Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cartelli di percorrenza
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 15:54
Messaggi: 6
Località: Genova
A Federici ha scritto:
Peccato che gran parte dei cartelli sia realizzata con materiale non ferromagnetico.
Infatti se il supporto fosse ferromagnetico sarebbe possibile applicare dentro il veicolo due piccoli magnetini a neodimio e ancorare i cartelli all'esterno senza bisogno di colla in maniera del tutto reversibile.
Qualche anno fa vidi a Sedan i modellisti polacchi invertire a fine corsa tabelle di percorrenza e tabelle di fine convoglio proprio con i magneti....

Salve basta incollare i cartelli su lamierino di latta sottile di appropriata misura e si ottiene un cartello applicabile tramite magnetico posto all'interno della carrozza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartelli di percorrenza
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 289
Località: Milano
tipomilano ha scritto:
Ciao a tutti.

Nei mesi passati chiuso precauzionalmente in casa ho cominciato ad aggiungere i cartelli di percorrenza sulle mie carrozze e automotrici.

Ho usato un po’ quelli che alcuni produttori mettono come aggiuntivi (purtroppo non sempre adeguati ad esempio i Torino - Reggio Calabria trovati nella scatola di una coppia di 668), grazie al sito di Giorgio Stagni (link poco sopra) ne ho facilmente realizzati altri, come il Milano - Aosta- Pre S. Didier per le 990.

Purtroppo ho trovato pochissimo per i vagoni letto, poche foto sulla rete, poche anche sui libri che ho a casa.

Vorrei in particolare fare dei cartelli per le CIWL di epoche passate, qualcuno ha mai provato? Che caratteri usereste?

E qualcuno che ha in mano carrozze CIWL dotate di cartelli, non sarebbe così gentile da postarne qualche foto, presa con la carrozza perpendicolare all’obiettivo, così da essere riproducibile.



Reperibili qui:

http://interfer-trains.com/index.php?id ... r=category


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cartelli di percorrenza
MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2020, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Come già detto piu sopra da caimano 63 ...
la mia soluzione da più di dieci anni , se ne era già parlato anni fa sul forum ma non ritrovo la discussione , lamierino di 1/10 di spessore e della misura interna ai rilievi che riproducono gli attacchi stampati sulla carrozza ben smussato per non graffiare la vernice , micromagnete all'interno della carrozzeria , praticamente invisibile …

Allegato:
cartelli percorrenza.jpg
cartelli percorrenza.jpg [ 141.44 KiB | Osservato 904 volte ]


Giancarlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl