Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Intanto, con la messa in opera provvisoria di scambi Lima, nella stazione di Pietramarina ci sono ora tre binari passanti. In settimana rimetto in uso anche i binari di scalo, completando così, anche se provvisoriamente, tutto il piano di stazione.
Intanto è in corso di elaborazione sia il quadro sinottico (come ho detto più sopra) e il F.V. sulla base di quello di Portorose. Poi si faranno i marciapiedi...Insomma sarò occupato sino al 2025!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Gli inglesi stanno per arrivare. Purtroppo i lavori, si erano fermati causa forza maggiore, la ditta appaltatrice in cod100 è fallita ed è subentrata la ditta cod.75.
Niente foto al momento.
Dottò, attento alle valanghe! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ohh,beh....meno male.... cominciavo a preoccuparmi che non fossero stati inviati i soldi delle tangenti,sai...co' tutti 'sti magistrati rossi che girano.... :lol: :lol: :lol:

Silvieschi saluti post elettorali :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Inserisco la foto dell' inglese in avanzato stato di lavorazione.


Allegati:
IMG_2552.JPG
IMG_2552.JPG [ 93.97 KiB | Osservato 5211 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Dopo un doveroso saluto al padrone di casa, vorrei fare una domanda tecnica a Fabrizio articolata su questi punti: Ma come sono incernierati gli aghi? e come questi sono collegati all'asta di comando? puoi mettere una foto più ravvicinata?
Grazie e complimentoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Ciao Chicco, una domanda più semplice non ce l' avevi? :wink:
Scherzi a parte, ho cercato di coniugare semplicità ed affidabilità: allora, gli aghi sono incernierati, nei punti verso il centro nel seguente modo: per la costruzione degli stessi, ho usato del profilato cod.60, ho infilato lo spezzone in una scarpetta da scala N, che ho forato in testa con una punta da un millimetro, all' interno della quale ho infilato un tubicino di rame dello stesso diametro. Ho saldato tutto insieme e limato gli eccessi, praticamente, parte del tubicino diventa un prolungamento della rotaia, mentre al di sotto diventa il perno della cerniera. Questo tubicino, poi, è infilato in una boccola, sempre di rame che ha un diametro esterno di 1,5mm, così, si evita l' usura del materiale plastico delle traversine. All' estremità opposta, sono incernierati alle aste di comando con un perno di 1,5mm, che viene sagomato per infilarci la parte sottile dell' ago, saldato, e poi infilato nell' asta di comando, forata sempre con un diametro di 1,5mm, portato a 1,55 per permettere una scorrevolezza migliore dell' asta stessa, ma con un gioco minimo. Metterò delle foto dei particolari descritti, che saranno sicuramente più chiarificatrici delle mie parole! Non prima di domani, però.
Ciao!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Nel film "La guerra dei bottoni" degli anni '60 (molto gustoso!) un bambino diceva: "Se lo sapevo, non avrei venuto!".
E così io, a sentire la descrizione della cura con la quale Fabrizio sta costruendo l'inglese! Ma perchè gli ho dato questo ingrato compito? E le complicazioni della costruzione spiegano il ritardo nella costruzione! Ma l'ingegnere neanche immaginava, mentre pensava allo schema, che la costruzione di scambi personalizzati avrebbe comportato tali difficoltà!
Per fortuna Torrino è stimolato dalle difficoltà e ha delle mani d'oro!
Va bene: io sono curioso di vedere come saranno alla fine, immersi nel ballast e perfettamente funzionanti.
Ma Pietramarina varrà la fatica spesa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Si, Pietramarina vale la fatica persa!!! Che poi tanto persa non è, lavorando, imparo anche io!
L' ingegnere provoca, prima o poi.....
E' che, finalmente, eliminate le difficoltà oggettive, per altro poche, ho trovato finalmente il tempo.
Poi c'ho un' altra cosa in mente a s.r., ma devo aspettare l' ingegnere che mi deve dare una sola misura!!!!
Stasera cablo!
Ciao!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Comunicazione di servizio: le Officine Ferretti hanno terminato il primo scambio inglese definitivo.
Montato i sottoplancia Peco con la slitta con la mollettina, e, che culo!, lo scambio funziona.
Ora preparo l' altro.
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Ecco lo scambio ultimato, prima di ricevere la colorazione finale.


Allegati:
IMG_2579.JPG
IMG_2579.JPG [ 73.82 KiB | Osservato 4798 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Altri otto aghi e termino il secondo deviatoio.
Certo, da luglio ne è passato di tempo.... :(
Ma le officine erano in ristrutturazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 17:27
Messaggi: 523
Località: Torre vedetta di Amon Sûl (Colle Vento)
Mica male il deviatoio... 'ste officine lavorano bene! Sono proprio curioso di vederlo posato!
Domandona: è tutto incollato su una lastrina di plasticard?

Salamoia,
Silvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Ciao Mostro! Si, è incollato su una lastrina da un millimetro, che verrà ridotta di dimensioni, prima del posaggio. Lo spessore totale, al piano del ferro, con la lastrina compresa, corrisponde esattamente al cod.100 già installato sulla Valpambiana. per cui il collegamento sarà semplice, con delle scarpettine di transizione che fornisco direttamente al Dottore. Andrea dovrà fare solo i fori per l' alloggiamento dei motori, al cablaggio, per i cuori polarizzati, provedo direttamente io.
Non so se potevo fare di meglio, viste le ridotte dimensioni, guardando quelli realizzati da Enzo Carbone, nell' altra sezione, mi tolgo il cappello davanti a cotanta maestria. :wink:
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Non vedo l'ora di vederlo con la sua bella massicciata! certo che ce n'é di lavoro... Roba da prendere un frecciarossa (al vero) e andare a vedere di persona la stazione di Pietramarina: Magari l'anno che viene, con le giornate FAI di primavera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Devo aspettare un anno?
Comincio ad avere una certa età...
Comunque: torno a dire: se avessi saputo che c'era così tanto lavoro da fare, avrei chiesto ad Antonio una revisione del progetto!
Io non faccio niente! Chiedo tutto agli altri!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: antonino91 e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl