Ciao a tutti, grazie per l'aiuto. Cerco di rispondere a tutti per punti:
trenoe444 ha scritto:
Lo spazio non è molto, e ti suggerisco di realizzare una coulisse al posto della stazione ombra (sempre se possibile). Così facendo puoi guadagnare altro spazio.
Ti suggerisco di allungare il più possibile il marciapiede, eliminando quello tra il primo e il secondo binario, e di togliere la comunicazione 2°-3° binario. So che vorresti ampliare la stazione in futuro, ma allo stato attuale sarebbe veramente troppo piccola.
Segnalamento: per l'ambientazione e l'epoca la linea sarà a dirigenza unica, con segnali di seconda categoria. Quindi la stazione come segnale avrà solo una bandiera rossa di giorno e una lanterna di notte.
Al limite si può immaginare che la linea sia stata rinnovata negli anni '80, e la stazione abbia ricevuto il segnalamento completo.
Purtroppo per quanto riguarda la stazione ombra non riesco a fare più di così; la coulisse la escludo, è vero che mi farebbe guadagnare qualche centimetro, ma in 20 cm di profondità e con nessuna esperienza vedo più problemi che benefici. Per quanto riguarda la comunicazione tra il 2° e 3° binario credo che la toglierò. Per il segnalamento mi piace l'idea del rinnovamento anni '80, il segnalamento completo con semaforo mi piace troppo per non inserirlo.
Una domanda a proposito: quali segnali e dove dovrei posizionarli?
fao45 ha scritto:
io ho usato questo metodo, arpioni costituiti da viti angolari. Aggancio in due secondi, e se vuoi puoi collegare gli arpioni alle rotaie alimentando direttamente il secondo modulo dal primo.
Ti ringrazio, sto proprio valutando dei metodi per collegare i moduli che siano quanto più semplici e veloci: quello da te utilizzato riassume proprio questi concetti.
A Federici ha scritto:
Qualche domanda:
- hai già i deviatoi o devi acquistarli? Nel primo caso non dico nulla, nel secondo, potrei suggerire qualche modifica del piano del ferro….
In particolare, osservo come i tre binari sono piuttosto stretti verso il fondo, mentre ampio spazio è riservato, in primo piano, al piazzale stradale… forse carino, ma poco utile ai fini operativi.
Staccando di una decina di cm il binario dallo sfondo, ci sarebbe spazio, oltre il terzo binario, per un quarto costituito da un raccordo, a servizio di una industria da riprodurre "in bassorilievo" verso lo sfondo, o, più semplicemente, per la sosta di qualche veicolo fra un servizio ed il successivo. Inoltre, per una stazione di questo tipo, credo eccessivo avere tre binari serviti da marciapiedi, visto che, al massimo, avresti un treno in arrivo ed uno in partenza; tuttavia esistono eccezioni in tal senso.
Se vuoi prevedere una macchina di manovra, è necessario dotare un binario di rifornitore di gasolio: troppo spesso si vedono nei plastici, automotori e locomotive che operano in impianti privi di qualunque dotazione in tal senso…. in epoca III , per una sogliola, sarebbe forse pensabile ad un rifornimento con taniche da parte dell'operatore di condotta, ma non altrettanto potrebbe essere più avanti nel tempo e per mezzi più grandi. Forse, comunque, vedrei meglio in epoca IV un mezzo da manovra più piccolo di un 245 (riservato, fino a qualche decennio fa, a impianti più importanti), come una sogliola, un badoni o un 214.
Inoltre, realizza se puoi almeno un altro paio di binari nascosti: l'appetito vien mangiando! In una stazione ombra tronca, a meno di utilizzare composizioni reversibili (poco divertenti da far circolare), ciascuna composizione è utilizzabile per una sola coppia di corse, a meno di manovre di ricomposizione nella stazione nascosta. Perciò, con tre binari, potresti far circolare un merci, una coppia di treni passeggeri e una /due automotrici (accodabili sullo stesso binario)…. il minimo, senza possibilità di ampliamento. 20 cm non sono molti, e con quel limite poco di più si può fare...
La mia Fontenuova è più piccola della stazione che proponi (160 cm); di manovre, comunque, se ne possono fare parecchie, per varie ore di divertimento.
Antonio
Per quanto riguarda l'armamento non ho niente in casa, è tutto da acquistare, quindi ben vengano le modifiche in questa fase di progettazione. Metterò mano al progetto: rimuovendo la comunicazione tra 2° e 3° binario, avrò due soli binari per servizio passeggeri, il 3° e quello che dietro a tuo consiglio aggiungerò mi serviranno per divertirmi con qualche manovra merci. In effetti avevo provato a inserire un minimo di paesaggio circostante la ferrovia, ma in così poco spazio preferisco inserire qualche binario in più.
Per la 245 so benissimo che è una forzatura, infatti nel post iniziale parlavo di "licenza poetica"; il punto è che la macchina in questione l'ho già ed è un regalo al quale sono particolarmente affezionato e che non vorrei più vedere chiusa in una scatola. Giustissima osservazione per il binario rifornitore; faccio una domanda: se utilizzassi un carro cisterna adibito a rifornimento su un tronchino dedicato, avrebbe senso? In questo modo potrei anche prevedere la periodica sostituzione del carro vuoto con uno pieno e aumentare le possibilità di esercizio.
Roberto Pernarella ha scritto:
Ma invece della solita stazione, perché non ambienti il tuo diorama in uno scenario industriale?
Avrai più possibilità di gioco e fare molte più manovre!
Indubbiamente lo scenario industriale aumenta le possibilità di manovra (soprattutto se gli spazi disponibili sono modesti, come nel mio caso), ma al contempo non voglio rinunciare al servizio passeggeri; per questo mi sono orientato verso la stazione.
Ho inserito al volo le modifiche; ho inoltre aggiunto nella stazione nascosta delle comunicazioni per permettere il salto della locomotiva dei treni non reversibili (il binario centrale sarà quindi occupato da ALe e ALn).
Aspetto pareri e critiche!
Oliviero