Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Ciao a tutti vi espongo il mio problema sperando che qualcuno gentilmente mi aiuti.
Ho una E464 Vitrains nella quale ho installato un decoder Esu Lokpilot V4 con connessione mtc 21. Per comandarlo usavo un normalissimo multimaus Roco e andava tutto bene. Da poco sono passato ad una z21 start sempre con collegato un multimaus ma, con amara sorpresa, quando la loco è ferma, emette un ronzio come se ci fosse una tensione sul motore ma non abbastanza forte da far muovere la loco. Ho provato a resettare il decoder senza però trarre benefici.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come l' ha risolto. Premetto che il rumore non è fastidioso ma ho paura che possa causare qualche danno alla locomotiva.
Grazie Michele

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Hai identificato da dove viene il ronzio?

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
hai visto se il motore scalda anche se poco?

cosi ad occhio e orecchio direi che hai due opzioni:

una frequenza bassa quindi udibile ma troppa poca potenza per muovere il motore

una frequenza alta dello spettro udibile, ma che il motore taglia come passa basso, quindi non si muove


il rumore che senti è un tono alto o basso? quando invece la locomotiva si muove al minimo detto rumore scompare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Vi ringrazio delle risposte. Ho fatto una prova: ho spostato il decoder su un'altra locomotiva e il ronzio si sente anche nell'altra anche se più basso. Non ho identificato con precisione da dove venga il ronzio ma pare che provenga dal motore. Il suono è abbastanza alto. Se la locomotiva si muove il ronzio non si sente ma probabilmente perché sovrastato dal motore stesso. Nel frattempo stessa cosa mi succede con una pilota passante vitrains nella quale ovviamente non c'è motore quindi di sicuro la causa, in questo caso, è nel decoder ma, in quest'ultima, il problema si presenta solo a fanali accesi. Ho paura che la causa di tutto sia un malfunzionamento della nuova z21 start; potrebbe essere questo il problema?
Michele


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Io ricordo che il ronzio era una caratteristica del V4
che in parecchi avevamo riscontrato quando era uscito
paragonandolo col V3.
Hai da provare un decoder non Esu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Io ricordo che il ronzio era una caratteristica del V4
che in parecchi avevamo riscontrato quando era uscito
paragonandolo col V3.
Hai da provare un decoder non Esu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Sì ho provato un altro decoder ed infatti funziona senza nessun ronzio. Quindi il problema potrebbe proprio essere il v4 ma con il multimaus che avevo prima non mi ero mai accorto di questo ronzio. Probabile che la z21 start abbia qualcosa di diverso che scatena questo problema?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
A meno che la tua z21 ha dei problemi ... no, e comunque i v4 non ronzano di loro, su alcuni motori si sente a bassissima velocità ma da fermo sono del tutto silenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Il ronzio che tu citi c'è l'ho pure io su un decoder Esu ed anche su un decoder Hornby Sapphire.
Non capisco bene da cosa ciò dipenda e que sia il componente che "suona", ma la cosa mi lasciando piuttosto perplesso.... nonché un po' preoccupato.

Forse qui Zampa, Despx, Buddace o Paolo Portigliatti (persone che sanno.... che n ordine sparso) hanno qualche idea in merito.... e sopratutto se è pericoloso....

Giuseppe

P.s.
Centrale Hornby Select upgradata all'ultima versione di fw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2017, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Non sono problemi sistematici (purtroppo e per fortuna allo stesso tempo) ... e la descrizione che ne fate, necessariamente generica, non permette di circoscriverne le cause.

Tanto per fare una similitudine è come se diceste ad un medico (per email): "dottore mi fa male la testa ... mi dia qualche cosa".
Il medico vi darebbe un analgesico ... nel caso del ronzio io posso suggerire dei tappi per le orecchie: in entrambi i casi il disturbo si attenua ma la causa scatenante è sempre li :( .

Tocca vedere, e toccare, caso per caso ... l'unico suggerimento che posso dare è quello di rivolgervi al vs. negoziante (se degno di questo nome) perché l'esperienza dovrebbe consentirgli di individuare il problema con maggiore facilità ... oltretutto ha gli strumenti (al minimo altri decoder e altre loco) per fare delle prove comparative e è anche in grado di sostituirvi le parti eventualmente guaste (meglio se in garanzia).

Non conoscendo le cause è molto difficile anche dire se la cosa può essere pericolosa o meno ... pericolosa per cosa poi? Giusto per l'integrità estetica del modello... perché il decoder è sostituibile (in molti casi in garanzia). Quindi stiamo parlando di surriscaldamenti ma questi possono essere facilmente individuati anche con i polpastrelli ... in condizioni normali i componenti possono essere caldi ma non devono scottare.

Quindi togliere la carrozzeria, mettersi nelle condizioni in cui si verifica il problema e far andare monitorando la situazione ... se si dovesse bruciare qualche componente almeno non fa danni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Stamattina ho risolto, almeno per la locomotiva, il problema: ho disattivato il Rail-com sulla centrale e il ronzio della locomotiva è sparito. Non sapendo cosa sia è a cosa serva (rail-com) per il momento lo lascio disattivato. Purtroppo la pilota vitrains, a fanali accesi, ronza ancora ma qui sono certo che non si brucia nessun motore e almeno da questo punto di vista sono tranquillo. [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
E464177 ha scritto:
Stamattina ho risolto, almeno per la locomotiva, il problema: ho disattivato il Rail-com sulla centrale e il ronzio della locomotiva è sparito. Non sapendo cosa sia è a cosa serva (rail-com) per il momento lo lascio disattivato. Purtroppo la pilota vitrains, a fanali accesi, ronza ancora ma qui sono certo che non si brucia nessun motore e almeno da questo punto di vista sono tranquillo. [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


http://www.dccwiki.com/Term:Railcom

http://www.dccworld.com/index.php?page= ... _stop.html

Il Railcom è il sistema di comunicazione bidirezionale tra centrale e decoder.
Perchè funzioni, sia centrale sia decoder devono averlo implementato.
Probabilmente su alcuni decoder dove non c'è, crea problemi.

Sulla centrale hai disabilitatoil Railcom solo per quel decoder con quell'indirizzo (quella locomotiva) o per tutto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
No è disattivato per tutto dalle impostazioni generali della centrale. Spero che non crei problemi agli altri decoder

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Ciao, porto la mia esperienza.

Tutti i miei decoder Esu V4 comandati da centrale Esu Ecos emettono un minimo ronzio appena avvertibile a macchina ferma.

Mi è capitato che alcuni V4 8 poli emettessero un rumore più sostenuto ma con l'uso il rumore si è assestato ad un livello uguale a tutti gli altri. Non conosco la ragione di questa cosa.

Fortunatamente i suddetti decoder funzionano egregiamente e fino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto strano ronzio a locomotiva ferma
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2017, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 154
Grazie e tutti per le risposte. Mi pare di capire che questo problema non sia poi tanto grave e che comunque non interferisce col buon funzionamento dei nostri amati treni. Menomale
Michele

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl