Ciao Armando, riporto un paio di miei interventi sul filetto "CAMION FIAT".
la famiglia con la medesima cabina è composta da quattro diversi animali: CERBIATTO, LUPETTO, LEONCINO, DAINO, ORSETTO e TIGROTTO.
Le differenti versioni prodotte sono state:
CERBIATTO “N”, CERBIATTO “L”;
LUPETTO 25 “C”, LUPETTO 25 “N”, LUPETTO 25 “C”, LUPETTO 30 “C”, LUPETTO 30 “N”;
LEONCINO 35 “C”, LEONCINO 35 “N”, LEONCINO 35 “L”;
DAINO 40 “C”, DAINO 40 “N”, DAINO 45 “C”, DAINO 45 “N”;
Il numero indica la portata in quintali, mentre le lettere C, N, ed L, indicano i passi, rispettivamente Corto = 2.600 mm, Normale = 3.000 mm e Lungo = 3.600 mm, con la sola eccezione per il CERBIATTO, dove N sta per Normale = 2.600 mm e L sta per Lungo = 3.000 mm.
Esteticamente non c’erano differenze apprezzabili all’occhio. Dimensionalmente variavano di poche decine di mm le carreggiate anteriore e posteriore e lo sbalzo anteriore della cabina. Tali differenze non eccedevano i 60 mm, pertanto in scala si hanno differenze minori di un millimetro, quindi trascurabili.
Gli allestimenti principali, oltre al classico cassone, potevano essere furgonati, frigoriferi ( chi non ricorda l’ALGIDA e/o l’ELDORADO? ) cisterna per il gasolio da riscaldamento, pianale.
I cerchi erano i classici a disco da 16” per tutti i modelli ad eccezione dei DAINO 45 che montavano cerchi Trilex a cinque razze da 20”.
Riporto per completezza i dati relativi a larghezza, sbalzo anteriore e carreggiata anteriore per i vari modelli citati nel mio precedente post:
Cerbiatto N ed L => LA = 2.060 mm (*), SB = 1.000 mm, CA = 1.505 mm
Lupetto 25 C ed N => LA =2.060 mm (*), SB = 1.000 mm, CA = 1.502 mm
Lupetto 25 L => LA =2.060 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.502 mm
Lupetto 30 C ed N => LA =2.060 mm (*), SB = 1.000 mm, CA = 1.500 mm
Leoncino 35 C, N ed L => LA =2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.597 mm
Daino 40 C ed N => LA =2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.597 mm
Daino 45 C ed N => LA =2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.613 mm
ORSETTO “L” passo 3.000 mm ; LA = 1.930 mm (*), SB = 1.048 mm, CA = 1.505 mm
TIGROTTO 50 “C”, “N”; LA = 2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.670 mm
TIGROTTO 50R60; LA = 2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.620 mm
TIGROTTO 55 “C”, “N” ,“L”; LA = 2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.656 mm
TIGROTTO 65 “C”, “N”; LA = 2.210 mm (*), SB = 1.040 mm, CA = 1.620 mm
TIGROTTO M5K; LA = 2.060 mm (*), SB = 1.022 mm, CA = 1.656 mm
TIGROTTO 4x4 “C”; LA = 2.060 mm (*), SB = 1.022 mm, CA = 1.656 mm
( LA = larghezza, SB = sbalzo anteriore, CA = carreggiata anteriore ):
Il numero indica sempre la portata in quintali, mentre le lettere C, N, ed L, indicano i passi, rispettivamente Corto = 3.000 mm, Normale = 3.600 mm e Lungo = 4.600 mm,.
I cerchi erano i Trilex a cinque razze da 20”.
L’Orsetto era disponibile anche con cabine doppie da 6+1 e da 8+1 posti.
(*) = Larghezza riferita al cassone, la larghezza delle cabine è uguale per tutti i modelli.
probabilmente coi vari copia incolla ho mescolato un po' le carte, quindi linko i miei interventi nel succitato filetto.
viewtopic.php?f=21&t=43831&start=2370Ciao.
Guido