Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 16:37
Messaggi: 27
Località: Messina Marittima
Io ho 24 anni, non ricordo bene ma penso che verso il 96/97 qualcosa di simile c'era eccome! Davo sempre un'occhiata agli altri treni mentre il mio viaggiava spedito verso la Sicilia. Davvero un peccato che adesso non si trova più nulla, triste sapere che molti carri vengono demoliti senza alcuna pietà... Non si pensa nemmeno a salvaguardare un qualcosa di importante e di valore storico, un qualcosa di irripetibile purtroppo visto il futuro tutt'altro che roseo delle ferrovie italiane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ciao a tutti!

Ripesco questo thread perchè... penso di aver trovato qualcosa di interessante.
Sulla baia per pochi euro mi son aggiudicato questo tramoggione a carrelli dell'Ausiliare. Lì per lì pensavo fosse un carro mezzo "falso" elaborato da qualche privato ma guardandolo per bene e cercando sul web mi sono accorto che esiste al vero un modello praticamente uguale! :shock:

Ecco il carro al vero: https://www.flickr.com/photos/alcoalbe/ ... 27036@N08/

Son quindi rimasto sorpreso e contento di aver un modello fedele al vero e anche ben elaborato.
Una curiosità sta nel fatto che il modello è fedele in tutto tranne che nella marcatura: è marchiato Uapps mentre al vero è un Uads.
Per il resto, ho controllato, ogni scritta corrisponde.
La scatola non è originale, sembra un qualcosa di recupero e non ci sono tracce di un marchio di fabbrica manco sul modello.
Sapete di che marchio potrebbe essere la base su cui poi è stata fatta l'elaborazione?
Come ulteriori informazioni posso dire che non ha i timoni di allontanamento e pare, dai carrelli, di produzione abbastanza "vecchia" (i ceppi dei freni sono complanari col carrello e non con gli assi).

Buona giornata a tutti! :wink:


Allegati:
Rid-3.jpg
Rid-3.jpg [ 210.51 KiB | Osservato 5592 volte ]
Rid-2.jpg
Rid-2.jpg [ 230.56 KiB | Osservato 5592 volte ]
Rid-1.jpg
Rid-1.jpg [ 240.43 KiB | Osservato 5592 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Tuttotreno n° 40 Febbraio 1992 articolo pag. 41 di Massimo Cecchetti "Un carro tramoggia dell'Ausiliare"

Il carro oggetto dell'articolo è quello che oggi hai comprato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 728
Al vero treni completi di carri di questo genere facevano servizio per il trasporto di clinker fra le cementerie Buzzi di Robilante e Trino Vercellese, orientativamente negli anni 80-90 del secolo scorso, trainati dalle solite loco FS E 636 (e forse anche di altri tipi).
Ora questo servizio viene effettuato con carri Ualns-x trainati da E 652 MIR.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Molto interessante!! La differenza di marcatura letterale può corrispondere alla realtà, negli anni '80 i criteri cambiarono e con essi le marcature. Potresti scrivere anche la marcatura numerica data al modello? Potrebbe essere interessante...
Io avevo scoperto che dei carri di questa serie vennero reimmatricolati in Germania sotto le insegne VTG:
Allegato:
37 80 934 1 011-6 Uapps.jpg
37 80 934 1 011-6 Uapps.jpg [ 218.09 KiB | Osservato 5547 volte ]


Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ciao a tutti!

Sapevo che se avessi scritto qui, avrei avuto informazioni! Siete stati gentilissimi.
Purtroppo non ho il numero di Tuttotreno su cui è stato trattato l'articolo perchè nel '92 non ero ancora nato... :oops:
Potreste dunque dirmi da che carro è derivato? Che marca l'ha prodotto?

Buono a sapersi per la composizione, non sapevo su che relazioni fossero impiegati. Peccato sia esemplare unico e non abbia le capacità/i modelli per elaborarne un treno completo, farebbe la sua figura...

Antonio, la marcatura è: 33 83 93 41819-2 Uapps
Interessantissima la tua foto, io avevo immaginato che vista la sagoma "antica" per una tramoggia e il fatto che non ne ho mai visto uno al vero... fossero stati già radiati da un po'... :wink:

Grazie e buona serata a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Lo pensavo anch'io... prima di trovare quella foto!
Molti carri FS sono "espatriati" nel corso degli anni...
Riguardo il modello si trattava di una autocostruzione integrale, carrelli a parte!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2021, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Sei stato chiarissimo Antonio!

Allora non mi resta che... custodirlo meglio che posso, eventualmente trovare dei carrelli che mi permettano di usare dei timoni di allontanamento, trovare uno dei volantini che purtroppo manca e magari aggiungere qualche decal se la riesco a decifrare dalle pochissime foto che ci sono :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:45
Messaggi: 320
Località: Piombino
Su Tutto treno 267 a pag 41 c'è una foto di un treno in sosta a Costa (Rovigo), con in composizione vari carri U Ausiliare. Tra questi, se ne vedono 3 Uads/Uapps. Probabilmente era un trasporto di soda caustica proveniente da Rosignano.
Per impiegare il carro che hai ti potrei suggerire di metterlo in composizione a un merci del traffico diffuso anni '80-'90 (per gli anni '90 cambierebbe solo la marcatura, mi sembra di capire): potresti simulare un carro vuoto scartato, riparato e spedito al sito di carico in composizione al primo treno utile, o altrimenti una spedizione di soda costituita da un solo carro.
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ciao, grazie mille per i suggerimenti :wink:
Proprio quel che pensavo, finirà nel gruppo dei carri che dedico al traffico diffuso, d'altronde sta anche bene da solo...

Ciao a presto e grazie ancora per i chiarimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
grande alex... ti sei assicurato un cimelio!!! :D
se lo vede tiziano......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Grazie! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 20:12 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1057
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
Alex E444R ha scritto:
Ciao a tutti!

Ripesco questo thread perchè... penso di aver trovato qualcosa di interessante.
Sulla baia per pochi euro mi son aggiudicato questo tramoggione a carrelli dell'Ausiliare. Lì per lì pensavo fosse un carro mezzo "falso" elaborato da qualche privato ma guardandolo per bene e cercando sul web mi sono accorto che esiste al vero un modello praticamente uguale! :shock:

Ecco il carro al vero: https://www.flickr.com/photos/alcoalbe/ ... 27036@N08/

Son quindi rimasto sorpreso e contento di aver un modello fedele al vero e anche ben elaborato.
Una curiosità sta nel fatto che il modello è fedele in tutto tranne che nella marcatura: è marchiato Uapps mentre al vero è un Uads.
Per il resto, ho controllato, ogni scritta corrisponde.
La scatola non è originale, sembra un qualcosa di recupero e non ci sono tracce di un marchio di fabbrica manco sul modello.
Sapete di che marchio potrebbe essere la base su cui poi è stata fatta l'elaborazione?
Come ulteriori informazioni posso dire che non ha i timoni di allontanamento e pare, dai carrelli, di produzione abbastanza "vecchia" (i ceppi dei freni sono complanari col carrello e non con gli assi).

Buona giornata a tutti! :wink:



occhio al treno in transito al minuto 08:05... era il treno del Cemento che andava avanti e indietro tra Trino Vercellese e Robilante :wink: :wink: :wink:

https://youtu.be/nhjt0mcenlg


Ultima modifica di Roberto To il domenica 7 marzo 2021, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 20:15 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1057
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
Alex E444R ha scritto:
Potreste dunque dirmi da che carro è derivato? Che marca l'ha prodotto?


è stato realizzato praticamente da zero, solo i carrelli sono industriali/commerciali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri Ausiliare Milano
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 12:32
Messaggi: 130
Località: Alessandria (AL)
Ciao Roberto grazie mille del filmato!

Il video del transito me lo conferma come carro per treno completo. Peccato mi rimanga come esemplare isolato ma va benissimo lo stesso.
Notevole l'uso nel convoglio di almeno due carri tipo E (non capisco se E ad assi oppure Eaos-Eanos) come scudo. Che bella la ferrovia di quegli anni :wink:

Ciao, buona serata!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl