Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegni quotati carrozze MDVE, MDVC e carrozza letti MU
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 20:46
Messaggi: 9
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum. Spesso vi leggevo come utente ospite con curiosità ed alle volte ho tratto utili informazioni e curiosità. Poi, essendo alla ricerca di alcuni dati che anche altrove non sono riuscito a trovare, ho deciso di iscrivermi. Un altro motivo della mia iscrizione è legato alla interessante sezione dedicata alla vendita/acquisto dei modelli in scala H0.
Da poco tempo mi stò riappassionando al mondo ferroviario, cercando di trasmettere questa passione anche ai miei bimbi che per ora si limitano ad osservare. Spesso li ho portati anche a visitare vari plastici, anche alle fiere di Novegro: per ora sono tiepidi, spero in futuro vada meglio.

Veniamo al dunque. Da qualche tempo desidererei costruire, tempo permettendo (spesso veramente poco), alcune carrozze molto belle. In particolare si tratta di quelle denominate MDVE, MDVC e le carrozze letti MU (quelle dalla livrea completamente blu notte con la sigla TEN).
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi dove posso trovare i disegni quotati di tali rotabili senza per forza dover acquistare libri o documenti?
Inoltre mi piacerebbe sapere che denominazione ha il blu della livrea delle carrozze TEN ? E' per caso il blu orientale FS?

Grazie a chiunque possa darmi una mano.

p.s.
vorrei complimentarmi con tutti voi partecipanti al sito perchè dalle discussioni traspaiono una grande passione per i temi affrontati, della competenza e una bella dose di umanità ed amicizia (che forse é il vero scopo di vari forum tra cui questo)

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni quotati carrozze MDVE, MDVC e carrozza letti MU
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
Cita:
Inoltre mi piacerebbe sapere che denominazione ha il blu della livrea delle carrozze TEN ? E' per caso il blu orientale FS?

La carrozza ha il colore RAL5002 o Pantone 28oC o 288C

Inoltre permettimi di darti un consiglio da amico:
se veramente sei appassionato, credo che un paio di buoni libri sulle
carrozze per te, che vuoi affrontare le autocostruzioni, sono indispensabili.
Per questo ti consiglio i 2 volumi della Duegi
CARROZZE FS alle 1921 alle 1959
CARROZZE FS dalle tipo UIC-Y alle progetto 901
scritti da L. Voltan
direi la bibbia del modellista insieme ai libri del compianto Cornolò!
Ciao e buon lavoro!
UA :?

Qui forse trovi qualcosa, anzi qualcuno!
http://www.amicitreni.net/Forum/topic.a ... _ID=77292&


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni quotati carrozze MDVE, MDVC e carrozza letti MU
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 20:46
Messaggi: 9
Grazie per i consigli, tuttavia il link che mi hai segnalato lo avevo già raggiunto tempo addietro e l'ultimo post dice che l'utente che metteva quel materiale a disposizione è stato o si é cancellato. :cry:
Per quanto riguarda i libri, prima di affrontare il loro acquisto con le relative spese, volevo provare l'autocostruzione per capire se fa per me, se esce un lavoro che mi rende soddisfatto. Se poi la cosa sarà positiva allora mi organizzerò anche con la giusta documentazione.
Forse il secondo volume di Voltan contiene disegni delle carrozze che cito sopra, giusto? E se si, sono tutti quotati i disegni che sono contenuti?
Comunque grazie per la risposta e l'interessamento. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni quotati carrozze MDVE, MDVC e carrozza letti MU
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
Qui trovi un esempio:
viewtopic.php?f=16&t=46752


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni quotati carrozze MDVE, MDVC e carrozza letti MU
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 7:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 20:46
Messaggi: 9
Si molto bello.
Tuttavia per tre disegni mi sembra eccessivo dover spendere 45 euro di libro. L'acquisto per ora lo rimando. :wink:
Invece vedo che nessuno è in grado di fornirmi questi disegni quotati. Mi spiace molto. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni quotati carrozze MDVE, MDVC e carrozza letti MU
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
Fai la tua richiesta qui:

Trenitalia
Divisione Ingegneria Sicurezza e Qualita' di Sistema
Tecnologie Materiale Rotabile
Sistemi e Tecnologie di Base
Viale Lavagnini, 58 - 50129 Firenze

tieni conto che ci sono diversi tipi di MDVE e di MDVC
e per questo il libro ti è di aiuto!
UA :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegni quotati carrozze MDVE, MDVC e carrozza letti MU
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 7:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
I costi sono stati presi da WWW.ROTAIE.IT
un sito che ti consiglio di visitare, per il resto, non saprei come altro aiutarti

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl