Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1450 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 97  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: SAN SATIRO
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
In attesa di poter inserire foto e filmati dei lavori in fase più avanzata non ho resistito alla tentazione di postare i link a due filmatini che con l'ausilio di foto raccontano un pò le fasi della realizzazione della parte "nuova" che si sviluppa ampliando sia la linea principale a doppio binario ed elettrificata che la linea a semplice binario e trazione termica.

Dal punto di vista "scenografico" il fulcro è il lungo tratto di DD che corre per più di 5 metri tra due imbocchi di galleria. Altro punto di interesse la stazione di Santa Marinella, sulla linea a semplice binario, posizionata al livello più basso.

Dal punto di vista "tecnico" la parte del leone la fanno i due elicoidali che raccordano la linea a doppio binario alla DD.

Come anticipato tantissime cose sono da fare ma un idea di massima si può cominciare a farsela......

http://www.youtube.com/watch?v=zBRLtcr3CJI


http://www.youtube.com/watch?v=ddqDUSTC7lc

Spero di non annoiarvi !!

Ciao

Riccardo Alberoni


Ultima modifica di Riccardo Alberoni il mercoledì 3 agosto 2011, 10:35, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Devo dire che mi piace, molto gradevole davvero. Solo un suggerimento: proverei qualche altro prodotto per l'erba ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 22:54
Messaggi: 968
veramente stupendo.... complimenti! ha un realismo irreale :-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Intanto complimenti a chi può realizzarsi un plastico! Volevo fare una domanda: il viadotto che si vede ha a che fare con quello che c'era qualche anno fa in un negozio romano in Via Goito? La realizzazione è ottima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:25
Messaggi: 520
Complimenti anche da parte mia. Ottima la realizzazione del plastico, le riprese e la scelta dei brani musicali di sottofondo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Grazie per i commenti :wink: ,
sono contento che già in questa fase dove i lavori prettamente estetici sono ancora da eseguire il lavoro sia piaciuto !!

Scarto&Ridotto ha scritto:
Devo dire che mi piace, molto gradevole davvero. Solo un suggerimento: proverei qualche altro prodotto per l'erba ;)



........... certo che dovrò "provare" qualche altro prodotto per l'erba :wink: ....... nella parte nuova non è stata ancora messa per niente !!

Per altre foto del plastico di San Satiro (e vedere anche la parte "vecchia" ) si puiò andare qui :

http://www.trenoincasa.it/plastici_di2.htm

oppure qui

http://www.trenomania.org/fotogallery/index.php?cat=5

(sempre cercando Gracampar :wink: )

Ciao

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:09
Messaggi: 379
Località: Catania
G-master ha scritto:
Volevo fare una domanda: il viadotto che si vede ha a che fare con quello che c'era qualche anno fa in un negozio romano in Via Goito?
Già anche io mi sono posto la stessa domanda... ho la sensazione di averlo già visto!!! (inoltre osservando le foto della realizzazione sembra che si sia costruita una parte del plastico "intorno" a tale diorama che sembra preesistente...) :)
Saluti,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
dan.leone ha scritto:
G-master ha scritto:
Volevo fare una domanda: il viadotto che si vede ha a che fare con quello che c'era qualche anno fa in un negozio romano in Via Goito?
Già anche io mi sono posto la stessa domanda... ho la sensazione di averlo già visto!!! (inoltre osservando le foto della realizzazione sembra che si sia costruita una parte del plastico "intorno" a tale diorama che sembra preesistente...) :)
Saluti,


...... ma dalle foto non "sembra" :shock: .... si vede chiaramente che la struttura della DD è montata su staffe e sostanzialmente separata strutturalmente, anche se perfettamente integrata funzionalmente, dalla scenografia del plastico creata attorno.

Sinceramente non so del negozio di Roma di cui accennate. Il tratto DD è stato acquistato da un privato residente in Umbria :wink:

Ciao

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:09
Messaggi: 379
Località: Catania
gracampar ha scritto:
...... ma dalle foto non "sembra" :shock: .... si vede chiaramente che la struttura della DD è montata su staffe e sostanzialmente separata strutturalmente...
Beh lo so che si vede chiaramente.. ho detto "sembra" per non "urtare i sentimenti" del gruppo.. in caso di realizzazione propria! :mrgreen: :mrgreen:
non era, infatti, altrettanto chiaro se quella di realizzare il viadotto fuori opera fosse una scelta progettuale o se, così come hai detto, il diorama del viadotto fosse di provenienza esterna!! :wink: :wink:
Saluti,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 7:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
dan.leone ha scritto:
gracampar ha scritto:
...... ma dalle foto non "sembra" :shock: .... si vede chiaramente che la struttura della DD è montata su staffe e sostanzialmente separata strutturalmente...
Beh lo so che si vede chiaramente.. ho detto "sembra" per non "urtare i sentimenti" del gruppo.. in caso di realizzazione propria! :mrgreen: :mrgreen:
non era, infatti, altrettanto chiaro se quella di realizzare il viadotto fuori opera fosse una scelta progettuale o se, così come hai detto, il diorama del viadotto fosse di provenienza esterna!! :wink: :wink:
Saluti,


No no , tranquillo "dan" :wink: , siamo un gruppo molto sereno che non si "urta" facilmente :D .
Non so, sinceramente, quali "giri" abbia fatto quel bellissimo tratto di DD ....... So solo che un carissimo amico, venutone in possesso un paio di anni fa e non avendo spazio per realizzare un plastico la teneva in una taverna ad impolverarsi.

Io avevo già quasi approntato un tratto di DD "old stile" (quella tra Firenze e Bologna per intendersi) con un tratto a mezza costa e due viadotti.
Anche quella comunque sarebbe stata allestita come l'attuale DD e cioè poggiata su staffe e rialzata rispetto la base del plastico (anche perchè sotto ci passano 6 binari tra linea TT e binari di ritorno DD che si vanno a raccordare alle linee già esistenti sulla parte "vecchia" del plastico).

I due rilievi che celano gli elicoidi sono molto estesi e ............ altro che erba ci sarà da metterci ........... quella è il minimo ........... gli alberi mi preoccupano :roll:
Pian piano faremo tutto :)

Ciao

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Sì, può darsi che sia lui. Il negozio romano è in Via Goito, non troppo lontano da Termini. Da Roma all'Umbria e poi alla Toscana si fa presto.
Interessante il modo in cui una sezione preesistente è stata integrata in un plastico nuovo, c'è da imparare.
In ogni caso complimenti per il lavoro, veramente notevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2009, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
G-Master, l'amico che ha acquistato il tratto della DD mi conferma che NON si tratta di quella del negozio di cui accennate.
Anzi, mi ha detto di conoscere Stefano, il proprietario, di aver visto quella realizzazione ma non è di quella che si parla ...... :wink:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2009, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ho capito. Il nesso c'era...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Grazie alla comprensione della mia mogliettina che farà ameno di un paio di gg di mare (tanto altrimenti da qui a fine Agosto ci viene anche a noia ..... :D :wink: ) fine settimana dedicato alla realizzazione della linea di contatto sul tratto della DD.

L'articolo sull'ultimo TTM dedicato al plastico di Giorgio Botti (ha letteralmente rivoluzionato, a mio modesto parere, il modo di concepire e realizzare la catenaria) che, sfruttando l 'SBM-Wire, ha potuto realizzare una linea di contatto fantastica mi ha da subito convinto che quella era la strada da percorre.......

Impensabile realizzare in maniera convincente con metodi tradizionali l'intreccio di cavi e tiranti tra i bellissimo portali in D.D. ...............

Ieri il lavoro è iniziato e già oggi posterò delle foto dell'avanzamento lavori confidando in Vostri pareri e consigli ...... :wink:

Ciao

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ampliamento plastico di San Satiro
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2009, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
............. siamo al lavoro !!! :wink:

Immagine


Ultima modifica di Riccardo Alberoni il lunedì 24 maggio 2010, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1450 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 97  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiovanniFiorillo, Google Adsense [Bot], Luca Solis e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl