Prendendo spunto da un' altra discussione, e per non appesantirla, metto quì un tipo di movimento come ricordo di aver visto.
Notoriamente i treni merci raccoglitori avevano il compito di lasciare carri e prelevarne altri.
Nelle descrizioni di servizio i carri erano "in ordine di stazione". Significa che in testa c' erano i carri per la prima stazione incontrata, poi quelli della seconda e così via.
L' ordine era sempre rispettato cosicchè, ad ogni stazione, i carri lasciati erano sostituiti da quelli prelevati.
Vidi una descrizione di questo meccanismo nel manuale dei tracciati della vecchia Rivarossi.
I carri venivano raccolti per essere condotti ad una stazione di smistamento, che provvedeva a raggrupparli per destinazioni, assieme a quelli di altri treni merci, creando così treni merci completi e diretti.
Normalmente i carri prelevati in una stazione intermedia non venivano lasciati in un' altra intermedia.
Il meccanismo della manovra è concettualmente semplice.
Il merci arrivato viene sganciato appena dietro i carri da lasciare.
La locomotiva ed i carri rimasti agganciati escono verso l' asta di manovra, per poi retrocedere verso il binario di consegna.
Su quello vengono lasciati i carri aventi destinazione in questa stazione.
Poi la locomotiva ed i carri restanti escono ancora verso l' asta di manovra, per poi retrocedere verso il binario di presa ed ivi agganciare i carri da prelevare.
Il gruppo formato da locomotiva, carri da altre stazioni e carri prelevati quì esce nuovamente verso l' asta di manovra.
Ora retrocede al binario del treno, ove sono ancora presenti i restanti carri del merci. Si tratta dei carri destinati alle stazioni successive.
Il treno è ricomposto e può ripartire verso la stazione successiva.
Un caso più complicato, però, si ha quando lo scalo merci si trova alla radice opposta rispetto alla testa del treno.
In questo caso, sugli impianti italiani si osservava spesso una comunicazione che univa il primo binario di stazione al primo binario di scalo.
Non erano rari i casi in cui il primo binario di stazione fosse anche un binario di corsa.
In base ad una manovra che vidi parzialmente a Cesena a metà degli anni '70, le operazioni si svolgevano così :
Legenda :
Rosso : locomotiva
Marrone : carri prelevati da stazioni precedenti
Verde : carri da lasciare
Grigio : carri da prelevare
Azzurro : carri da lasciare in stazioni successive
Allegato:
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Allegato:
Manovre - 2a.JPG [ 103.84 KiB | Osservato 9943 volte ]
Riassunto della sequenza :
1. Il merci è arrivato (direzione verso sx)
2. Svincolo locomotiva, carri da altre stazioni e carri per quì
3. Retrocessione fino a lasciare i carri per quì nella zona di manovra
4. Svincolo colonna
5. retrocessione fino a scavalcare i carri per quì
6. e 7. Riaggancio carri in testa alla colonna
8. Svincolo con tutti i rotabili
9. Deposito al binario di presa dei carri da lasciare
10. Svincolo loco e carri per oltre
11. Aggancio carri da prelevare
12. Retrocessione con tutti i rotabili
13. Deposito in zona manovra dei carri prelevati
14. Svincolo loco e carri per oltre
15. Salto carri prelevati
16. Aggancio carri da prelevare. Sono posti automaticamente in ordine di stazione
17. Svincolo rotabili
18. Riaggancio a carri per stazioni successive. Il merci è pronto alla partenza
Stefano Minghetti
03.08.2012 correzione alla seconda immagine, posizioni 16 e 17