Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1365 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 91  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fotografiamo i nostri modelli ...e non solo!
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4416
Località: Mi
.


Ultima modifica di Silver il lunedì 21 ottobre 2019, 15:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 7:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4745
Località: Pistoia
Autocostruzioni o tutto va bene.

Solo i modelli oppure anche gli impianti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4416
Località: Mi
Certo anche autocostruzioni
Per gli impianti sarebbe un ramo un pó selettivo che riguarda i plastici ,

Comunque non vedo particolarmente interesse da parte degli altri ..

Bò! Forse non amano fotografare :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
silversulfer ha scritto:
Bò! Forse non amano fotografare :(

Il problema è che fotografare roba di quelle dimensioni nelle giuste pose non è semplice. Per avere una foto decente (v. nel filetto "(GB)" le foto per mostrare la compatibilità estetica del materiale inglese col continentale in N) ne ho scattate cinque o sei!
A tutt'oggi non sono riuscito a trovare la posa per fare una foto decente del mio Class 08 e i minuscoli carri... Di solito sono costretto a fare campi esageratamente larghi (e immagini pesanti) per ritagliare poi con Photoshop o GIMP.
Ma forse il mio è un caso particolare, visto che non ho un "macro" e i miei modelli sono in N.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 10:26 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
silversulfer ha scritto:
Carissimi, perché non fotografare i nostri modelli in un post dedicato.
Con tecniche fotografiche e commenti sui vari modelli esposti
A me sembra un ottima idea, voi cosa ne pensate ?
Se siete tutti d'accordo sviluppiamo questa idea ,
Viceversa come non detto!
Chiaramente la foto va inserita con autore e una descrizione del modello .

Silver


Vedrei più positivamente un filetto su come imparare a fare foto ai modelli, solo che se non si ha l'attrezzatura adatta i risultati sono quelli che vediamo un moltissime delle foto che vengono pubblicate sul forum....tra foto fuori fuoco, male esposte e soprattutto sottoesposte, col bilanciamento del bianco completamente sbagliato, molte volte si riempiono pagine con foto inguardabili...
D'altra parte molti fotografano col cellulare, piuttosto che con la compattina e non si può pretendere che uno spenda fior di euro per fare quattro foto ad un modello, di conseguenza i risultati sono quelli che ho elencato e in questi casi non ci vedo margini di miglioramento, fatto salvo cambiare attrezzatura....

paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 10:56 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1555
...


Ultima modifica di tonymau il sabato 13 maggio 2017, 14:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4416
Località: Mi
il filetto potrebbe sviluppare anche tecniche fotografiche che ognuno di noi conosce ...è di conseguenza far conoscere agli altri .
Per l'attrezzatura secondo me oggi anche i più avanzati cellulari fanno fotografie di alto livello , il tutto sta nel cercare di mettere il soggetto da fotografare in condizioni ottimali.

l'obbiettivo sarebbe quello di avere fotografie più decenti e degne del modello stesso .

A volte una fotografia fatta male , può essere degradante per un modello agli occhi di chi lo guarda , che poi, nella realtà non lo é affatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4416
Località: Mi
tonymau ha scritto:
Aggiungerei che oltre ad una buona attrezzatura è necessaria anche una buona capacità.
Uno può anche acquistare una reflex ma se poi non sa usarla come si deve....Anche io ho provato a fare qualche foto ad esempio all'ultimo Novegro, ma dopo aver visto sui forum le foto fatte agli stessi modelli, mi son detto "ma cosa l'ho portata a fare la fotocamera?" avrei potuto benissimo girarmi la fiera con un peso in meno e trovarmi ottime foto dei modelli che mi interessava vedere.
Opinione personale eh..
Antonio



Però un conto e fotografare in fiera , con il riflesso delle vetrine con modelli non sempre messi in condizione ottimale , e un conto fotografare a casa o per lo meno sperimentare un ambiente dove potere far risaltare con una foto specie se è reflex il modello .


Pomeriggio vi posto una foto che ho fatto ad un mio modello come esempio , non é un treno ma potrebbe starci anche una bellissima locomotiva al suo posto , piccoli accorgimenti ottimo risultato e neanche grandissima attrezzatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4416
Località: Mi
Ecco quà per esempio ...

potrebbe starci anche una locomotiva o un vagone ecc ecc ...

la foto è stata ridimensionata in 800x600 ho creato uno sfondo di prospattiva e uno di base ,si puo' fare con qualsiasi cartoncino la foto è stata scattata da Ipad3 e poi ritagliata


Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1056
Località: Monza
Provo a rompere il ghiaccio inserendo una foto di dettaglio del "gioiello" della mia collezione....
...gioiello che non mi stanco mai di ammirare....
Allegato:
Commento file: Chi indovina di cosa si tratta?
20120927_165109  - BD.jpg
20120927_165109 - BD.jpg [ 232.18 KiB | Osservato 39589 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 12:45 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
silversulfer ha scritto:
Ecco quà per esempio ...

potrebbe starci anche una locomotiva o un vagone ecc ecc ...

la foto è stata ridimensionata in 800x600 ho creato uno sfondo di prospattiva e uno di base ,si puo' fare con qualsiasi cartoncino la foto è stata scattata da Ipad3 e poi ritagliata


Immagine
Immagine


La foto ha la parte bassa in ombra.... problema che affligge la maggior parte delle foto che metti nel forum.....
Se fotografi una locomotiva a vapore e abbui tutta la parte bassa perdi tutti i dettagli di ruote e biellismo.

paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 12:47 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
trenoazzurro67 ha scritto:
Provo a rompere il ghiaccio inserendo una foto di dettaglio del "gioiello" della mia collezione....
...gioiello che non mi stanco mai di ammirare....
Allegato:
20120927_165109 - BD.jpg


Questa è molto migliore delle foto messe sopra :wink:
Prova ad usare uno spechietto per illuminare maggiormente la parte bassa del telaio e ci siamo!

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1056
Località: Monza
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Prova ad usare uno spechietto per illuminare maggiormente la parte bassa del telaio e ci siamo!
p.

Ciao Paolo,
grazie del suggerimento. In settimana allestisco un piccolo set forgrafico, così faccio contento anche Fabrizio e fotografo un po' dei miei "giocattoloni" (leggasi scala 1!!! :D :wink: )

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Io oltre ad essere interessato ai modelli ed al plastico sono molto ma molto appassionato di fotografia ferroviaria, sia "vera" che in scala, con risultati medio-amatoriali e troverei utilissimo, oltre che divertente, un confronto tra noi dove , dopo aver postato la foto si vada a commentarla non tanto per come è bello quel modello o quello scorcio ma per capire se e come migliorare l'inquadratura, la tecnica di messa a fuoco ecc....ecc..... (come, appunto, si è inizato sopra ....... :wink: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografiamo i nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4416
Località: Mi
:!:


Ultima modifica di Silver il domenica 4 ottobre 2020, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1365 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 91  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emmeesse, Google [Bot], lucariccione, Quintilio e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl