Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Buongiorno Alessandro FAV,

puoi dirmi quali bande hai usato tu?
Grazie. Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 557
Località: Vicenza
Mi discpiace, ma se lo avessi saputo l'avrei indicato nella precedente risposta. Non lo so perchè ho diversi tipi di anelli di aderenza, praticamente tutti i tipi prodotti da Roco e Maerklin, e tra questi ho cercato quello ideale. Dato che è passato più di un anno da quando ho fatto la sostituzione degli anelli, fatta proprio per il motivo che gli originali non erano perfettamente piani e facevano dondolare la macchina, non ricordo quale codice di anello abbia usato. Ricordo però che ho dovuto sciegliere un'anello di diametro più piccolo del previsto per far si che si inserisse nella cava in modo completo, e ho anche passato tutto il piano di rotolamento a controllare che si fosse inserito. Vale sempre la regola che si infila l'anello di aderenza e si fa girare uno spillo più volte attorno alla ruota, interponendosi tra essa e l'anello gommato, per far si che si distenda bene e si inserisca nella sua sede senza accumuli o distensioni che altererebbero la circonferenza di rotolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Grazie per la risposta Aessandro FAV.
Gaetano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Domanda: qualcuno ha avuto problemi durante l'istallazione di decoder sonori?
Una delle mie 691 ha dei palesi problemi di corto circuito tra uno dei fili dei fanali e il telaio a mio avviso.
In pratica, dopo aver montato il decoder, come la metto sui binari i fanali si accendono da soli e il motore ronza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 11:51 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Scusa ma il corto sui fanali ci sarebbe anche in analogico ... quello che hai descritto sembrerebbe il classico comportamento di una loco in analogico alimentata in DCC ... anche se è assurdo sei sicuro che quello che hai montato sia un decoder (e non uno di quei tappi "sofisticati" con tanti componenti sopra)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Oddio sono un po' rinco, ma sì, è un decoder DCC sound Portigliatti montato da Tecnmodel con tanto di woofer, etc.
In analogico non può esserci nessun corto se il filo che tocca il telaio è lo stesso della rotaia in questione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 14:49 
Connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Giusta osservazione... però se fosse, in funzione di dove è posizionata la resistenza limitatrice del led rispetto ai fili, sono possibili vari scenari di cui alcuni molto "distruttivi" (il decoder funziona se messo su un'altra macchina?) ma nessuno, mi sembra, contempla motore ronzante, macchina che non risponde e luci sempre accese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Onestamente l'ho tolta subito dai binari per evitare altri danni. Portigliatti, persona davvero molto gentile e disponibile, mi disse di aver avuto dei problemi analoghi su un'altra macchina di altra marca e onestamente, era successo anche a me su una 685.
Sto cercando di contattare Tecnomodel, visto che fisicamente hanno venduto e montato loro il decoder, ma sembra che non siano molto propensi alle telefonate. Ho chiamato diverse volte, musichetta e click, cade la linea dopo circa un minuto.
Ho scritto loro che avrei avuto il piacere di essere contattato per telefono visto che è molto più facile spiegarsi a voce, ma nulla, solo risposte per iscritto dove mi dicono di aver provato il decoder e tutto andava.
Ora: ho inviato loro due 691 per montare due decoder Portigliatti. Una delle due funziona perfettamente, l'altra no. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 16:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 767
Ciao,
scusa ma non facevi prima a mandarle a Portigliatti di sicuro ti risolveva il problema in quella che non va.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1317
Località: Bari
[quote="300zxbiturbo"]
Sto cercando di contattare Tecnomodel, visto che fisicamente hanno venduto e montato loro il decoder, ma sembra che non siano molto propensi alle telefonate. Ho chiamato diverse volte, musichetta e click, cade la linea dopo circa un minuto.
Ho scritto loro che avrei avuto il piacere di essere contattato per telefono visto che è molto più facile spiegarsi a voce, ma nulla, solo risposte per iscritto dove mi dicono di aver provato il decoder e tutto andava.

Non vorrei spingerti nello sconforto più inconsolabile ma una mia esperienza simile alla tua, con i "signori" di Tecnomodel (pur dopo anni di acquisti non da poco) si è conclusa con la presa d'atto che questi non sanno nemmeno cos'è un post-vendita degno di tale nome: mi riferisco ad una 625 OS.KAR con sound acquistata da loro e rispedita perchè il movimento della stessa non era per niente fluido e lineare ma per loro, esattamente come per te, tutto andava.

Infatti loro sono stati i primi ad "andare" a quel paese nel senso che non li considero più come miei fornitori affidabili.

Noi modellisti abbiamo la memoria degli elefanti e certe cose non le dimentichiamo!

Auguri per te, comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2020, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 19:33
Messaggi: 380
Località: Vercelli
ho avuto esperienze molto simili!!!
Ora mi rifornisco da altre parti e il mio hobby procede beneissimo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2020, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Il materiale rotabile (motore) l'ho acquisto per il 70% da un negozio di Bologna, mentre accessori, carrozze, carri, decoder, etc da Tecnomodel. Servizio vendita assolutamente perfetto. Servizio assistenza cliente zero assoluto. Ho speso da loro cifre importanti di svariate migliaia di euro in quindici anni e, onestamente, non mi sarei aspettato un tal modo di fare. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1003
Località: Genova
Stessa identica situazione anche nella mia 691. Ho acquistato il decoder Zimo sound di Portigliatti più il fumogeno. Monto tutto e mentto in funzione la loco col sound attivo più il fumogeno, una meraviglia, poi ad un certo punto va a scatti e lampeggiano i fanali, fermo tutto, controllo, riprovo ma il fumogeno non va più! Provo con un altro decoder Esu 21 MTC per la funzione F1, vedo che il fumogeno funziona regolarmente!! Controllo il decoder, scopo che i driver dell'uscita F1 è bruciato! Scrivo a Tecnomodel per la garanzia e l'accaduto e spedito a mie spese, incolpando a me per il corto circuito, le ho fatto capire semmai che "ti insegno io come si installano i decoder". Sostanza, dopo cinque mesi domani mi arriva il decoder solo se facevo un acquisto, l'ho fatto per un'occasione tra amici, ma la prossima volta tanti cari saluti Cara Tecnomodel, spero che mi legga, anch'io dopo aver speso x cifra un trattamento del genere, ben venga, ci sono altri venditori migliori!!! Certo che, prima di mettere il decoder sulla Oskar, lo provo su una macchina tipo il Lima Expert per collaudare il decoder e le sue funzioni, poi, sapendo la storia della 691, mi rifaccio tutto l'impianto elettrico come so fare io, dopo averci messo mani sulla meccanica per farlo funzionare a dovere, il prossimo dovrò sostituire il schifosissimo motore, sarà la vera Pacific sul plastico!!

Saluti

Giovanni Mureddu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 557
Località: Vicenza
Peerchè dici "schifosissimo motore"? Quello dentro alla 691 Oskar è lo stesso di tutta le serie 740/41/43/940 di Hornby, lo usa anche Trix in alcune macchine; non mi pare che abbia mostrato cattivi funzionamenti in detti modelli, a parte alcuni che hanno cominciato a fare rumore dopo un pò di ore di funzionamento, difetto causato dall'anello reggispinta poco tenace che si sposta dalla sua posizione originale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 7:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1051
Località: Fabriano (AN)
Per chi fosse curioso, ho caricato un filmato del problema elettrico che ho sulla 691. Provato il decoder su un'altra macchina e funziona perfettamente, quindi la magagna è sulla locomotiva: https://we.tl/t-wQg87iqhEa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], nanniag, Zampa di Lepre e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl