Riprendo perchè finalmente ho trovato altri due carri siluro Lima Hobby.
Essendo parecchio francese (non so se lo abbiano esportato) mi sono prima fatto grasse risate col traduttore automatico, non conosco quella lingua, poi con le foto soprattutto dal forum amico transalpino (le risate le ho fatte traducendo da lì), ho rastrellato una dscreta quantità di foto dei carri veri.
E non sarà un raffinamento veloce.
A) Il meccanismo che sposta il coperchio ha una carenatura più lunga, quasi fino alla fine del contenitore. Bastano tre segmenti di plasticard, è forse la cosa più facile.
B) quelle strane scalette (che sembrano in N) non sono scalette, ne avevo accennato, ma la cremagliera di un sistema di rovesciamento in cui il pignone era fisso, ma esisteva solo in pochi impianti. Solo in una foto di fabbrica compaiono, quindi le toglierò anche perchè...
C) eliminando il bussolotto in cui si impana la vite sopra che fissa quelle "scalette" ma soprattutto quella sotto si possono abbassare sui carrelli i due semitelai, così rendendolo più realistico
D) i terrazzini sembrano in N e vanno cambiati, se non altro i carri veri hanno doppie ringhiere,
E) va riprodotto l'impianto frenante, ad aria (cilindri freno) e a mano (una manovella, l'altra è nel gabbiotto.
Poi gli devo cambiare i numeri, avendo tre esemplari, e farli diventare carri...
Lerci.
Per ora godo, forse godrò alla fine, ma durante...
PS: il carro siviera grosso modo stava riuscendo ma pare sgraziato con quelle parti piane così enormi (se ci metto due garitte forse andrebbe meglio).