Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Buonasera a tutti.
Quello che sto per chiedere potrebbe sforare,anzi sfora,nella fantasia.
Non voglio parlare dello zatterone sperimentale della"tartaruga a sei assi"realmente esistito e poi abortito.
Su una vecchia rivista deglia anni 70/80,mi pare Trenitalia,sponsorizzata dalla casa modellistica romana bettiart,ho potuto vedere in una foto non molto chiara,un modello definitivo,somigliante appunto ad una 444 un po'piu'lunga,sei assi,muso tondo aerodinamico,quasi somigliante ad una e 03 DB.
Forse ai tempi si correva un po'troppo nella progettazione e produzione di loco inedite...
Ma per pura curiosita'c'e' qualcuno che ha una foto da far vedere su questa loco di fantasia?O cmq dei disegni/bozze su come sarebbe dovuta essere?
grazie

Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Sulla monografi Elledi c'è un figurino. Sì, l'aspetto (griglie a parte) era quello di una E.444 allungata di due assi.
Peccato, poteva diventare la 103 italiana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 20:42 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1541
Località: Pistoia
Un figurino l'ho visto anche sul Tutto Treno Tema anni 70.
Cabine tipo E444 e cassa più inedita.
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Ho questo disegno che penso dia un'idea di come sarebbe dovuto venire.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
...sarebbe stata la più bella locomotiva mai realizzata presso le FS..., peccato :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 ottobre 2009, 15:14
Messaggi: 35
Su photorail c'è una foto del prototipo...totalmente diverso. Stiamo parlando della stessa cosa?

Immagine



PS: Ciao a tutti, sono Marco da Roma :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 22:27 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
figurini che sono interpretazioni di appassionati o poco più.... da quel che ne so i musi non avrebbero avuto lo stesso aspetto di quelli della Tartaruga (maquette viste in viale lavagnini in gioventù.... compreso il carrello a tre assi, in legno, colorato in verde... lo ricordo come fosse ora).

Il prototipo non è mai stato fatto: esisteva solo uno zatterone-simulacro, di cui su TT abbiamo pure presentato la riproduzione modellistica a cura di Giovanni Rossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
quello era il simulacro di prova delle E666 (un pò come la E402-000, che era profondamente diversa esteticamente sia dalle prototipo che dalle successive unità di prima serie!), questo effettuò qualche corsa accoppiato ad una locomotiva del tipo E444... (per gli interessati articolo su TT n96, marzo '97)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
E' un figurino che girava sulle riviste in quel periodo, d'altra parte il prototipo costruito per le prove e che ha girato su Firenze non ha nulla di quel disegno che seguiva le linee che andavano di moda in quegli anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4565
in quanto al bello lo trovo molto discutibile....meglio la vecchia tarta in versione corta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Ringrazio Giacobbo per i figurini.
La bellezza e' soggettiva.Pero'che macchinone!
La Bettiart produsse un esemplare di questa locomotiva,forse in modo artigianale ed in pezzo unico(forse in colori tee)
Nessuno di noi avra' foto di quel modello tenendo conto degli "strani"materiali tipo metalplast e altre storie che non avevano gran durata e stabilita'nel tempo(se qualcuno ne avesse ci rendesse partecipi.....).
Ma se il sig Betti si cimento'(evidentemente troppo precocemente)nella realizzazione di questo modello credo che qualche disegno o progetto gli fu passato da qualche fonte "ufficiosa".
Per esempio nella foto in b/n della rivista i fanali frontali effettivamente sembrano rettangolari come quelli del bozzetto.

foto foto...

grazie a tutti Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Benedetto.Sabatini ha scritto:
figurini che sono interpretazioni di appassionati o poco più.... da quel che ne so i musi non avrebbero avuto lo stesso aspetto di quelli della Tartaruga (maquette viste in viale lavagnini in gioventù.... ).


Benedetto ,forse non avevano ancora le idee chiare ,ma questo disegno ti assicuro che viene anch'esso dal palazzo del sonno ,in viale lavagnini

Immagine

saluti Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 19:55 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
io avevo visto modelli in legno con un muso una via di mezzo tra E 656 ed E 633... del resto i primi disegni della E 656 avevano i musi della E 444 prototipo!
e cmq anche dal figurino che mostri, non è che della tartaruga ci sia molto più di una vaga somiglianza... pure i vetri curvi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
bel disegno Libli!!!non ho capito bene,ma dove l'hai trovato?
ed effettivamente qui il muso e'un po'diverso dalla bozza vista precedentemente.
Chissa'che colori potrebbe avere avuto la carrozzeria...ma andiamo troppo avanti con la fantasia.
Ma se uno volesse fare una pazza elaborazione?


'sera

Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e666 come sarebbe stata?
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Del 666 vennero stilati tre progetti o meglio bozzetti.
ll primo era praticamente una 444 allungata, il secondo è il bozzetto in foto proposta da Libli II mentre il terzo citato da Benedetto aveva le cabine che poi vennero realizzate per le altrettanto sfortunate E491/2

altra cosa: è errato dire che il simulacro compì "qualche" corsa prova... il realtà macinò moltissimi chilometri sulla direttrice Firenze Roma Napoli e vv; l'unico problema era rappresentato dalla necessità di tornitura dei bordini ogni circa 30000 Km a causa dell'elevata lunghezza dell'interperno che portava la macchina ed essere troppo rigida nonostante il fatto che il passo del carrello venne accorciato da 4600mm a 4200mm e quindi troppo aggressiva nei confronti dell'armamento.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gfqgi, Marco72 e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl