Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 864 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
merci in TD
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: TIVOLI
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
Immagine

prima mano di colore per la torre idrica di cemento armato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 7:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
E645.003 a Tivoli Terme

Immagine

Immagineupload image files

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
A Federici ha scritto:
Quanto erano Allora i tempi di accudienza media pre e post servizio che venivano assegnati alla trazione a vapore al netto dei tempi di manovra?


C'erano i cosiddetti "tempi medi e accessori" ed erano determinati per ogni tipo di trazione e per ogni impianto.
I tempi medi erano quelli di entrata/uscita dal DL verso la stazione mentre i tempi accessori erano determinati dal tipo di trazione.
Per la trazione a vapore gli accessori erano sempre di 60' sia in partenza che in arrivo mentre i tempi medi dipendevano dalla complessità della stazione, più era complessa/importante e più erano lunghi.

Su questi tempi venivano anche calcolati i tempi di lavoro e quindi lo stipendio del macchinista e venivano minuziosamente calcolati e riportati su un apposito prospetto poi consegnato mensilmente al macchinista: il TV310.
Qui sotto una parte di un mio TV 310 del 1973 dove è possibile rilevare per ogni treno effettuato tutti i dati teorici e reali...

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Mi era sfuggito questo post.
Anche per questa richiesta, la risposta dipende dall'epoca. In epoche "più recenti" era come indica Tz qui sopra.

In epoche meno recenti, se non vi era un turno di addetto apposito in accudienza locomotive 24h (che era presente in grandi impianti), il personale con macchina assegnata si presentava in servizio utile per effettuare di persona tutte le operazioni necessarie alla messa in pressione e lubrificazione, per garantire l'uscita in orario.
Mio papà, in alcuni casi usciva molte ore prima della reale partenza. non ricordo se fosse compreso anche un trattamento economico relativo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Cosa intendi per epoche meno recenti ? Quello soprà è di 47 anni fa pressochè al termine della trazione a vapore e comunque sono parametri adottati per TUTTE le tipologie di trazione, di treni e di impianti di quel tempo.

Con la trazione a vapore sempre e comunque in tutti gli impianti esistevano turni di accudienti 24/24 ore per il mantenimento del fuoco di stazionamento e del livello dell'acqua in caldaia di tutte le macchine in sosta nel DL.

Ovviamente spettava ai due macchinisti presentarsi nei tempi previsti (e ben evidenziati in quel prospetto TV310) al fine dell'accessoria prima di poter uscire dal DL e andare al treno.

Non c'entra niente la macchina assegnata e la preparazione della macchina per il treno è sempre stata compito dei macchinisti e mai degli accudienti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
molto interessante questo documento Tz, grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Significa prima di 47 anni fa. C'è scritto, dato che parlavo di mio padre.
Basta leggere ...
Negli impianti del sud Italia, all'epoca (credo precedente quella che tu hai vissuto) dove ha lavorato da giovane macchinista TV mio papà, o ancor prima mio nonno, nei grandi Impianti c'era l'accudienza. Ma in altre piccole realtà dove si sostava nel fuori residenza (ad esempio nella tratta jonica), no.
Quindi spettava tutto alla coppia assegnataria della macchina, in partenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
Grazie tz. Il.servizio con preriscaldamento aveva 50+60+30 minuti di tempi pre partenza!
Bel documento.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2020, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Sì, negli impianti dove dovevi dare il preriscaldo d'inverno i tempi erano superiori... e lì appaiono per qualche treno perchè è del mese di novembre 1973.
Lì ho ancora tutti dei 6 anni in cui ho viaggiato... potrei ricostruire minuziosamente giorno per giorno tutto quel periodo... :wink:

@DOZ

Premesso che TUTTE le locomotive accese, anche se stazionate, devono costantemente essere accudite con molta assiduità sia nel fuoco che nell'acqua in caldaia stento a credere che esistessero anche solo "rimesse" e non "depositi" in cui ciò non accadesse.
Pertanto che ai macchinisti in partenza con un treno al mattino spettasse anche l'accudienza della macchina durante la notte non mi quadra perchè sarebbero comunque TUTTE ore di lavoro... :? ma un tempo si faceva quello e anche altro... c'era anche chi nei giorni di riposo andava in deposito a lucidare la "sua" macchina assegnata, chi presenziava di persona nelle officine le riparazioni alla "sua" macchina, chi per non peredere il giro della "sua" macchina, nel caso andasse in officina, provvedeva di persona a certe riparazioni se la stessa non necessitava dello spegnimento... insomma era un altro mondo che, anche se verso la sua fine, ho conosciuto e che certo non mi esaltava.
Era un mondo nel quale certi macchinisti venivano bollati così: "trombagli la moglie ma non toccargli la macchina"... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2020, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 19:01
Messaggi: 10
Buongiorno,
il sistema di aggancio con elastici mi ha davvero colpito e penso di fare qualche esperimento.
Ho però delle domande a riguardo:
1) Non mi è chiaro come ottenere elastici così piccoli
2) Che interventi sono necessari sui ganci realistici ad uncino?
3) Per sganciare due carri immagino basti "pizzicare" l'elastico, l'aggancio invece, soprattutto tra carrozze sotto i mantici, quanto è complicato?
Si possono fare manovre agevolmente (quindi frequenti operazioni di aggancio/sgancio)?
4) Sulle carrozze rosso fegato ho notato che non è stato rimosso uno dei due mantici. Questo dipende da quanto sporgono i respingenti?

Modestamente credo che questo sistema di aggancio meriti molta più visibilità e magari un tutorial di realizzazione.
Grazie

Saluti, Filippo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2020, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 18:23
Messaggi: 5
Ciao Maurizio
Ottimo ottimo,rimango a bocca aperta per la bellezza del tuo impianto,mi piace davvero tanto e si respira aria di ferrovia. Non ricordo se te l'ho gia già chiesto ma quanto misura in lunghezza? hai previsto anche un piano inferiore per ricoverare i convogli?
Attendo altre foto perchè non mi stanco mai di guardare questa opera.

Roby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
Grazie per gli apprezzamenti!

@ALn668: i ganci li ottengo chiudendo ad anello un comunissimo filo elastico
che puoi reperire in ogni merceria, per agganciare i rotabili uso delle pinzette.
Per le manovre, convogli merci che sono anche più semplici da gestire, uso
la pinzetta per sganciare ed agganciare, senza grandi problemi. Sarà dovuto
anche alla abilità di farlo visto che ho adottato questo sistema di aggancio
nel 1990!
Sulle carrozze spesso rimuovo uno dei due bourrelets per avere le carrozze
con i respingenti a contatto ed ad una distanza più realistica, oltre che offrire
maggiori garanzie in termini di stabilità in marcia, in particolare per i convogli
in spinta, avendo appunto i respingenti in appoggio come nella realtà.
Magari a settembre, se sono meno impegnato con il lavoro, cercherò di fare
una sorta di tutorial per costruire i ganci!

@Roberto Piras: la stazione di Tivoli Terme misura 5,60m in lunghezza
per 60cm di profondità, al momento c'è solo la stazione ma il progetto
è quello di costruire un impianto che metta in relazione questo di Tivoli Terme
con la costruenda stazione di Tivoli e nei sogni c'è l'idea di realizzare anche
una porzione della Stazione Termini per ripercorrere idealmente un viaggio
da Roma a Tivoli attraverso i miei personalissimi luoghi dei ricordi.

saluti, Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2020, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 19:01
Messaggi: 10
Grazie per la risposta.
Nello specifico, come unisci le due estremità di filo elastico? Non si vedono nodi nelle foto, basta scaldare il filo?
Complimenti ancora per la realizzazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TIVOLI TERME
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2020, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
best ha scritto:
Magari a settembre, se sono meno impegnato con il lavoro, cercherò di fare
una sorta di tutorial per costruire i ganci

Magari!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 864 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl