscere quell'uomo che “guidava i treni”. Ben presto capitò l'occassione, aveva l'aspetto professionale, spesso in divisa ben curata, molto riservato. Con il passare degli anni le due famiglie strinsero un forte legame di amicizia, tale da passare l'estate al mare o in campagna insieme. Inutile dire che a Germano ho chiesto di tutto, e lui ha soddisfatto pienamente tutte le mie curiosità in ambito ferroviario. A posteriori credo che sia stato un dare ed avere reciproco. A lui piaceva raccontare i vari aspetti del suo lavoro, fatti che difficilmente si possono leggere sui libri e riviste, narranti storie di locomotori in avaria in piena notte e aneddoti vari che solo chi svolge quel lavoro può sapere, d'altra parte, lui in me aveva trovato chi l'ascoltava attentamente, assetato come ero di tutto ciò che rigurdava il mondo della ferrovia. Nella sua casa si respirava la storia del treno, suo padre Tullio classe 1910 ferroviere con ruolo Assuntore, suo nonno Nazzareno classe 1878 ferroviere con ruolo Cantoniere. I ripiani dei mobili erano pieni di libri tecnici e tavole di disegni di treni. 21 anni dopo, nel 1994 sua figlia Irene è diventa mia moglie, per dirla tutta io gia a 13 anni ci avevo provato a fitanzarmi, ma lei non ha voluto... Da allora sono passati altri 25 anni...Bene mi fermo qui, chi ha avuto la pazienza di leggermi avrà già capito. Mio suocero, il signor Germano il “Macchinista” mercoledi scorso, è salito in cabina è si è messo alla guida del suo ultimo treno, e dopo che il Padre Eterno, nelle vesti di Capostazione gli ha dato il verde di via libera, lui è partito. Sulla tabella di percorrenza vi era scritto “ Roma---Lassù in Cielo “ Maurizio Penna


Allegati:
IMG_20200218_015225.jpg
IMG_20200218_015225.jpg [ 65.41 KiB | Osservato 6248 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 6:54 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Sentite condoglianze Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 10:39
Messaggi: 1107
Località: Sutri (VT)
Grazie per aver condiviso con noi questi ricordi, sentite condoglianze...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1790
Località: Roma
Ciao Maurizio

Speravo che condividessi due righe in ricordo di Germano.

Grazie alla comune passione per i camion è nata qualche anno fa l'amicizia tra me e Maurizio e dopo un pò, in occasione di una cena, si sono conosciute anche le rispettive mogli. Da li il legame si è rafforzato. Siamo e sono diventati "di famiglia".

Ho così avuto il piacere di conoscere Germano e consorte, trascorrere il capodanno insieme e in estate passare delle belle giornate a casa di Germano, vicino Roma, sua "residenza estiva".

Ricche mangiate di carne alla brace e pomeriggi passati insieme. Ricordo lo stare, con piacere e tranquillità, sotto alla frescura del pergolato e sentire raccontare Germano. I suoi viaggi, gli imprevisti i problemi tecnici ..... un mondo che ormai non esiste più. La cultura dell'arrivare in orario, come fosse un vero e proprio disonore non farlo !! La fierezza dell'appartenenza ad una categoria e la consapevolezza dell'importanza del lavoro svolto e della sua pubblica utilità.

A ripensare a quelle giornate ! Mi viene ancora da ridere quando, dopo il pisolino pomeridiano, dalla finestra lanciava qualche petardo ! In pieno pomeriggio con aria soddisfatta e al tempo stesso dispettosa !! Quasi orgoglioso della sua "marachella" !!!

Mercoledì l'ultimo saluto e sono contento di conservare questi ricordi.

Ciao Germano !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
Ci racconti qualcosa di più sull'invecchiamento della tettoia? E' molto realistica e "tridimensionale". Polveri o acrilici? O entrambi? Quali tonalità? Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1293
Località: Ventimiglia
R.I.P.
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
povero Germano, però ha vissuto bene. E credo che questo sia la somma da titare alla fine.
Certo sto filetto da gattangeli, diventerà luttangeli... è tristissimo. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2020, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2679
Località: Bracciano (Roma)
Il tuo ricordo è stato toccante, grazie per aver aperto il tuo cuore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 23:42
Messaggi: 365
Località: Granducato di Toscana
ultimotreno ha scritto:
Era l'inizio del 1973 ed avevo compiuto da poco 10 anni di età, quando i miei decisero di cambiare casa.

Perdonami, non avevo letto con attenzione il testo di questo messaggio. La mia domanda sulla tettoia è risultata totalmente inopportuna in quel momento, ma non avevo colto il fatto. Le mie sentite condoglianze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5727
Località: TROPEA(VV)
Condoglianze...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 2:36
Messaggi: 205
Ringrazio la redazione per avermi concesso l'opportunità di ricordare “Germano” e tutti gli amici del forum. Un particolare ringraziamento per : Emilio T. - max63 – Marco nonomologati – Rodano89 – andreachef – marcodisel – lucaregoli – AXEL . Grazie di cuore da parte mia e di mia moglie Irene, che ha letto tutti i vostri messaggi.
nella foto: anno 1994, Germano alla guida del ETR 300 “Settebello”in partenza da Roma Termini diretto a Bologna Centrale per una corsa prova, io in cabina con lui per tutta la tratta gli ho scattato questa foto. Maurizio


Allegati:
IMG_20200220_152220.jpg
IMG_20200220_152220.jpg [ 81.97 KiB | Osservato 5802 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 13:35
Messaggi: 188
Località: Livorno
Condoglianze anche da parte mia, Maurizio.
Un abbraccio anche se non ci conosciamo.

Marco

Treno amaranto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 355 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl