444005 ha scritto:
Leggo tanti interventi, qualcuno anche sensato. Nessuno però fa una riflessione, che credo sia importante: la linea Aosta - P.S.Didier nacque per scopi minerari, il cui ruolo di trasporto "popolare" subentrò a latere e comunque la linea avrebbe dovuto fermarsi a Morgex. Il prolungamento su P.S.D. fu realizzato solo per motivi militari (sveltire il trasporto truppe e poi invio verso La Thuile verso il Piccolo S. Bernardo in caso di conflitto con la Francia).
Cessato il traffico minerario su Morgex la linea iniziò il suo lento ed inesorabile declino, sino allo stato attuale. Si aggiunga che è una linea monca, che si ferma a pochi chilometri da Courmayeur, l'unica grande località turistica che potrebbe ridare fiato alla linea se collegata a questa.
E' in pratica un "cambio di destinazione d'uso" che non si è mai realizzato nel tempo; nel frattempo è stata realizzata l'autostrada da Aosta al traforo del Monte Bianco ed è stato dato spazio ai pullman (tenete presente che la velocità massima della linea va di 50 ai 65 km/h, con percorrenze lunghine.....).
Quindi: il traffico è (era) quel che è, l'alternativa sarebbe quella di un'altra (bellissima) linea turistica da valorizzare, meglio se allungata di quei 4 km che mancano per rivitalizzarla, il cui scopo giustificherebbe la tenuta in esercizio e la dovuta manutenzione.
Allora potrebbe tornare ad avere senso un collegamento Milano - PSDidier o Roma - PSDidier, specialmente d'inverno....
Sul rammarico, la tristezza e quant'altro, vedendo l'attuale abbandono, concordo con i precedenti interventi.
Non entro nel dettaglio di quanto hai scritto, ci sono cose che condivido in pieno, altre magari meno...ma, pensare, nel 2017, a treni non d'agenzia tra Milano, Roma o dove vuoi a Pre Saint Didier è del tutto irrealistico visto che nessuno li pagherebbe e certo non starebbero in piedi da soli...