Ciao Patrik..
Mi pare di capire che si e' fatta un po' di confusione, dunque se sei d'accordo, sarei dell'opinione di rimettere le cose in ordine.
Io avevo risposto ad una richiesta di aiuto di E656BB, quindi adesso mi "autoquoto":
Luìgìgio ha scritto:
EDIT: E656BB
Chiarito che si tratta di un video del Marzo 1993, allora di certo non e' il Barbarossa.
Fino al 1992, il servizio/percorso del Barbarossa.. prima Eurocity (anche Sestri/Stoccarda), e poi riclassificato Intercity, viene prolungato a Norimberga, ma e' limitato a Milano.
Tra il 1993 ed il 1996 l'Intercity Barbarossa ha viaggiato tra Milano e Sciaffusa, per essere poi definitivamente soppresso nel 1998, proprio mentre aveva ricominciato a servire Stoccarda, ma sempre e solo da e per Milano.
Fino qui.. ci siamo.
Poi tu sei intervenuto scrivendo:
patrik ha scritto:
Il Barbarossa arrivava da Stoccarda-Zurigo e già da 1-2 anni veniva limitato a Genova, viaggiando da Milano come sezione di un'interregionale.
A questo punto, siccome io cerco sempre di aiutare gli altri quando posso, ma prima di tutto frequento, leggo e studio per imparare, mi sono meravigliato molto di leggere un qualcosa che non avevo mai letto prima, e che non mi risultava assolutamente, cioe' che il Barbarossa avesse viaggiato in coda ad un interregionale, servendo da Milano la stazione di Genova.. andata e ritorno.
Ti ho chiesto se possedevi documentazione a supporto, e tu molto gentilmente mi hai risposto citandola.
Non ti nascondo pero' che la perplessita' mi e' rimasta, perché il Barbarossa, negli anni a cui ti riferivi, non era piu' classificato come Espresso, e dunque aveva perso la solita numerazione che l'aveva contraddistinto in precedenza, cioe' 382-383.
Adesso pero' mi scrivi che il Barbarossa gia' nel 1992-1993 espletava servizio su Norimberga, e quindi praticamente ritorni a quello che avevo gia' scritto io inizialmente, e mi chiarisci che ti stai riferendo all'Espresso Hermann Hesse.. ed ecco perché credo che si debbano rimettere un po' le cose a posto, altrimenti chi legge, non ci capisce una cippa.
Avevamo gia' scritto del Barbarossa qui:
Titolo: composizioni internazionali ... il ritornoLimitiamoci ad integrare:
Il Barbarossa nasce come Espresso 382-383 in servizio tra il 1979 e il 1986. Collegava Stoccarda a Sestri Levante nel periodo estivo, e Stoccarda a Milano nel periodo invernale, con coincidenza a Stoccarda da e per Norimberga.
Tra il 1987 ed il 1988, il Barbarossa viene riclassificato e promosso ad Eurocity 84-85, ma viene limitato a Milano anche nel periodo estivo.
Nel 1989.. mentre sulla tratta Italiana rimane Eurocity, all'estero viaggia come Diretto/Rapido, fino al tardo 1990, periodo in cui diventa Intercity ed il collegamento viene prolungato a Norimberga.
Quindi, come avevo gia' scritto, tra il 1993 ed il 1996 l'Intercity Barbarossa viene di nuovo limitato Sciaffusa, sempre e solo da e per Milano, finche' nel 1998, anno della definitiva soppressione del servizio, aveva ricominciato a collegare Milano e Stoccarda (a/r).
Possiamo pacificamente concludere che dalla fine del 1985 in poi, il Barbarossa in quanto tale, ha viaggiato solo da e per Milano..
Probabilmente il posto del Barbarossa lo prende proprio l'Espresso Hermann Hesse, che gia' nel 1987 entra in servizio come Eurocity tra Milano e Stoccarda.
Nel 1989, sempre con partenza da e per Milano, diventa Espresso in Italia, ed Intercity/Diretto/Rapido all'estero, tra Svizzera e Germania.
Dal 1991, il servizio e' stato prolungato fino alla stazione di Genova Brignole, e solo di Venerdì e Domenica, si estendeva a Sestri Levante. riprendendo la vecchia numerazione del Barbarossa, e diventando appunto Espresso 382-383 in Italia, mentre all'estero Intercity per tutta la tratta.
La composizione tipica del collegamento riferito al periodo Genovese e dintorni, prevedeva due prime classi, tre o quattro seconde classi, ed a seconda delle esigenze e della stagione, da uno a due bagagliai, anche per il trasporto di biciclette.
Ed ecco un estratto dall'orario invernale 1993, che ci traduce la composizione (che in inverno infatti, non prevedeva la presenza di bagagliai).
Allegato:
Hermann_Hesse.png [ 194.87 KiB | Osservato 10389 volte ]
Questo approfondimento mi da oltretutto modo di correggere un mio intervento scritto in aiuto di Freedom Angel tempo fa:
Titolo: composizioni internazionali ... il ritornoSpero che adesso sia tutto in ordine. Alternativamente.. "parliamone"
p.s. Dalla fine del 1993 l'espresso 382/383, che oramai pero' non era piu' "Hermann Hesse", ha continuato il suo servizio tra Sestri Levante e Stoccarda fino al 1995, e tra La Spezia e Stoccarda nel 1996. Per quanto riguarda la composizione all'estero, successivamente e fino al 1994, in coda al treno venivano aggiunte da Chiasso a Sciaffusa vetture SBB CFF del tipo Am, Bm, e Dsm e da Chiasso a Singen una Wr EW-IV che dal 1994 in poi vengono sostituite da due o tre EW-IV ed una EW-I "Chas-Express" (ristorante).