Oggi è sabato 19 ottobre 2019, 5:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: W.I.P. Flavia Sport Zagato Targa Florio
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 12:47 
Non connesso

Qualcuno di Voi conosce il passo e la lunghezza di questa vetura?
Immagine
Differivano rispetto a quelli del modello di serie?

Ultima modifica di Fofò il sabato 20 novembre 2010, 13:39, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lancia Flavia Sport Zagato Targa Florio
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 13:23 
Non connesso

il kit lo fece tecnomodel , non so se sia ancora disponibile , ci fu anche un bel servizio su ruoteclassiche intorno alla metà degli anni 90 , vedo se ho qlcosa

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 13:42 
Non connesso

Le indicazioni sono da "Le Sport 1937-65" di Curami e Vergnato.
Nel 1964 Almo Bosato preparò per la Squadra HF due Flavia Zagato per la Targa Florio.
Quella di Crosina/Frescobaldi aveva passo accorciato di 233 cm, come la Fulvia Coupé, 740 chili, motore normale preparato secondo l'allegato J della FIA con 135 CV a 6000 giri. Ritirata al quarto giro per incidente.
Quella di Cella/Trautmann aveva motore 2000 cc, passo 240 cm, 146 Cv a 6000 giri. Ritirata al quinto giro mentre in sesta posizione nella "due litri dietro a cinque Porsche 904. Corse anche la 1000km Nurburgring (Cella/Crosina) e Tour de Corse (Pianta/Mamino).
Ti prevengo, se progetti di modificare la Zagato Norev devi bombare i parafanghi dietro, rifare il cofano con le coperture semicilindriche disassate, accorciare il passo e la scocca... un mestieraccio. Come saprai, poi, la coda della 1800 era del tutto diversa, molto più simile alla fulvia Zagato che potrebbe essere una buona base di partenza.
Resta il Kit Tecnomodel, a trovarne ancora. Ma credo sia solo per la 1800.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2010, 20:12 
Non connesso

Io ho la 1800 stradale di Tecnomodel, cod 06A.
Sul foglietto di istruzioni e' riportata una lista di altri modelli dello stesso periodo. Con il cod 06B c' e' la versione Targa Florio '64 Crosina/Frescobaldi. Non mi riusulta sia stata fatta la macchina di Cella/Trauttman, molto diversa come detto.

Per la domanda specifica:

leggo su un fascicolo della collezione Lancia, credo, giratomi qualche tempo fa molto gentilmente da Andrea R (Junior... :D ), visto che devo montare il modellino di Tecnomodel:

"In codice Lancia si chiamarono 815.536 e 815.538 ma il grande pubblico le conobbe entrambe con il nome di Flavia Sport Prototipo.
Le allesti' la Carrozzeria Zagato nella primavera 1964 su due speciali autotelai approntati dalla Lancia accorciando il passo della Flavia Coupe': a 2400mm quello della 815.536 e a 2330mm quello della 815.538 contro i 2480mm della Flavia Coupe' e Sport di produzione"

...Non so quanto ci sia da fidarsi, pero'... :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 11:44 
Non connesso

Buongiorno ragazzi,
prima di tutto vi voglio ringraziare per la fattiva collaborazione e per l'interessamento.
Grazie ai dati che mi avete fornito sono riuscito a chiarirmi le idee ed a deliberare e mettere in opera il lavoro che avevo in mente.
Ho preso la scocca del Norev, l'ho allargata dietro, ho aggiunto le due prese sul cofano (clonate del modello Tecnomodel), ho aggiunto un estrattore posticcio sul tetto ed ho fatto clonare il tutto.
Sul clone in resina ho affinato le bombature, sgrezzato l'estrattore sul tetto, rimodellato la parte posteriore dei parafanghi posteriori e spostato in basso i fanalini posteriori.
Ho reinciso il taglio del cofano anteriore, una sorta di monoscocca che ingloba parte dei parafanghi anteriori, ho inciso lo scasso per il bocchettone della benzina sul parafango posteriore sinistro ed ho fatto altri piccoli lavoretti.
Per inciso avendo il kit della 1800 a disposizione ho potuto verificare che, rispetto al Norev, il passo è più corto di circa 1,5 mm, non avendo la pretesa di fare una cosa precisissima direi che ci sono, mi accontento.
Devo ancora rifinire perfettamente la scocca e poi il tutto finirà da un mio amico che provvederà a farne un copia per se.
Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 11:55 
Non connesso

Fofò ha scritto:
Devo ancora rifinire perfettamente la scocca e poi il tutto finirà da un mio amico che provvederà a farne un copia per se.
Grazie ancora

Ue', ue', 'spetta. Se ne puo' avere una copia? Mi interessa molto questa macchina. Sarebbe magnifico affiancarla alla 1800...

Fammi sapere.

Grazie mille.

Ultima modifica di Francino il lunedì 18 gennaio 2010, 12:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 11:57 
Non connesso

forse è un pò fuori OT, ma visto che avete postato una foto del suo archivio , mi servirebbe la mail del signor enzo manzo per chiedergli se ha le foto di una macchina ad una gara in Sicilia ,

mandatemelo pure in MP x motivi di Pryvacy :D

grassie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 12:03 
Non connesso

Credo tu lo possa contattare il Sig. Manzo tramite http://www.targapedia.com, sempre nel sito potrai trovare la foto (se è già stata archiviata)

Copie? Non credo che la qualità sia accettabile, è per amatori...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 12:14 
Non connesso

Foto, please, perché mi sembra che il lavoro le valga tutte.
Sarebbi interessato anch'io a copia della scocca, sempre pagando, s'intende. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 12:21 
Non connesso

Fofò ha scritto:
Copie? Non credo che la qualità sia accettabile, è per amatori...

...Dal lavoro che hai descritto non pare proprio da amatori... E comunque io non mi definirei piu' che "Amatore", parlando di modellismo.

Sottoscrivo la richiesta di Casper: "Faccela vede'!" :D

Grazie.

P.S: disposto a pagare, s' intende... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 15:57 
Non connesso

grazie , contattato via mail , attendo risposta

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:42 
Non connesso

Avviso per gli interessati : sulla baya un austriaco ha in vendita il kit Tecnomodel della Flavia Zagato in questione ed anche una Aurelia B20 ( sempre Zagato ) versione MM. Affrettarsi, ancora 4 giorni:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:32 
Non connesso

Come ho scritto qualche giorno fa, sono partito da una base Norev per riprodurre la Flavia Zagato nr. 182, ho quindi dovuto aggiungere le famose "corna" sul cofano:
Immagine
Un pò di plasticard e pongo qua e là:
Immagine
Immagine
Ho quindi realizzato una copia in resina ed ho inziato a lavorare:
Immagine
Naturalmente c'era molto materiale da asportare (in maniera voluta...):
Immagine
Ma poi, con molta calma, tanta carta vetrata ed un buon bisturi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Fitting test con gli interni del modello Norev, che donerà gli interni appunto (da rivedere pesantemente) e tutta la vetratura:
Immagine
Immagine
Un grazie particolare a mia mamma, che mi ha "fatto" capace di queste piccole cose, ed al mitico Matteo Cuccia, che mi ha spronato ed insegnato tante cose.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 11:26 
Non connesso

...Bhe, non avevo dubbi sul risultato. Molto ma molto bella.
Basta solo "Affogare" un po' di piu' le ruote posteriori all' interno dei passaruota, poi e' veramente a posto.

...Ribadisco l' interesse per un copia... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:00 
Non connesso

Non riesco ad inserire la foto della macchina vera per mostrarvi il lavoro fatto in coda, dove ho dovuto abbassare gli scassi per i fanalini di circa due millimetri, il motivo che mi ha spinto a fare una scocca in resina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]