Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
Beh... che ci sia differenza tra un modello in scala in senso stretto del termine e un modello composto di mattoncini LEGO è palese.
Ma se da un lato è quindi ovvio che utilizzando mattoncini più o meno generici è impossibile raggiungere la perfezione e andare oltre un certo livello di dettaglio, non bisogna nemmeno cadere nel luogo comune secondo cui essendo i set dell'azienda danese "giocattoli" allora devono rimanere così come sono e conservare un aspetto giocattoloso.
Il miglioramento dei set fa parte della filosofia di chi costruisce con i mattoncini, così come ormai è ben sdoganato l'uso di tali prodotti da adulti che ne fanno utilizzi ben diversi e più di alto livello rispetto a quanto proposto dai set di scatola. Così non fosse non esisterebbero concetti come quello di AFoL, non ci sarebbero i LUG con i relativi forum e manifestazioni, non ci sarebbero state le riviste dedicate al modellismo ferroviario a base di mattoncini, non ci sarebbero le MOC ecc ecc.
Del resto molti modelli (in primis quelli Ideas) partono da progetti ben più realistici e complessi che poi vengono semplificati per esser resi commercializzabili, ma appunto per questo non è che se mamma LEGO li fa così, allora non si può cercare di migliorarli e renderli più realistici. Poi chiaro che usando mattoncini non si potrà mai avere una copia esatta e in scala dell'originale, ma non bisogna nemmeno pensare che se è fatto di mattoncini non ci sia margine per il miglioramento e che non si possa nemmeno raggiungere livelli decenti di realismo.

Se fossimo ancora ancorati al vecchio concetto di LEGO = giocattolo e niente realismo non avremmo gente che crea cose come queste:

Immagine
Immagine
Immagine
(giusto alcuni esempi più o meno a caso)

O gruppi che partecipano alle manifestazioni in questo modo:


Duegi Editrice Forum


Duegi Editrice Forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
People amuse themselves as best they can, but ..........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2020, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 17:23
Messaggi: 211
Località: Benevento
Tankard ha scritto:
Beh... che ci sia differenza...

Rispetto ma non condivido. Per la palese (a mio personale e modesto parere) incongruenza tra costi e risultati. Anzi, sempre secondo me, più si cerca di "dettagliere" più il risultato diventa incongruente.
In ogni caso ho sempre preferito il Meccano (quello di metallo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1544
Località: Senigallia
Ci ho pensato su un po', lo lascio così, lo modifico, visto che i pezzi li avevo in casa ho sostituito tutto il sottocassa in grigio col nero, come è al vero, il sottocassa in grigio andrebbe bene per la versione in verde, ma non è semplice farla perché molti pezzi in verde non ci sono.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

modificando il brick con gli ingranaggi con la soluzione a dx si elimina il mm di dislivello che fa alzare gli assi centrali, effetto bruttino da vedere ancor più perché è l'asse con le ruote senza bordino e si nota che non toccano il binario.
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Complimenti, la modifica del sottocassa in nero giova molto.
Riusciresti a mettere a confronto foto "prima e dopo la cura", in maniera da potere apprezzare meglio le modifiche ?
Buona serata
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1544
Località: Senigallia
Questa è la foto ufficiale Lego
Immagine

Questo è la mia versione allo stato attuale ma è ancora un wip!
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Molto molto meglio dell' originale la versione modificata di aro62, sia per la cromia, sia per la chiusura tra avancorpi e cabina ! :) :) :)
A questo punto rimarrebbe aperta l' ultima sfida: il biellismo… :roll: :roll: :roll:
Si riesce a fare qualcosa con pezzi standard, Technic et similia ?
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ottimo risultato aro62!!!!

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 13:18
Messaggi: 103
Località: Montreux Svizzera
Che lavoro magnifico! posso chiederti dove hai trovato i pezzi per migliorare il modello? sono magari ornidabile da Lego?

Grazie mille!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Ecco... volevo chiedertelo anch'io... puoi condividere i pezzi e le istruzioni per la modifica? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 1:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 8:03
Messaggi: 205
bnicolas1987 ha scritto:
Che lavoro magnifico! posso chiederti dove hai trovato i pezzi per migliorare il modello? sono magari ornidabile da Lego?

Grazie mille!


Per lo sfuso le soluzioni sono:
1) cannibalizzare qualche altro set, pescare dai cassetti dello sfuso che inevitabilmente si creano nel tempo :lol:
2) andare nel Lego certified store o Lego store più vicino a casa e sperare di trovare quello che serve nel muro dello sfuso (pick a brick wall) ma è ben difficile
3) usare il servizio pick a brick online, tramite Lego Shop https://www.lego.com/it-it/page/static/pick-a-brick
4) il metodo che di solito si preferisce: usare il noto sito Bricklink (che tra l'altro di recente è stato acquisito proprio da Lego) e cercare un venditore che abbia tutto quello che si desidera (per pagare una spedizione sola, a meno che non si trovi un venditore italiano non molto distante a cui va bene anche lo scambio a mano, ma di sti tempi magari è più complicato).

Per chi non lo conoscesse, Bricklink è un sito che permette la compravendita di mattoncini tra utenti, dove quindi si trova un sacco di sfuso, set completi, stickers, istruzioni e così via, sia nuovi che usati. Un po' come su Ebay, l'affidabilità di un venditore la si vede dai feedback che ha ottenuto, ma qui non ci sono aste, si mettono tutti i vari mattoncini nel carrello e poi si fa l'ordine al venditore.
Ovviamente per districarsi tra la miriade di mattoncini, bisogna avere un minimo di infarinatura sui vari nomi (plate, hinge, slope, wedge, tile ecc ecc) a meno che ovviamente non si abbia già una lista pronta del necessario con i relativi codici di ogni elemento.

Ad esempio, la prima modifica di aro62 è stata quella di eliminare lo spazio tra cabina e avancorpi e l'ha fatto usando dei panel 1x4x1 (insieme ad un paio di brick 1x1 modified). Io so che quel panel ha codice 30413 e posso cercare direttamente con il codice, altrimenti vado nella pagina delle parti sfuse https://www.bricklink.com/catalogTree.asp?itemType=P poi da lì cerco la sezione panel, di conseguenza cerco la versione 1x4x1 e a quel punto manca solo il colore, che è il reddish brown. A questo punto posso vedere i venditori che hanno la parte in vendita e continuo così con il resto di quello che serve.

https://www.bricklink.com/v2/catalog/ca ... T=S&C=8&O={%22color%22:%228%22,%22iconly%22:0}

Stessa cosa per il brick 1x1 modificato, vado sui brick modified, cerco quello uguale alle foto a pagina due e vedo che è il LegoBrick, Modified 1 x 1 with Stud on 1 Side. (codice 87087)


Nota: se si vogliono semplicemente cambiare i colori di alcune parti del set, quindi senza modifiche, sostituendo dei mattoncini con altri uguali ma di diverso colore, viene in aiuto l'inventario dei set. Si cerca il set in questione, si va sull'inventario e appare la lista (con codici, colori, quantità ecc) di tutti i mattoncini di cui il set è composto. Quindi prendendo l'esempio del sottocassa da grigio a nero, con un po' di pazienza si possono andare a individuare le parti grigie che compongono il sottocassa e con i codici, quantità ecc, andare ad acquistare le loro controparti di colore nero.

https://www.bricklink.com/v2/catalog/ca ... ain%5D#T=I


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 7:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09
Messaggi: 817
Località: Verona
Ciao
dico la mia da "vecchietto" triste.
E' allucinante anche se bello.
Questo non è un giocattolo per bambini ma per adulti BAMBINI! Il vero Lego è morto, quello che ai bambini faceva adoperare il cervello, la fantasia E LE MANINE quelle manine che da grandi inchioderanno delle rotaie... e poi ci lamentiamo che.....stanno tutto il giorno davanti al computer ecc.. Qualcuno dirà "i tempi sono cambiati... c'è il mercato globale..." è vero ma il cervello è sempre quello! Che cosa c...o gliene frega ad un "bambino" il kroko 6/6 modificato come al vero? Niente!
Non saprà mai cosa vuol dire rovesciare lo scatolone dei mattoncini sul pavimento, chiedersi COSA COSTRUISCO OGGI? Vediamo.. :?: :?: Ed arriva ora di cena in un lampo.. Ribadisco..legittimo tutto questo. La Lego ha visto che i suoi mattoncini non interessavano quasi più ai vecchi bambini e furbamente ha creato i mattoncini "per adulti" (chissà se hanno in progetto le scenette come quelle sexy di Noch... :lol: )
Perdonatemi se non seguo il vostro entusiasmo ma da plasticaro e da NONNO per una serie di motivi io sono per i vecchi Lego e per il favoloso MECCANO.
Nonno Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 873
Ciao Paolone,
benche' possa capire quel che dici, la mia esperienza come appassionato Lego di decine di anni fa (quando tenevo i pezzi in un fustino oblungo di Dixan lavatrice ed in un fustino rotondo di Dash...) e come papa' di appassionato di Lego e' piuttosto diversa.
Si, sono d'accordo con te... ci sono poche scatole "generiche" che danno pezzi di diversi tipi per stimolare la mente dei bambini a far qualcosa con le loro mani. Il perche' non me lo sono ancora chiarito...
No, non sono d'accordo sul fatto che i bambini con le confezioni non pensino di loro o non siano interessati...
Il coccodrillo presto entrera' nel nostro personale parco Lego. Fin dal primo momento che l'ha visto ha deciso che lo voleva. Tra le cose che ha costruito (da solo): La stazione spaziale ISS (bellissima), lo space Rocket Apollo 11, un po di set ferroviari, un po di Lego Ninja, Technic, City, Architecture, etc etc.
E qui comincia il bello: fa quello che si dice "mix & match", ovvero cambia le strutture ed inventa. Per esempio, il treno di Harry Potter (Hogwarts Express) non e' motorizzato. Lui ha smontato il motore dal treno Intercity, ha rifatto il tender dell'Hogwarts express e lo ha modificato per ospitare il motore. Ora la loco gira e muove i biellismi che e' un piacere. Ieri ha modificato l'intercity. Da una struttura di carrelli tipo Frecciarossa ETR 500 (carrozze dotate di carrelli indipendenti), si e' inventato delle modifiche e lo ha trasformato in un treno con carrelli tipo "Jacobs", ovvero con i carrelli nel mezzo delle carrozze. Poi ha fatto un tracciato test tortuoso ed ha fatto le prove. Ed ha funzionato tutto. Adesso si e' messo in testa che vuole fare una loco italiana... Oltre alle storie video con i personaggi e gli scenari...
Te ne potrei raccontare tante di queste esperienze... tutte simili... Le cose son cambiate... sono fermamente convinto che prima avevamo moooooltooo meno di adesso, e dovevamo supplire con l'ingegno. Oggi c'e' moooooltooo piu' a disposizione, ma l'ingegno rimane lo stesso...
Dimenticavo, mio figlio ha 8 anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Io, classe '92, sono stato fortunato: avendo cugini più grandi di me di una decina di anni, ricevetti oltre ai loro treni Lima, anche uno scatolone zeppo di mattoncini Lego, oltre ai miei bravi set di prima mano... Una volta montato il set, poi lo si disfaceva e si creava qualcosa d'altro. Mi divertivo tantissimo a creare lunapark sul pavimento della camera usando treni Lima, treni Tomy (qualcuno se li ricorda?), autopiste tipo Scalctrix (ma non credo fosse una Scalectrix), Vecchi Duplo, Lego normali, e chi più ne ha più ne metta, ogni volta una cosa diversa.
E non credo che i bambini di oggi siano meno fantasiosi: il momento migliore in cui vivere è sempre l'oggi (oddio, il 2020 meglio di no), non esistono gli anni d'oro, checchè se ne dica. Anche perchè l'opinione sui "giovani d'oggi" è quella, da sempre: ad ogni sessantenne i giovani paiono smidollati fannulloni impediti e mezzi deficienti. Poi quel giovane diventa sessantenne e i giovani gli paiono smidollati fannulloni impediti e mezzi deficienti. Poi quei giovani diventano sessantenni e i giovani gli paiono smidollati fannulloni impediti e mezzi deficienti. Poi quei giovani diventano sessantenni e i giovani gli paiono smidollati fannulloni impediti e mezzi deficienti. Ecc.

E' come con i treni: oggi si schifano i treni moderni perchè sono tutta plastica e si rimpiangono le Tigri e le automotrici elettroniche. Quando le Tigri erano nuove si rimpiangevano i Caimani. Quando i Caimani erano nuovi, si rimpiangevano le E 636. Quando le E 636 erano nuove si rimpiangevano le locomotive a vapore. Quando le locomotive a vapore erano nuove, si rimpiangevano le carrozze e i cavalli. Quando avevano appena inventato la ruota probabilmente si rimpiangeva l'andare a piedi nei sentieri. Quando i sentieri sono stati inventati, probabilmente si rimpiangeva l'andare a zonzo per la savana. Quando l'uomo ha iniziato ad andare a zonzo per la savana, si rimpiangeva di sicuro il poter saltellare su e giù per i rami. Continuo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coccodrillo Ce 6/8... Lego
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1544
Località: Senigallia
Rieccomi, potremmo stare qui giorni a discutere su vecchio e nuovo, politiche commerciale e amenità varie, neanche a me piace l'80% di quello che Lego sforna ma se è prima azienda al mondo come brand penso che abbiano ragione loro, anche se a me piacerebbero linee dedicate alla storia, ai treni, al west e via cantando.
Ora poi che stanno stringendo accordi con Disney le cose stanno degenerando, set sempre più costosi e su licenza, ma anche altre linee dedicate agli adulti, non nel senso che intendete voi :lol: , non ultima l'ultima dedicata a Mario Bross e un set con la Consolle Nintendo e TV d'antan!

Io ormai ho capito che arrabbiarsi è fatica sprecata, di ogni cosa prendo quel che di buono mi offre e per il resto amen!

Tornando al nostro Cocco intanto ne ho presi altri due giorni fa con gli sconti del Toys, pagati 75 invece di 105, così proverò altre versioni e modifiche e vi metto qualche foto dei passaggi, per i pezzi io ho messo su un magazzino di migliaia di pezzi e a volte trovo quel che mi serve già in casa, altrimenti bisogna ordinarli e i modi sono più o meno quelli indicati da Tankard, però bisognerebbe avere un'infarinata su tipologie, nomi e colori, altrimenti diventa complicato.

Nei Lego Shop, che poi da noi non sono LS ma LCS, cioè Lego Shop su licenza gestiti da Percassi per conto di Lego, ora si trova poco per via del Covid per il quale hanno eliminato lo sfuso esposto ma comunque avevano poche referenze, difficile trovare quel che serve.

Bricklink è una grande risorsa ma ci vuole un po' per imparare ad usarlo e richiede comunque una buona conoscenza dei pezzi, lingua inglese, spedizioni, etc.

Sullo Shop online c'è il Pick a Brick ma anche li le referenze non sono molte e difficilmente si trova tutto, però c'è anche un'altra sezione che fa parte del customer care (assistenza) dove si possono richiedere gratuitamente pezzi mancanti o rotti oppure si possono acquistare in quantità pezzi nuovi da un inventario molto vasto.

La scocciatura è che se cerchi pezzi di un set basta mettere il codice del set e ti da la lista di tutti i pezzi disponibili, mentre se cerchi pezzi specifici devi inserire il codice pezzo di ognuno e non è un lavoro simpatico da portare a termine.

Ora ho provato un nuovo sistema per chiudere il gap fra cabina e musi
Immagine

Immagine

e sto provando e sostituire le ruote senza bordino con quelle normali, però bisogna modificare lo snodo
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Emilio T., Google [Bot] e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl