gaiger2002 ha scritto:
Ciao e benvenuto! Io penso di essere il meno esperto di quelli che scrivono in questo post, ma per le informazioni di base riesco a risponderti...
sia la k-28 che la k-36 (oltre naturalmente alla k-27 e c-19) vanno benissimo per il periodo da te indicato, essendo state costruite a metà anni '20. Quando Blackstone cita termini come Moffat, Flyng Grande o Royal Gorge, non si riferisce al suono, ma al loco (e alle modifiche) della locomotiva riportata in un determinato periodo.
Diciamo che il logo Moffat e Royal Gorge hanno più o meno convissuto sino a fine anni '30, poi soppiantati dal Flyng Grande (la celebre scritta Rio grande stilizzata sul tender) da lì in avanti.
Il suono, digitale 16bit (quindi molto realistico) è la chicca dei prodotti Blackstone; specifico per ciascuna classe di locomotiva (ovviamente il suono di una k-27 è diverso da quello di una c-19), aggiunge tanto realismo a locomotive estremamente ben fatte.
Le locomotive sono molto ben costruite (metallo per caldaia e tender, plastica per cabina e dettagli minori) ed estremamente dettagliate, fatte per non sfigurare in vetrina rispetto a quelle di ottone e dal funzionamento su plastico ineccepibile. Considera che Blackstone riproduce i dettagli di ogni specifico modello nel periodo esatto di ambientazione (mettendo o levando dettagli a seconda delle caratteristiche).
personalmente possiedo una schiera di C-19, k-27 e carri della Blackstone!
se mastichi un po' di inglese, ti consiglio la rivista Narrow Gauge and Short Line Gazette, che oltre ad essere di interesse per chi fa scartamento ridotto americano, è una enciclopedia "vivente" di come si fanno bei plastici/diorami.
Grazie, quindi potrei scegliere il modello Flyng Grande. In pratica allora ci avviciniamo alla serie hybrid brass della serie Broadway Limited?
Per l'editoria anche datata c'è un ottimo sito da cui acquistare, non so se lo conosci
http://www.montageww.com/, sul narrow ha moltissimo.