Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Ti sono vicino, Andrea! Buon lavoro e attento a chi farai venire all'inaugurazione.... :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Sto rileggendo proprio ora l'articolo sul plastico: Andrea e Antonio, com'è finita la ristrutturazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Ringrazio sempre tutti per l'interessamento.
Ricordo che, per me, la cosa più importante è il proseguimento dell'esercizio. Pertanto ho fatto in modo, in tutti questi mesi, di continuare tutti i giorni a effettuare i treni previsti in orario.
Da qualche giorno ho ricominciato a lavorare seriamente, con modifiche al piano binari.
Metto una foto per far vedere la situazione.
Continuano i collaudi, non sempre favorevoli, purtroppo. E finchè tutto non funziona a dovere non posso pensare di fare i marciapiedi e il resto...


Allegati:
IMG_0361 (Small).JPG
IMG_0361 (Small).JPG [ 120.88 KiB | Osservato 8617 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Beh, mi dispiace: cosa non va?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Grazie ancora per l'interessamento.
Parecchie cose non vanno.
Intanto i collaudi: i rotabili sviano sugli scambi perché ho fissato male le giunzioni (o non le ho messe). C'è bisogno di regolazioni accurate che posso fare un po' per volta.
Poi l'ispirazione. Mi manca ancora l'idea per sistemare la strada che accede ai binari (peraltro molto sacrificati) dello scalo. Non so se metterci un P.L. a sbarre o altro tipo di protezione. E comunque devo trovare lo spazio per permettere agli automezzi di manovrare per lo scarico e il carico delle merci. Più avanti è, invece, l'elaborazione ideale per il raccordo verso il porto.
Voglio provare a fare un piccolo diorama per provare come viene un binario piuttosto malridotto e poco mantenuto...
Appena posso metterò altre foto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Una cosa così per l'attraversamento?

https://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UT ... 6,,0,16.61


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Molto interessante!! Hanno messo le sbarre alla ferrovia, english style!
No. Il P.L. servirebbe proprio a difendere il traffico stradale dalla ferrovia!
Piano piano la soluzione verrà fuori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Quello credo che sia uno dei pochi PL a cancelli rimasti attivi su linee o raccordi non chiusi al traffico/turistici...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 18:39
Messaggi: 209
Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Visto oggi passando con il RV 2279: si vede benissimo dal treno.
Ricorda molto il PL dove lavorava mia nonna all'inizio della sua carriera da casellante.
Peccato che l'abbiano demolito per fare posto alla AV/AC Bo-Mi.
NT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Buongiorno Andrea, come procedono i lavori?
Sei fermo da un po', tutto liscio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Eeeeeeh! Grazie!
Ho ripreso a lavorare dopo una lunga interruzione dovuta a varie difficoltà. E' molto (ma molto!!!!) difficile rifare senza danneggiare troppo il contorno e fare in modo che la nuova costruzione si inserisca nel vecchio. Oltretutto, in tanti anni, le tecniche si sono evolute assai, io sono invecchiato, e le mie capacità non sono certamente migliorate. Ciò che trenta anni fa poteva andare, oggi sarebbe inguardabile. Io, con la vecchiaia, sono diventato più critico, non solo verso i lavori degli altri, ma - soprattutto - con me stesso.
Insomma procedo a piccoli passi.
Ma procedo. Sto cercando di fare i muri di contenimento della radice lato Bucchese.
Poi dovrò finalmente piazzare il binario con traversine in c.a. (ancora ci sono spezzoni di recupero) e, infine inghiaiare il tutto.
In ogni caso - ciò che per me è la cosa più importante - il servizio è da tempo ripreso con sollievo dei viaggiatori della Valpambiana!
Grazie a tutti!
Appena possibile metterò una foto decente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 228
Mi prendo l'irriverente libertà di rispondere al tuo ultimo messaggio: io sono un ex bambino che sognò sul plastico della Valpambiana e ammetto di essere divenuto un adulto un po' dubbioso sul lavoro di riqualificazione. Ammetto di non aver scelto a caso questo termine, sovente utilizzato per abominevoli interventi sul passato per adeguarlo al presente. Edifici industriali dell'800 divenuti edifici residenziali o commerciali o del terziario con dubbio gusto, in cui il passato è ridotto ad una macchietta di quel che fu.
Sia chiaro, non è questo il tuo caso. Però menzioni le tecniche che si sono evolute, cosa avvenuta non solo in 1:87 ma anche in 1:1... ebbene, io non credo che la tua tecnica - straordinaria, sopraffina, eccellente - debba evolversi di pari passo al presente. E' vero, ci sono plastici adeguati al 2000 che sono una meraviglia... ma Valpambiana è una parte dei nostri sogni, del nostro immaginario, della nostra memoria. E il Grande Andrea ha costruito tutto questo. Non credo che il Grande Andrea debba crucciarsi se è ancora rimasto a quei sogni che da individuali sono divenuti condivisi, ammirati, invidiati. La riqualificazione della Valpambiana, a mio parere, dovrebbe rimanere legata a quei ricordi, a quelle emozioni e non snaturare un patrimonio che appartiene al fermodellismo nazionale e non solo. E che aveva la stazioncina di Dubino in un angolo e il porto insinuato in pochi centimetri di spazio, in un'atmosfera di confusione, lavoro, sopravvivenza economica il cui profumo era annusabile anche dalle pagine di I Treni Oggi.
Non fartene un cruccio, se la mano non è andata al passo con i tempi, per quanto tu possa creare dal niente capolavori anche a occhi chiusi. E non lasciare che il tempo, il progresso, il mondo in franchising contaminino eccessivamente questa tua opera. Questa tua Grande Opera...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
Ringrazio per le belle parole. Non so se coglierci anche una sottile ironia (visto l'argomento di cui si tratta) ...che ci starebbe tutta! Non ho mai ricevuto tanti apprezzamenti tutti insieme e, se dicessi che non mi fanno piacere, sarei un bugiardo.
Comunque chi mi conosce bene sa che cerco di non tirarmela per niente e so di essere, soprattutto, un chiacchierone che ama giocare con i treni (e anche con le macchine!).
Quindi ringrazio ancora per le belle parole, ma sono proprio convinto, convintissimo!, di non essere proprio nessuno.
Detto questo, tuttavia, vorrei rassicurare: il lavoro di riqualificazione, di fatto, si limita a migliorare il piano di stazione, montando scambi con motore sottoplancia. Anche le attività di Pietramarina saranno le stesse, permettendo qualche manovra in più e qualche possibilità di traffico in più.
Anche a me piace mantenere l'atmosfera originaria: infatti ho comprato da tempo un nuovo fabbricato per Pambiano; ma ancora non l'ho sistemato perché mi dispiace togliere quello che ho costruito con le mie mani.
Terrò al corrente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
:wink: Andrè, quanno ha' finito famme 'n fischio...telecamere sempre accese(e si avvicina il trentennale del mio audiovisivo,a luglio spero di festeggiare alla grande!!);ti saluto romanamente....SE VEDEMO! :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
caro Andrea, in fondo riproduci la realtà, anche al vero gli edifici si possono spostare, e pure in ambito ferroviario:

https://www.youtube.com/watch?v=upi7-q-4E3Y


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl