Oggi è martedì 5 agosto 2025, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 23:24 
Non connesso

Sarà, ma a me piace solo quella gialla... Sogno da ere geologiche quella del Tendi col pantografo a lira, ma riesco
ad "accontentarmi" di quella Bemo :D

Una volta a Novegro vidi il cofanetto completo costruito da Sauro, una meraviglia... Anche il prezzo che veniva chiesto
era da mille e una notte (da dimenticare)... 1600 euro :P

Devo decidermi ad andarlo a trovare, magari mi dà il set delle lastrine e me lo costruisco da me :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 11:56 
Non connesso

Dopo un pò di tempo passato a pensarci su (giusto per non cadere nel vortice delle Rhb), alla fine non ho resistito ed ho acquistato uno startset bemo. Precisamente quello con il coccodrillo art. 7255100 che mi arriverà nei prossimi giorni. Avendo una minima esperienza di scartamento ridotto (però in H0e), ma praticamente nulla sui modelli bemo H0m, mi sono posto l'annoso problema dei ganci. Ho riletto un pò tutto il tread, ma sinceramente ci ho capito poco. A tale proposito allego le seguenti pagine ( http://www.rd-hobby.de/shopping/catalog.php?id=693 http://www.rd-hobby.de/shopping/catalog.php?id=55 ) nella quale sono inseriti diversi ganci EZ bachmann e Kadee; potreste indicarmi quello/i idonei ai modelli bemo? Se sono da modificare, quale tipo di modifica occorrre fare?
Grazie e saluti a Tutti.
Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 13:25 
Non connesso

Ciao 1099MbZ, benvenuto nel mondo dell'H0m svizzero :P

Provo a riassumerti quanto ho appreso, visto che sono approdato da poco anche io a questo affascinante mondo.

In buona sostanza Bemo produce i suoi modelli con ganci ad occhiello, ma solidali al carrello o imperniati al telaio, quindi senza alcun tipo di supporto nem, grazie al quale, sarebbe sufficiente sfilare i ganci originali e sostituirli con altri piu' consoni: operazione peraltro, completamente reversibile.

Invece cosi' come sono fabbricati, tocca modificare pesantemente a seconda del tipo di rotabile ( locomotiva, carro a due assi o carrozza a carrelli ), quindi non esiste nemmeno una procedura unica, ma personalizzata. Tali procedure una volta effettuate sono irreversibili.
Questo fà storcere molto il naso a chi compra Bemo anche perchè se li fanno pagare molto bene........inoltre i ganci ad occhiello originali, sono talmente precisi che per agganciare e sganciare tocca fare dei numeri da circo.

Spesso infatti si opta per comodità a composizioni bloccate onde evitare pesanti modifiche ai ganci originali e rotture di scatole per fare manovre assurde per comporre e scomporre i convogli.

Se guardi quanto scritto nei precedenti post, troverai dei links che ti permetteranno di scaricare documenti e istruzioni per come procedere alle modifiche dei ganci, sapientemente descritti dagli appassionati, che prima di noi ci hanno sbattuto la testa.

Io spero sempre che in Bemo prima o poi qualcuno si "svegli" e ci producano modelli con supporto Nem ( non chiedo nemmeno i timoni di allontanamento ).........intanto ecco qualche novità:

http://www.bemo-modellbahn.de/Aktuell/aktuell.htm

Peccato che abbiano rimandato L'allegra....... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 23:11 
Non connesso

Ecco fatto:

Per chi fosse interessato, nuovo gruppo Bemo su facebook : http://www.facebook.com/home.php?#!/gro ... 9616162132

e il profilo ufficiale della bemo sempre su facebook: http://www.facebook.com/home.php?#!/pag ... 9612452179

Io sto già pensando ad una wishlist da pubblicare... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 13:20 
Non connesso

Le Rhb si sono fatte un bel regalo di natale :mrgreen:

Hanno ordinato a stadler 7 composizioni bloccate da 6 carrozze, cosi' composte:

-2 carrozze di prima classe
-3 carrozze di seconda classe
-1 carrozza di seconda classe con piano ribassato, trasporto disabili e biciclette, ma sopratutto, l'area panoramica sulla testata della carrozza.

Qui il PDF con i renderings: www.rhb.ch/fileadmin/user_upload/News/M ... 7_STAR.pdf

Le vedo già in composizione con gli Allegra, cui sembrano essersi ispirati come progetto ( la cassa sembra molto simile solo che è piu' lunga ).

Ad ogni modo, faccio gli auguri di buon natale anche agli appassionati di scartamento ridotto svizzero e non!!!

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 13:48 
Non connesso

Nei primi mesi del 2002 avevo ottenuto a pochi soldi (se ricordo bene 30 euro in tutto!) due locomotive Bemo scassate, credo finite giù dalla vetrina o con la vetrina, una Ge 4/4II e una Ge 4/4III. La prima aveva la cassa con una fessura e l'ho elaborata (ma mai finita) nella De 4/4 102 della SZB (pensate che non l'ho mai verniciata nel colore finale!), l'altra aveva dei pesanti graffi, forse dovuti ai cocci di vetro, e ci ho lavorato per un mese con stucco e pasta abrasiva. L'ho rielaborata nella Ge 4/4 della BAM, persino coi doppi ganci (modellistici!) per H0m e H0 normale sui carrellini adattatori di scartamento.
Sono modelli tutt'altro che perfetti: volete una foto lo stesso?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 18:28 
Non connesso

Vai pure con le foto... (anch'io dovrei decidermi ad iniziare la modifica delle carrozze a terrazzini Rhb - Bemo e STL - in quelle a livrea blu cobalto della DFB per il plastico che ho in costruzione FO-DFB ma al momento stò combattendo con la costruzione di portali di gallerie, muri di sostegno in curva e rocce..)
Un sereno Natale a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 dicembre 2010, 11:13 
Non connesso

Eccole, solo due.

Allegati:
Commento file: De 4/4 SZB
SZB102.jpg
SZB102.jpg [ 87.44 KiB | Osservato 10670 volte ]
Commento file: Ge 4/4 BAM
BAM22.jpg
BAM22.jpg [ 82.72 KiB | Osservato 10670 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 18:32 
Non connesso

..non male quella della BAM
Ma i ragazzuoli del forum sono tutti spariti?
Cosa vi ha portato Babbo Natale?
A me ha portato tutti i caloriferi nuovi per casa.. :( ...ma qualche giorno fa mi sono rifatto :D :D
Ho ordinato la carrozza FO con porte centrali, uno schotterwagen FO (MI MANCAVANO..)
e il nuovo Bdeh MOB di Bemo
Anche se non "tratto" la MOB questa loco mi piace un sacco
Vorrei provare a trasformarla nel modello FO - la faceva Ferro Suisse accoppiata con un Bt ai soliti prezzi Ferro
A proposito 19-20 a marzo ci sarà a Verona il Model Expo 2011
Qualcuno di voi viene?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 22:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A me Babbo Natale ha portato un viaggio in treno da Tirano a S. Moritz ed una confezione start set Bemo vendutami da un caro amico.
Meglio di così!
Lo spettacolo della formazione del treno di ritorno a S. Moritz, poi è stato il massimo, e ho cercato di documentarlo con molte foto.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 22:59 
Non connesso

Cita:
Ma i ragazzuoli del forum sono tutti spariti?

Uno, eccolo qua... :mrgreen:

Anche se non per natale, visto che poco dopo era il mio compleanno, ho ricevuto il set delle carrozze CWL pullman della MOB ( AB103-106 ), che ho scoperto in seguito sono state vendute alle Rhb: in pratica queste sono le stesse 4 carrozze che poi sono diventate crema/verde, crema/rosso e infine allo stato attuale crema/blu chiaro, sepur con le modifiche del caso ( carrelli, porte etc...).

Adesso devo fare i ritocchi del caso ( soffietti neri ) e devo capire una volta per tutte se anche la linea di trave è dello stesso blu della fiancata......anche i carrelli dalle pochissime foto che si trovano, sembravano essere tutti neri e non grigi. Tuttavia le recensioni parlano di base grigia......boh? Le fulgurex sono nere sui carrelli e il blu scende fino sul telaio ( anche se la tonalità non sembra essere corretta ): c'è qualcuno di voi che sa se lo schema di colore proposte da Bemo è quello giusto?

Intanto ecco una immagine:
Immagine

Un saluto a tutti e complimenti a snajper per la splendida elaborazione della Ge 4/4 della BAM!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 0:22 
Non connesso

Sempre presente... nessuna novita' per l'H0m questo natale, "solo" l'ICN completo per l'H0 :)

ma ora sto andando avanti col plastico, di materiale da far circolare ce n'ho anche troppo.. considerando che i mezzi in H0m avranno in 8-10
anni circolato si e no per mezz'ora su un ovale di uno start set... Servira' manutenzione prima della circolazione :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 0:39 
Non connesso

Come Fabrizio ( anche se per me e' moooolto piu' comodo ! :D ) anch'io durante le feste ho fatto un salto a St.Moritz.

Quest'anno pero' sono andato verso Thusis facendo il tunnel dell'Albula e concedendomi la famosa slittata preda-Bergun !
6 km per 400 mt. di dislivelllo passando sotto i ponti del "carosello dell Albula" ... spettacolo !

Ecco il treno che mi ha portato a Preda, appena usciti dal tunnel dell'Albula

Immagine

ed ecco un'immagine pubblicitaria della slittata Preda-Bergun !

Immagine

questa l'ho fatta io, invece: a un certo punto sulla strada c'e' uno "slitta-velox" :mrgreen: e a me indicava 29 km/ora ( pur essendo tutt'altro che spericolato sulla slitta ... )

Immagine

Arrivati a Bergun ci sono dei comodi "treni di risalita", ogni mezz'ora, per chi vuole slittare tutto il giorno ( ma vi rendete conto ? :shock: )

Immagine

l'immancabile foto da pirla col coccodrillo della retica a Bergun !

Immagine

ed ecco uno dei motivi della gita !
mezz'ora con la testa fuori dal finestrino, nel vestibolo, ma il viadotto di Landwasser sono riuscito a fotografarlo ! :wink:

Immagine

VIVA LE RHB !

P.S. Ehm scusate ! :oops: mi rendo conto che siamo nella sezione modellismo ma, complice Fabrizio, non ho resistito... spero che gradiate lo stesso !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 0:59 
Non connesso

Ecco il catalogo novità 2011: http://www.bemo-modellbahn.de/Neuheiten ... n_2011.htm

A voi i commenti!
Ciao :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 9:25 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Tra le novità 2011, un sobbalzo al vedere lo spazzaneve rotativo Diesel Xrotmt della RhB e della FO... c'è scritto "modello in plastica", speriamo in un prezzo non proibitivo...
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1532 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]