Ciao a tutti,
la pagina segnalata è la vecchia versione. Adesso ho separato le pagine per epoca e aggiunto molti convogli.
Per arrivarci devi andare nella sezione "documenti" e scorrere in fondo alla pagina, il penultimo riquadro riguarda le composizioni.
Per le 691 ho sfogliato il libro di Pedrazzini ma una sola immagine ritrae una 691 al traino del rapido Milano-Bologna risalente al 1938 e non si vedono bene le carrozze.
Le 691 facevano sia treni diretti sia i direttissimi.
Tra i diretti ci sono alcune belle foto nel quinto volume dedicato alle "Locomotive a Vapore 1911-1915" di A. Riccardi e M. Grillo.
A pag 169 c'è un treno diretto Milano-Piacenza nel 1933 composto dalla 691.014, due bagagliai con cassa in legno e (almeno) tre o quattro vetture con cassa in metallo.
A pag. 166 il treno diretto Piacenza-Milano del 1933 composto dalla 691.003, un bagagliaio e un postale con cassa in legno, una vettura centoporte (pare una seconda classe con cassa in legno), una vettura tipo 1921 probabilmente mista, una centoporte tipo 1928 (di terza classe) ed altre due vetture tipo 1921.
A pag. 167 il direttissimo Milano-Roma è trainato dalla 691.022, segue una vettura letti CIWL, tre vetture tipo 1921, due in apparenza bagagliai con cassa in legno ed un'altra vettura non identificabile. Il resto del treno rimane dietro una fila di carri F.
Tra i treni con Vetture CIWL e tipo 1921 c'erano anche i direttissimi internazionali come il DD24 qui riprodotto nel 1927 (le 691 sono del 1928-31).
Altre informazioni interessanti sono nel libro delle "Carrozze Pullman" di R.Perret.
I primi treno con queste vetture (inizialmente del tipo inglese) sono del 1926 ed erano il Milano-Nizza, il Milano-Venezia e il Milano-Montecatini-(Livorno).
Il Milano-Venezia era composto da un couplage (una vettura Pullman e una vettura Pullman con cucina) inquadrate tra due bagagliai FS. Non so quale fossero le locomotive utilizzate per questo treno ma in origine potevano benissimo essere le 690. A pag. 59 del libro c'è una foto, apparentemente di questo treno fatta nel 1931, dove si vede il couplage inquadrato tra due bagagliai con cassa in legno. Purtroppo la locomotiva rimane fuori campo ma le 690 erano state trasformate in 691. Queste carrozze hanno assunto la livrea "crema e cioccolato" fino al 1932.
un caro saluto, renzo.