Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 472 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Quello di drim3d sembra studiato da persone molto esperte e puntigliose: ho tradotto con bing, non so il francese, ma scrivono testualmente dopo aver dipinto i singoli pezzi di lasciarli asciugare, non lo danno per scontato.
Se siano robusti non si sa, magari, ma li fanno su misura.
Qualcuno sa la normazione francese dei segnali? So che parecchio complicata. Un segnale detto Disque (che quel produttore fa) è così strano che pare non abbia equivalenti in nessun altro paese.

In scala N io e un altro eravamo stati più fortunati: il disco PLM* è stato usato anche in Italia, per questo altrove avevo accennato a un plastirama che, cambiando i rotabili, può essere sia italiano che francese.
Visto che non era stata vista prima, ripeto la domanda che avevo fatto tempo fa: si trovano in N vetture e carri francesi degli anni Cinquanta/Sessanta adatti a una linea secondaria?
Io avrei due locomotive Diesel, una è del 1953 e una di dieci anni dopo.

*dati i casìni attuali l'idea è ferma. Per muovere il disco non sappiamo ancora se usare un controllo semi-digitale (ho un decoder per servocomandi) o un'apposita interfaccia elettronica in un controllo analogico (adattata da un vecchio progetto di Nuova Elettronica).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
snajper ha scritto:
Quello di drim3d sembra studiato da persone molto esperte e puntigliose: ho tradotto con bing, non so il francese, ma scrivono testualmente dopo aver dipinto i singoli pezzi di lasciarli asciugare, non lo danno per scontato.
Se siano robusti non si sa, magari, ma li fanno su misura.
Qualcuno sa la normazione francese dei segnali? So che parecchio complicata. Un segnale detto Disque (che quel produttore fa) è così strano che pare non abbia equivalenti in nessun altro paese.

In scala N io e un altro eravamo stati più fortunati: il disco PLM* è stato usato anche in Italia, per questo altrove avevo accennato a un plastirama che, cambiando i rotabili, può essere sia italiano che francese.
Visto che non era stata vista prima, ripeto la domanda che avevo fatto tempo fa: si trovano in N vetture e carri francesi degli anni Cinquanta/Sessanta adatti a una linea secondaria?
Io avrei due locomotive Diesel, una è del 1953 e una di dieci anni dopo.

*dati i casìni attuali l'idea è ferma. Per muovere il disco non sappiamo ancora se usare un controllo semi-digitale (ho un decoder per servocomandi) o un'apposita interfaccia elettronica in un controllo analogico (adattata da un vecchio progetto di Nuova Elettronica).


https://geillon.pagesperso-orange.fr/trains/signaux/

https://thuthuboutick.fr/bal/signaux.htm

https://lafibre.info/images/doc/198710_ ... tiveau.pdf

Quest'ultimo è la bibbia, ho studiato su questo per fare gli impianti in Francia

Sì si trovano carri e carrozze dell'epoca che chiedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Questo mi è venuto fuori con un traduttore automatico (ho anche tradotto parola per parola per sicurezza:
Cita:
Il disco indica al macchinista di procedere a vista il più presto possibile e di fermarsi al primo segnale o scambio incontrato. Il disco è raramente utilizzato in BAL e viene utilizzato solo su linee con poco traffico.

Qualcosa di simile al nostro segnale di seconda categoria?

Mi potreste indicare qualche marca di carri e vetture francesi anni 50/60? E magari qualche rivenditore online :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
https://www.train-modelisme.com/
https://www.pierredominique.com/
https://www.jura-modelisme.fr/
https://www.maurienne-trains.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Questo è il top per la N

http://www.trains160.com/fr/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
snajper ha scritto:
Qualcosa di simile al nostro segnale di seconda categoria?



Sì corretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2020, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Ripesco per una domanda forse un po' strana (meno se si considera che non conosco il francese): che tipi di fermacarri sono usati nei binari tronchi delle stazioni francesi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2020, 19:01 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 749
Cerca immagini di: heurtoir sncf
Troverai anche qualche figurino per la costruzione in scala.

Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 6:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Per i serbatoi d'acqua ho cercato con chateau d'eau, è giusto? Come si può raffinare ancora? Mi sono apparse così anche molte foto di torri piezometriche di acquedotti (come succede anche in italiano e in tedesco, peraltro).
Se c'è qualcuno che ha esperienza con l'ambientazione francese, sa dirmi se anche in Francia si siano usati serbatoi d'acqua a vasca squadrati?
Poi: come si chiamano in francese le colonne idrauliche? Non so che aspetto avessero ma probabilmente ce n'erano diversi tipi: ricordo di avere visto una priva del braccio (era sostituito da una manica flessibile) e sono abbastanza sicuro che fosse francese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Ciao,

Io ho realizzato un plastico modulare ambientato nel massiccio centrale che puoi vedere su questo forum: https://forum.e-train.fr/viewtopic.php? ... s#p2453062

E' ambientato in epoca attuale (anni 80-90) e si tratta di una stazione reale su linea a singolo binario che é stata chiusa nel 2008.

Non seguo molto la scala N ma ci sono cose molto interessanti e anche la produzione di materiale é migliorata molto negli ultimi anni, potresti dare un'occhiata al forum: https://le-forum-du-n.1fr1.net/

Per rispondere (in parte) alle tue domande una premessa storico-tecnica mi sembra necessaria: la rete francese era inizialmente suddivisa in diverse reti gestite da compagnie private: PLM, PO-Midi, Est, Nord, AL (Alsazia-Lorena) et Ouest/Etat (quest'ultima pubblica). Questo succedeva anche in Italia (Adriatica, Mediterranea) ma devi considerare che la fusione/nazionalizzazione in Francia é intervenuta molto tardi (1938) motivo per il quale i diversi sistemi di segnalamento e le architetture tipiche dei vari edifici sono state uniformate molto tardi o sussitono ancora oggi.

Ora, dipende da quello che cerchi di riprodurre, ma come minimo mi sembra necessario definire la zona geografica oltre all'epoca, altrimenti rischi di mischiare componenti troppo diverse. Questo vale sia per il materiale rotabile che per gli impianti.
Se hai bisogno di qualche informazione precisa scrivimi pure in MP.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2020, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Per il materiale rotabile, ho due Diesel in livree che possono aver convissuto (una BB63000 e una A1AA1A68000), quindi dal 1963 all'altro ieri (credo siano state ritirate attorno al 2005-2010).
Automotrici francesi... ehm... mi sono imbattuto in una sola e costa un botto, dev'essere artigianale. Niente però di strano se la linea facesse solo servizio merci. In alcune regioni francesi i fabbricati sono simili a quelli italiani e io ho un piccolo fabbricato viaggiatori italiano fatto in doppio esemplare (a scanso di disastri) e la copia è ancora smontata e al grezzo, posso montare quello.
Teoricamente il V45 Arnold può passare per francese (perchè il vero era francese) e ne ho uno in una livrea industriale, quindi plausibile.
Potrei costruire (ove davvero servisse) un segnale a disco girevole: mi sono basato su quello FS ma anche ufficialmente se ne riconosceva l'origine francese (PLM modificato), basta apportare le modifiche di dettaglio necessarie.
Detto questo, penso che la scelta della regione comporti da sè il tipo di impianti collaterali, ma non ne andrebbero molti. Potrei, visto che ho un elevatore gommato, prevedere un binario in cui svolgere perfino un embrione di traffico intermodale. Sì, lo so, è difficile vedere su una secondaria un treno di contenitori ma forse la linea può esser sopravvissuta proprio per quello.
Fosse ammesso un traffico turistico, ho una locomotiva a vapore cabinata basata su una svizzera piuttosto recente (Ec 3/3 VHB) che infatti chiamo "cabinata di tipo svizzero", non del tutto assurda nemmeno in ambiente francese (ha il rodiggio nascosto da portelli perchè è ricavata da una Diesel).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2020, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Chiedo agli esperti di rotabili francesi quale automotrice termica di quel paese sia più vicina come interperno alla nostra ALn 772.
Qualcosa stampato in 3D si trova e la meccanica della 772 è disponibile da Lineamodel.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2020, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 18:23
Messaggi: 31
Ciao, la colonna idrica si traduce in “manche à eau". Ne esistono 100 tipi... la ou famosa è la Jouef in ho. Per L equivalente delle littorine prenderei i Renault abj prodotti da eletrotren o il Picasso da Jouef , mistral o ls Models,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Il mio problema è che l'automotrice mi servirebbe in scala N. :wink:
In N di italiano c'è quasi nulla, di francese almeno c'è poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni francesi
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 345
Località: Vicenza
Salve a tutti.
Stavo facendo un pensierino sulla nuova infornata di 141 E di Ree Modeles.
Qualcuno ha acquistato questa macchina, meglio se di questa recente edizione? Che opinione si è fatto, magari rispetto la qualità della 231?
Grazie.
Michele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 472 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Centoruote, DOZ, estevan0000, Google Adsense [Bot], mac e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl