Guido Brenna ha scritto:
Ciao.
A me è capitato su una BR10 carenata di LIMA. La zavorra inserita tra i longheroni del telaio si è gonfiata, allargando il telaio e bloccando le ruote. Anche in questo caso, la zavorra era ricoperta di polverina, biancastra nel mio caso.
Ho smontato la zavorra, l'ho limata riportandola alle misure originali per poter essere ricollocata all'interno del telaio e per scongiurare, almeno nel breve termine, contatti diretti tra aria e zavorra, ho dato una bella spruzzata di primer. Così facendo scongiuro di certo problemi legati ad azioni chimiche dovute al contatto con l'aria. Non scongiuro eventuali danneggiamenti "interni" alla fusione della zavorra. Dopo due anni dall'intervento non noto problemi. Chissà sul lungo termine......
Ciao.
Guido
Esattamente lo stesso problema che ho io. Sul locomotore SNCB in particolare, la deformazione del telaio e' importante...
La tua soluzione mi sembra proprio idonea per mitigare od addirittura fermare il processo degenerativo.
Quelloc he dovro' fare e' capire se il gioco vale la candela, ovvero se il tempo per ripristinare queste due loco compromesse vale il relativo "valore" delle loco stesse... altrimenti diventano donatori di pezzi...
Una di queste loco mi ha sorpreso, in quanto ha gli ingranaggi mediani del motore G in bronzo... e gli altri in plastica. Mi ha ricordato Goldfinger del film di 007...