Dato che al deposito ci tieni, oltre alle locomotive, occorre pensare anche al ricovero di eventuali carrozze di rinforzo. Nel mio progetto:
Allegato:
umbriele2.jpg [ 116.96 KiB | Osservato 6985 volte ]
Immagino che alla stazione (che chiamerò Vergate sul Membro, un ridente fiumiciattolo fra le colline) facesse capo una linea diramata in un punto non visibile, in una stazione poco distante (Rocca Salsiccia): in quel caso non fu possibile ricavare le necessarie infrastrutture, anche perchè il paese era troppo piccolo e lontano dalla stazione, così i treni proseguivano per qualche km sulla linea "principale", al fine di arrivare alla popolosa Vergate.
Qui trovano sede alcune industrie, di cui almeno un paio raccordate direttamente, le scuole superiori ed un piccolo ospedale che si occupa delle visite di routine.
Dunque, ho ridisegnato il deposito non perchè la tua versione non andasse bene, ma perchè l'edificio della rimessa, piuttosto imponente, andava ad impallare quanto stava davanti (ovvero il FV e tutti i binari di circolazione). Spostando qualcosina, ho fatto in modo di spostare la piattaforma vicino all'ossevatore (così si potranno mettere in bella mostra le vaporiere).
I binari di circolazione sono stati allungati; ciò ha consentito di aggiungere un binario in più. Sembra poco, ma dato che la stazione diventerebbe capotronco di una secondaria, ci sarebbe il posto per far sostare il materiale di più treni tra un servizio e l'altro, e anche di poter svolgere anche più operazioni di circolazione, ad esempio incrocio tra 2 convogli passeggeri e un merci che danno precedenza anche a un treno più titolato (ricordo una volta, di ritorno da una gita a Verona, che a San Felice incrociavano due regionali e sul 3° binario era fermo addirittura un Pendolino! E forse c'era pure un merci in IV). Insomma, i primi 4 binari sono di circolazione, il 5° di manovra, ed è possibile ricoverarci pure dei treni.
Lo scalo merci è bello ampio, con più binari a servizio di magazzino merci, piano caricatore, binario di carico e scarico a raso. In giallo scuro (o arancio chiaro) in alto a destra è segnato un raccordo merci. Se non vuoi intasare troppo di binari il plastico, puoi levarlo senza troppi problemi, tanto ce n'è uno giusto lì in basso (quello con il deragliatore, o aghi a terra).
Segnati in arancio in basso a destra ci sono due binari di ricovero per carrozze di rinforzo o carri in attesa di essere caricati/scaricati sui raccordi o spediti. Se non piacciono basta lasciare un corto tronchino, o un tronchino più lungo a fungere da asta di manovra, utile per le manovre dei merci da comporre e scomporre per l'invio sulla secondaria, cosa valida anche lasciando entrambi i tronchi in arancio.
In questo modo tutto ha un senso, il deposito, lo scalo merci, ecc.