Buongiorno a tutti.
mentre la verniciatura dei binari prosegue (che noia...
) nelle pause ho finalizzato il progetto dell'impianto elettrico.
Niente di complicato: ho deciso di procedere con un solo alimentatore.
I treni sono pochi, li manovrerò uno alla volta.
Ho sezionato praticamente ogni binario disponibile (binari colorati in giallo o in verde).
In questo modo potrò tener fermi gli altri treni in tutte le posizioni disponibili mentre ne movimento uno.
La numerazione è indispensabile per fare ordine tra i cavi, a maggior ragione in un plastico modulare dove dovrò montare e smontare molti collegamenti elettrici...
Ho spostato lo sgancia vagoni nell'area merci. Il treno entrerà con la locomotiva davanti dirigendosi verso il FV.
Quando anche l'ultimo vagone avrà superato il deviatoio n°6 il treno farà retromarcia verso il tronchino (che ho piegato per allontanarlo dal paese).
I vagoni verranno sganciati e la loco potrà, se necessario, abbandonare l'area merci.
In alternativa la loco spingerà dalla coda il treno verso il FV, poi avanzerà fino allo sganci vagoni, ritornerà a posizionare i vagoni di fronte al MM e poi potrà lasciare l'area merci se necessario,
Ricordo che i ganci Fleischmann profi consentono il pre-sganciamento ovvero anche dopo lo sganciamento la manovra a spinta è possibile senza che il gancio si richiuda.
Il secondo sgancia vagoni sarà posizionato all'inizio del tronchino che porta alla segheria.
Ho infine abbozzato l'impianto semaforico.
Ho deciso di semplificarmi la vita: ho 5 semafori ma solo tre comandi e quindi ne userò solo 3.
Due semafori "moderni" a comandare le partenze alle due estremità della linea passante (semafori n° 1 e n° 2) mentre il semaforo a pala, retaggio del passato, rimarrà a comandare la partenza della linea secondaria (semaforo n°3).
Non "crocefiggetemi" se ricerco la semplicità (in pieno spirito "vintage") invece di installare un impianto semaforico realistico...