Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Trovo che non sarebbe male se anche chi fa le manovre, mettesse qualche foto del plastico così come ha fatto Antonio.
Tra l'altro ci renderemmo conto quanti operano sul plastico come se fosse una ferrovia (quasi) vera!
Per quanto mi concerne, poiché la ferrovia che gestisco è sempre stata up to date, attualmente in Valpambiana ci sono quasi soltanto treni completi che, di fatto, non manovrano. Ed è un peccato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Antonio e Andrea, grazie innanzitutto per le idee sempre sfidanti che pubblicate.
I vostri plastici sono stati per me una tale fonte di ispirazione, sia per il tipo di esercizio che per l'idea della "privata", al punto da spingermi a copiarvi fino al... plagio con paventata azione legale della FTL originaria :mrgreen:
Ora, causa lockdown passato e attuali ulteriori difficoltà familiari mi tocca trascurare i treni e soprattutto il forum, ma mi rifarò vivo con i lavori eseguiti nel frattempo non appena avrò il tempo e soprattutto la mente sgombra.
Quanto alle manovre, più di una volta ho eseguito delle serie fotografiche su ambo i miei plastici operativi, salvo poi non pubblicarle temendo di risultare pedante: visto quanto sopra, a questo punto raccolgo l'invito.
Buonanotte a tutti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2020, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Buonasera.
Sperando di non annoiare, ecco qualche altro servizio sul plastico di Fontenuova e Morcella.
Un treno con un carro pianale su carrello speciale in composizione ad merci sale a Morcella.


Allegati:
Commento file: Il treno comprende un carro pianale caricato sul pianale speciale ed un carto chiuso in coda, per aumentare la percentuale di peso frenato
compressed_302409209compressed_211606580720200531_114951.jpg
compressed_302409209compressed_211606580720200531_114951.jpg [ 240.41 KiB | Osservato 5167 volte ]
Commento file: Sul ponte in sede promiscua
compressed_426717101compressed_133442093920200531_114957.jpg
compressed_426717101compressed_133442093920200531_114957.jpg [ 256.16 KiB | Osservato 5167 volte ]
Commento file: Il merci arriva a Morcella. Qui la locomotiva salta il convoglio e , utilizzando la linea come asta di manovra, ricovera il carro sul binario di carico
compressed_1375524512compressed_174349517320200531_115635.jpg
compressed_1375524512compressed_174349517320200531_115635.jpg [ 196.55 KiB | Osservato 5167 volte ]
Commento file: Il carro viene ricoverato a spinta sul binario del piano caricatore .
compressed_649311131compressed_188686941720200531_120840.jpg
compressed_649311131compressed_188686941720200531_120840.jpg [ 198.11 KiB | Osservato 5167 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2020, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Il treno di ritorno è praticamente vuoto: locomotiva e un carro chiuso fino a Castel di Lago, dove viene aggiunto un pianale a scartamento ridotto da San Giacomo diretto a Fontenuova.


Allegati:
Commento file: A Castel di Lago è appena giunto un merci minimo da San Giacomo. La relativa locomotiva viene manovrata nello scalo, in modo che il merci da Morcella, ricevuto sul binario 1, possa retrocedere sul binario 3 per aggiungere il carro in coda
compressed_1573230379compressed_56369884120200531_121528.jpg
compressed_1573230379compressed_56369884120200531_121528.jpg [ 226.73 KiB | Osservato 5130 volte ]
Commento file: Aggiunto il pianale carico, il merci riprende la corsa verso Fontenuova
compressed_570745016compressed_9084143420200531_121725.jpg
compressed_570745016compressed_9084143420200531_121725.jpg [ 250.02 KiB | Osservato 5130 volte ]
Commento file: Il merci al segnale di protezione di Fontenuova
compressed_14028051compressed_91441031420200531_121832.jpg
compressed_14028051compressed_91441031420200531_121832.jpg [ 260.98 KiB | Osservato 5130 volte ]
Commento file: A Fontenuova il treno viene rapidamente scomposto: il carro chiuso viene accoppiato alla carrozza sul terzo binario, per un successivo servizio passeggeri con trasporto collettame, mentre il carro pianale deve essere stagionato aui binari di scalo per il trasbordo del carico su un carro a scartamento ordinario
compressed_185379865compressed_102159561020200531_121923.jpg
compressed_185379865compressed_102159561020200531_121923.jpg [ 221.69 KiB | Osservato 5130 volte ]
Commento file: Il pianale carico viene ricoverato sul binario di trasbordo, servito da gru.
compressed_81894661compressed_4337810520200531_122450.jpg
compressed_81894661compressed_4337810520200531_122450.jpg [ 229.68 KiB | Osservato 5130 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2020, 13:40 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
Il plastico FTL Fontenuova Morcella non annoia mai!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2020, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
No.... non va bene...non c'è polemica,partigianeria sulle Case costruttrici,
trolls in agguato...no,no,così non va!! :lol: :lol: 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2020, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Nel tardo pomeriggio l'esercizio sulla rete FS è vivacizzato da una coppia di treni passeggeri di materiale ordinario a vapore. Il dispari comprende una carrozza diretta da Roma, che sarà ricoverata a Fontenuova per ripartire al mattino seguente, mentre il pari, rinforzato da una centoporte a tre assi, comprende oggi un carro a resa avcelerata, posizionato in coda in quanto privo della condotta del riscaldamento a vapore...


Allegati:
Commento file: Il diretto è appena arrivato sul binario 1. Comprende una carrozza ABz da Roma T.ni, una BI e un bagagliaio a cassa di legno
compressed_1005782169compressed_137167926120200531_125224.jpg
compressed_1005782169compressed_137167926120200531_125224.jpg [ 258.29 KiB | Osservato 4962 volte ]
Commento file: Prima dell'inizio delle manovre, è prevista la partenza di una automotrice, ricoverata sul binario tronco allacciato al binario 2.
compressed_1322802974compressed_147314700220200531_124756.jpg
compressed_1322802974compressed_147314700220200531_124756.jpg [ 218.11 KiB | Osservato 4962 volte ]
Commento file: L'automotrice si porta sul binario 1 sfruttando la comunicazione lato paese. Nel contempo il convoglio di materiale ordinario indietreggia verso la linea e viene ricoverati in binario 2
compressed_1053818502compressed_179167582420200531_130028.jpg
compressed_1053818502compressed_179167582420200531_130028.jpg [ 238.87 KiB | Osservato 4962 volte ]
Commento file: Dopo la partenza dell'automotrice hanno inizio le manovre del convoglio a vapore
compressed_1824623920compressed_59512879920200531_153047.jpg
compressed_1824623920compressed_59512879920200531_153047.jpg [ 221.79 KiB | Osservato 4962 volte ]
compressed_343752197compressed_3873565520200531_153123.jpg
compressed_343752197compressed_3873565520200531_153123.jpg [ 231.39 KiB | Osservato 4962 volte ]
compressed_375329315compressed_60738092120200531_153203.jpg
compressed_375329315compressed_60738092120200531_153203.jpg [ 224.25 KiB | Osservato 4962 volte ]
Commento file: Attraverso la comunicazione lato paese, la 880 effettua il giro del convoglio, in modi da ricoverarlo sul binario 2 e accedere allo scalo merci
compressed_304227454compressed_186071863320200531_153504.jpg
compressed_304227454compressed_186071863320200531_153504.jpg [ 208.31 KiB | Osservato 4962 volte ]
Commento file: La 880 preleva in scalo il carro carico.
compressed_720554981compressed_59453577420200531_153707.jpg
compressed_720554981compressed_59453577420200531_153707.jpg [ 227.62 KiB | Osservato 4962 volte ]
Commento file: Il carro viene stazionato sul binario 1. La 880 si riporta sul secondo binario per manovrare e ricomporre il convoglio
compressed_800443838compressed_110270562020200531_153804.jpg
compressed_800443838compressed_110270562020200531_153804.jpg [ 232.03 KiB | Osservato 4962 volte ]
Commento file: L'accelerato è ricomposto sul binario 1, dove attende l'orario di partenza
compressed_880318784compressed_54648400620200531_153927.jpg
compressed_880318784compressed_54648400620200531_153927.jpg [ 231.42 KiB | Osservato 4962 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Erano molti giorni che volevo postare qualche riga di testo sull'argomento ma il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di farlo, scrivo quindi il minimo sindacale.
Questo thread fa venire la voglia di giocare con i treni anche alle pietre, da prendere in considerazione una trattazione dell'argomento coadiuvata da norme e regole ferroviarie di base necessarie per poter fare le manovre (suggerimento per il titolo: Come giocare con i treni, da leggere prima di costruire un plastico).

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Sempre bello vedere Fontenuova. Ciao Antonio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
andrea (valpambiana) ha scritto:
Trovo che non sarebbe male se anche chi fa le manovre, mettesse qualche foto del plastico così come ha fatto Antonio.
Tra l'altro ci renderemmo conto quanti operano sul plastico come se fosse una ferrovia (quasi) vera!
Per quanto mi concerne, poiché la ferrovia che gestisco è sempre stata up to date, attualmente in Valpambiana ci sono quasi soltanto treni completi che, di fatto, non manovrano. Ed è un peccato!


Andrea, hai ragione da vendere!
Per parte mia, devo confessare che il mio diorama operativo è assolutamente impresentabile :oops:
Ciao, salutami la Valpambiana!
Franco


Ultima modifica di Pik il mercoledì 3 giugno 2020, 20:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
A Federici ha scritto:
Il treno di ritorno è praticamente vuoto: locomotiva e un carro chiuso fino a Castel di Lago, dove viene aggiunto un pianale a scartamento ridotto da San Giacomo diretto a Fontenuova.


Antonio, grazie di nuovo per questi ultimi 2 "fotonotiziari" :)
Li ho analizzati con gran piacere.
Due domandine sulla FTL...

Dato che i ganci a occhiello Bemo/Liliput non permettono il presganciamento, hai disseminato i piazzali di sganciavagoni sottoplancia? Nella manovra a Fontenuova che hai illustrato, per la sola scomposizione del merci di ritorno da Morcella ne servono già 3.. :?
O sganci a mano?

Vedo che i merci della FTL (al contrario di quelli FS) non portano un bagagliaio merci: il personale di manovra sta in cabina della loco? Oppure nel carro chuso per il collettame? :o

Grazie , ciao!
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: mercoledì 3 giugno 2020, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Antonio, ma cosa usi per ridimensionare le immagini? I racconti sono interessantissimi, ma sembra che tu abbia spalmato un dito di vaselina sull'obiettivo della fotocamera :mrgreen: ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2020, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
(Messaggio doppio)


Ultima modifica di A Federici il giovedì 4 giugno 2020, 16:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2020, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Ho aperto il filetto sul PC ed in effetti le immagini fanno veramente schifo: ridimensionate con due passaggi dell'app "compress photo" da cellulare sono venute veramente di pessima qualità.
Piano piano sto scaricando tutte le immagini su Flickr per cui potrò postare il link una volta concluso il processo.
Veniamo alle questioni più tecniche che hanno incuriosito Franco:
Morcella e FonteNuova dispongono di un adeguata dotazioni di sganciavagoni presenti all'estremità dei binari passanti e su tutti binari tronchi. Sono 8 in ciascuna stazione.
Molti sganciatori sono dissimulati come attraversamenti stradali o pedonali.
A Castel di lago viceversa utilizzo una palettina in quanto per pigrizia e poco tempo a disposizione non ho mai installato gli sganciavagoni che attendono pazienti un uso sempre meno probabile nell'armadio.
Devo dire che abituato hai mille pregi delle manine roco tollero sempre meno i ganci ad anello dello scartamento ridotto.
Oltretutto l'altezza del gancio fra i rotabili delle varie marche è un po' disomogenea e questo non facilita le manovre.
I rotabili poi sono abbastanza leggeri per cui sarebbe molto meglio disporre di un sistema con sgancio magnetico.
È da tempo che medito di sperimentare i ganci dapol per la scala n che sono in pratica dei kadee.
Tuttavia il costo non indifferente della trasformazione di tutto il parco e le difficoltà legate all'adeguamento di alcune locomotive mi hanno fino ad oggi fatto soprassedere.
Riguardo al bagagliaio, mancante nei treni merci, il veicolo è fermo in "attesa revisione": di norma utilizzo infatti nel servizio due bagagliai di cui uno a cassa di legno è dotato di una gomma pulisci binario normalmente in composizione ai treni passeggeri.
Il secondo , a Terrazzini è utilizzato nei servizi merci per la minore resistenza al moto che meglio si confà alla difficile marcia dei carri sui sotto carrelli.
Purtroppo ha un gancio rotto e devo trovare il tempo di fare questa riparazione.
In effetti il poco tempo che ho a disposizione lo dedico prevalentemente ad utilizzare il plastico piuttosto che alla sua cura estetica.... il programma di esercizio che ho fotografato e che simula una giornata di servizio in realtà si è protratto per 3 successive domeniche, nelle quali sono riuscito con una certa fatica a ritagliare un po' di tempo per i treni.
Guardandomi indietro e considerando il tempo necessario alla costruzione del plastico pur modesto, piccolo e semplice, penso che oggi difficilmente sarei in grado di arrivare a conclusione in un tempo non biblico!
Il nostro Hobby richiede tanta determinazione per arrivare a vedere qualche risultato!

A presto

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni e manovre fra Fontenuova e Morcella
MessaggioInviato: sabato 6 giugno 2020, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Ahhh, Morcella e Fontenuova!
Che piacere per gli occhi!
Come scrissi ormai 4 anni fa, su ttm65, per me le FTL sono state una grande fonte di ispirazione!
W il freelance!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl