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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 10:41 
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Più di questo purtroppo non so, forse in passato i convogli per trasporto auto BLS si spingevano fino a Domodossola, ma non so se sia mai esistita in questa località una rampa per il carico delle autovetture.
Mi sembra invece difficile che si siano spinti oltre Domodossola (se mai ci sono arrivati), anche perchè non ne vedrei il motivo dato che strade percorribili da quelle parti ce ne sono, al contrario della statale del Sempione.
Se c'è qualcuno che sa qualcosa in più al riguardo, saremo lieti di ascoltarlo... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 10:47 
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Nome: Alessio
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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 11:02 
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Se guardi sull'orario FFS scoprirai che i locali tra Brig e Domodossola sono effettuati con la navetta fino a Iselle e poi col bus.
Tornando alla pilota, ci sarebbe anche quella Hag, che e' una EW1, ma costa piu' della MTR.
Per non dire di quella piu' moderna fatta da EMB che costa il doppio della Hag.
Temo che l'unica soluzione economica sia l'autocostruzione, sapendola fare.


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 11:32 
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Beh, prima dell'apertura del tunnel stradale del S.Gottardo un servizio "Autoverlad" era offerto anche dalle SBB, credo con la
stessa tipologia di carri prodotto da Liliput (ovviamente marcati SBB e non BLS)...

Se non vado errato (ma al solito il dubbio è tiranno) quelli prodotti da Liliput rappresentano lo stato dei vagoni che
componevano il Kandersteg-Goppenstein dall'inizio fino alla fine degli anni '60, dagli anni '70 in poi hanno iniziato ad utilizzare quelli a quattro assi - cercherò di informarmi su qualche forum elvetico, poi vi faccio sapere.

Quelli prodotti da Hag sono quelli attualmente in uso sia tra Kandersteg e Goppenstein e tra Briga e Iselle.
Lo posso confermare senza dubbi in quanto ho preso l'Iselle-Briga circa tre settimane fa.

E' importante ricordare che l'Autoverlad del Sempione è effettuato da SBB, mentre quello del Loetschberg da BLS.

La composizione è la seguente (almeno di quello che ho preso io, a volte aggiungono un paio di vagoni in più, credo durante
il periodo estivo):

- Re4/4 II (a volte anche una Swiss Express)
- vagone con sponde ribaltabili per il carico e scarico delle vetture con sagoma di protezione
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con copertura
- vagone con sponde ribaltabili per il carico e scarico delle vetture con sagoma di protezione
- Semipilota (cambia a seconda se BLS o SBB)

Totale 10 vagoni con copertura, 2 a sponde per il carico e scarico auto, un locomotore Re4/4 e una semipilota.

Ora non ricordo per il Kandersteg-Goppenstein, lo cercherò, anche se mi sembra di ricordare che abbia 12 vagoni coperti,
più due vagoni con sponde ribaltabili per ogni lato del treno, uno con la sagoma di protezione e uno senza.

vi farò sapere...
a.


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 14:25 
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Nome: Alessio
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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 15:39 
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Esistono comunque dei treni Interregionali diretti Briga-Domodossola-Briga, che coprono il percorso in 30' circa. Per esempio questo è l' IR 2709 (Brig 9.39, Domodossola 10.08):

http://www.reisezuege.ch/reisezuege/index.php?action=5&znummer=2709


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 18:17 
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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 19:33 
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Rimanendo in tema Autoverlad, ho trovato questa pagina dal sito di Michael Schroeder:

http://www.mschroeder.info/Modellbahn/BLS/Fahrzeuge/BLS_Fz_Autoverlad_en.html

è in inglese, quindi probabilmente di maggior comprensione.

a.


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 20:21 
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bigboy60 ha scritto:
Salve Swiss Express,

ti ringrazio, ma tu mi confermi quello che gia' sapevo.
Ovviamente tu ti riferisci al presente, o, comunque, ad anni recentissimi (periodo che, ahime', non e' di mio interesse).

Viceversa la mia domanda era a tutto campo, ossia riferita agli anni passati (anni 80, 90, meta' anni 60, etc.).
Stefano.


Se vogliamo stare al passato.... fino al 1980 la navetta di gran lunga più importante era quella del gottardo, con treni ogni 10/15 min o anche meno.

Dal 1965 ca la trazione era gestita dalle Ae 3/5 , modificate ad avere un solo pantografo (modello rivarossi, livrea verde). I carri potevano essere a 2 (dal 1961) o a 4 assi (dal 1964-68), molto simili a quelli proposti da Liliput e HAG per la BLS.
Prima di questi veicoli erano invece usati carri pianali 'normali', e la trazione poteva essere con eletttromotrici (Be 4/6 a cassa in legno (Fulgurex) o BDe 4/4), ma anche locomotiva (P.es Be 4/6 tipo Roco) + vagone passeggeri (per i motociclisti).

Non so esattamente da quando é stata introdotto il vagone comando per la reversibilità, non sembrerebe molto prima degli anni 70. Ricordiamoci che il traffico veicolare a lunga tratta, a quell epoca, era molto ridotto se paragonato ad oggi.

sebastiano


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 23:18 
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Dall'archivio online di SBB Historic...

http://www.sbbarchiv.ch
_________________________________________________

Goeschenen, aprile 1956. Operzioni di scarico delle automobili.
Allegato:
Autoverlad - Goeschenen Gotthard 4-56 B.jpg
Autoverlad - Goeschenen Gotthard 4-56 B.jpg [ 68.85 KiB | Osservato 7768 volte ]


Autoverlad a Goeschenen, aprile 1956.
Allegato:
Autoverlad - Goeschenen Gotthard 4-56.jpg
Autoverlad - Goeschenen Gotthard 4-56.jpg [ 85.09 KiB | Osservato 7768 volte ]


Portale nord del Sempione, aprile 1956. A sinistra un treno auto per Iselle, a destra un treno proveniente dall'Italia. Per entrambi la trazione è affidata alle Ae 4/7.
Nel primo carro per trasporto veicoli stradali vi sono due motociclette.
Allegato:
Simplon nord 4-56.jpg
Simplon nord 4-56.jpg [ 121.67 KiB | Osservato 7768 volte ]


Iselle di Trasquera, febbraio 1960. Automobili scendono da un'Autoverlad trainato da una Be 4/6.
Allegato:
Iselle - Be 4-6 2-60.jpg
Iselle - Be 4-6 2-60.jpg [ 89.79 KiB | Osservato 7768 volte ]


Iselle di Trasquera, aprile 1963. Operazioni di carico delle automobili in un'Autoverlad trainato da una BDe 4/4.
Allegato:
Autoverlad - Iselle 4-63.jpg
Autoverlad - Iselle 4-63.jpg [ 62.95 KiB | Osservato 7768 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 23:31 
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PS. @ Alessandro, Sebastiano, grazie per i preziosi contributi... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 23:42 
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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 15:27 
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Come sarebbe bello se rimettessero l'autoverlad anche al Gottardo, quantomeno per l'inverno quando la strada del passo e' chiusa...
a.

@Swiss Express: grazie per la ricerca iconografica sul sito di SBB Historic :)


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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS trasporto auto
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 16:26 
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cercando un po più a fondo nel sito di sbb historic:


Allegati:
Commento file: La tipica locomotiva per le navette SBB:
Ae 3_5.jpg
Ae 3_5.jpg [ 74.23 KiB | Osservato 7622 volte ]
Commento file: Andiamo ancora un po più indietro nel tempo. 1939: treno navetta con coccodrillo!!!
autozug 1939.jpg
autozug 1939.jpg [ 74.34 KiB | Osservato 7622 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS
MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 17:36 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2310
Località: Treviso
Cita:
Andiamo ancora un po più indietro nel tempo. 1939

Il Coccodrillo con entrambi i pantografi in presa è impressionante...!!!!!!!!!!!! :shock: :o :mrgreen:


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