Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 10:45 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
Sto completando la radice destra del plastico e, per fare l'accesso al tronchino merci e da lì al fascio merci, dovrei posizionare uno scambio sulla linea ci corsa, nel modo che vedete in foto.

Immagine
In pratica lo scambio sarebbe nella parte retta indirizzato verso il tronchino merci, mentre la parte curva (deviata) completerebbe il binario di corsa, questo per evitare di posizionarlo a specchio tutto sul binario di corsa e accorciare il tronchino.
Può andare bene o devo cambiarlo??
Grazie a chi vorrà/potrà rispondere...


Ultima modifica di R302 il lunedì 30 novembre 2009, 10:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 10:46 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
Forse non ho ridimensionato l'immagine, chiedo scusa, ci provo ma non ho le idee chiare...
Fatto! adesso è ridimensionata ma visualizzabile intera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
per i tonti come me, metti una foto di un disegno di cosa hai in mente?
gery


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:24 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
Se avessi tempo di fare il disegno...
Allora: si entra in stazione dalla scambio curvo che è posato a dx; da lì si va ai due binari principali, corsa e precedenza.
Dal binario di corsa, quello più in alto a sx, non tagliato, ancora, e che prosegue verso il muro... da lì si dovrebbe accedere al solito tronchino merci e, magari, con un altro scambio, sorta di 'comunicazione', si entra al fascio merci.
Ora, il punto è che per risparmiare spazio, starei usando uno scambio sx (che in foto è posato sopra il binario di corsa non ancora accorciato) che in deviata immette nel binario di corsa, mentre in corretto tracciato da sul tronchino merci... è giusto? È possibile? È plausibile?
Altrimenti dovrei usare uno scambio dx ma posizionarlo tutto sulla parte dritta del binario di corsa, accorciando di parecchio lo spazio utile, già striminzito di suo...
Insomma, secondo la regola generale, non si va sul binario di corsa da una deviata, ma si considera deviata quello scambio che vorrei usare, o semplicemente la continuazione della curva che immette sul rettilineo?
Spero di essermi spiegato.
Grazie per l'attenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Dunque, è così.
Se la ruota esterna del rotabile in transito passa sulla rotaia è corretto tracciato, se transita sull'ago è deviata.
Quindi ... vedi tu.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 12:22 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
comando multiplo ha scritto:
Dunque, è così.
Se la ruota esterna del rotabile in transito passa sulla rotaia è corretto tracciato, se transita sull'ago è deviata.
Quindi ... vedi tu.
Riccardo



Non ho capito... qual è la 'ruota esterna'?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 911
Località: roma
per uno scambio in curva, il tratto a raggio minore e' considerato deviata

giusto?

gery


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 12:46 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
p966225 ha scritto:
per uno scambio in curva, il tratto a raggio minore e' considerato deviata

giusto?

gery


E fin qui ci siamo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Beh ... la ruota esterna dell'asse del rotabile che percorre lo scambio.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 13:06 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
Perdonami Riccardo, sono io che sono di coccio, ma davvero non capisco la tua spiegazione...
Qual è la 'ruota esterna dell'asse'?? Il rotabile visto in che senso di marcia??
Per come lo vedo, un rotabile qualsiasi che sta per impegnare lo scambio di cui si parla, non ha ruote esterne e comunque impegni lo scambio una ruota transita su almeno un ago...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
R302 ha scritto:
Perdonami Riccardo, sono io che sono di coccio, ma davvero non capisco la tua spiegazione...
Qual è la 'ruota esterna dell'asse'?? Il rotabile visto in che senso di marcia??
Per come lo vedo, un rotabile qualsiasi che sta per impegnare lo scambio di cui si parla, non ha ruote esterne e comunque impegni lo scambio una ruota transita su almeno un ago...

Ma scusa, a me la sua spiegazione è sembrata tanto lampante quanto esauriente.
L'hai detto tu stesso che lo scambio sarà messo in curva? E mi pare di capire che vorresti sfruttare il tratto curvo come "corretto tracciato"...ebbene, essendo tutta una curva, esiste una ruota esterna ed una ruota interna...

Di più non potrei dire, al massimo potrei allegare una copia della definizione del dizionario... :wink:

In ogni caso, non ci vedo nulla di male a mettere uno scambio sx utilizzando il tratto dritto per andare al tronchino, anche se effettivamente ho come un immagine in testa che mi dice che non sarebbe molto realistico e soprattutto che dovresti usare uno scambio in curva (ne vedo uno nella medesima foto che hai postato).

Presumo tra l'altro che la deviata dovrebbe essere verso l'interno...insomma, solitamente una deviata rappresenta una deviazione a velocità ridotta, quindi dovrebbe essere realizzata con un raccordo a raggio inferiore a quello del corretto tracciato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 14:31 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
Ok, Riccardo, non te 'ncazza'.. :D :D :D :D

Allora, adesso ho capito: riferito alla curva ho una rotaia esterna e una interna, va bene.
Ma tu dici che se la ruota esterna del rotabile in transito passa sulla rotaia è corretto tracciato, se transita sull'ago è deviata, quindi sarebbe una deviata a immettere sul binario di corsa. E, deduco da solo, non va bene :cry: :cry: :cry:

Dovrò mettere uno scambio dx, allora... peccato, perché perdo centimetri preziosi.
Immagino che se usassi un incrocio sarebbe la stessa cosa, visto che per andare sul binario di corsa impegnerebbe gli aghi dello scambio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
Ripeto, per me uno scambio in curva è l'ideale, tipo quello che si vede in foto. Ovviamente, scambio dx :wink:

Se invece questo tipo di scambio ti serve più "indietro" della curva, e vabbè metti pure lo scambio sx come intendevi tu, del resto le tue esigenze di spazio dovrebbero avere la priorità.

Lo svantaggio dello scambio in curva è che non ci puoi inserire la sopraelevazione della rotaia esterna :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 16:30 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 526
Località: praticamente Africa
Scambio in curva dx??? :shock: :shock: :shock:

Non mi pare che ci vada, cioè, stasera ribalto un sx e vediamo in pianta dove dovrebbe andare... ma sono perplesso... :? :? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su uno scambio...
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
Si, come quei due che si vedono nella foto che hai postato, in alto a dx della foto stessa.

mmmm però mi sa che è una vaccata perchè dovresti comunque utilizzare come corretto tracciato il percorso più interno, a raggio inferiore....quindi no, non considerare ciò che ho detto.

Tifo anch'io per lo scambio a sx con tronchino che va via dritto.
Purchè, si intende, il raggio della deviata sia identico al raggio delle porzioni di curva che lo precedono e che lo seguono, altrimenti l'effetto risultante sarebbe pessimo :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, Google [Bot] e 79 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl