Oggi è martedì 30 aprile 2024, 2:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2017, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1534
..appena posso carico una foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1534
Dario Durandi ha scritto:
Potresti mettere una foto per far capire meglio quello che affermi?
Sei il primo che nota questo difetto e mi sembra strano che, tra versioni prototipo e Tigroni in tutte le salse, nessuno se ne sia mai accorto prima...
[...........]


Posto una foto di confronto del carrello centrale e del carrello anteriore.. :( :? giudicate voi


Allegati:
nuovo-1.jpg
nuovo-1.jpg [ 65.35 KiB | Osservato 5271 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 14:37 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1242
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Il carrello della seconda foto dovrebbe essere quello centrale, no?
Pare che sia stato "arrangiato ed appiattito" per evitare che i dettagli del carrello (vedi molle e quant'altro) possano inibire la traslazione di questo nel caso in cui il modello percorresse una curva di raggio stretto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1534
Sì, il carrello centrale è quello in basso.
Diciamo che è decisamente brutto, progettato in spregio totale del suo reale aspetto. Manca pure la riproduzione delle molle delle sospensioni. Ma era veramente necessario scendere cosi in basso per garantire una buona circolabilità del modello..? :? :?
Manco sulle Tigri Lima e Rivarossi di 20 anni fa si è optato per questa eccessiva, a mio avviso, approssimazione estetica del carrello!!!
Ovviamente, la mia è un'opinione personale che potete non condividere. Tuttavia sono convinto che non sarò il solo a non apprezzare questo dettaglio fino ad ora "occulto"..
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 10:29
Messaggi: 7
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alessandro (abito in provincia di Torino) e sono anch'io un appassionato del mondo ferroviario in H0.
Inizio con questa brevissima presentazione perché, seppur iscritto da alcuni anni al forum, non ho praticamente mai partecipato attivamente alle discussioni vista la scarsa esperienza, ma ho letto tanto e, grazie a voi, ho imparato moltissime cose che mi hanno permesso, da una lato, di stimolare ancor di più la passione, e, dall'altro, di renderla molto più "pratica e manuale" (permettetemi l'espressione) così da cimentarmi nella costruzione di un piccolo "plastichetto" analogico e nelle riparazioni dei miei locomotori.

Vado, quindi, alla questione.
Sabato ho ricevuto in regalo l' E.652.056 di Acme e, messo sul plastico, ha manifestato subito il problema del carrello centrale. Ho letto tutti i suggerimenti e i consigli del "maestro" Giovanni (i miei complimenti per l'ingegno e per l'altruismo nel voler condividere, e anche per tutto il lavoro sul 626 Level) e degli altri amici del forum, ho modificato la protezione in gomma del sotto-motore, ho aggiunto la famosa molla (ho ache controllato la distanza tra le ruote ed è corretta) e il tigrone ha iniziato a marciare correttamente (in analogico, binari hornby), sia in curva che sugli scambi.

Quando ho rimontato la carrozzeria, però, ho notato che solo in alcune curve (e non nelle più strette) e in un senso di marcia (ma non sempre lo stesso), si sente il rumore tipo "clak" del carrello centrale che lateralmente (esterno curva) va a posizionarsi/incastrarsi nell'apposita sede (tra i due piccoli elementi visibili proprio nella foto del carrello centrale del messaggio precedente).

E' capitato anche voi di sentire questo rumore? E' normale o potrebbe essere risolto con qualche accorgimento particolare?

Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza del messaggio!

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 10:07
Messaggi: 80
Località: Pavia
salvo s ha scritto:
Il carrello della seconda foto dovrebbe essere quello centrale, no?
Pare che sia stato "arrangiato ed appiattito" per evitare che i dettagli del carrello (vedi molle e quant'altro) possano inibire la traslazione di questo nel caso in cui il modello percorresse una curva di raggio stretto!


Spiegazione corretta !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 10:07
Messaggi: 80
Località: Pavia
papalex77 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alessandro (abito in provincia di Torino) e sono anch'io un appassionato del mondo ferroviario in H0.
Inizio con questa brevissima presentazione perché, seppur iscritto da alcuni anni al forum, non ho praticamente mai partecipato attivamente alle discussioni vista la scarsa esperienza, ma ho letto tanto e, grazie a voi, ho imparato moltissime cose che mi hanno permesso, da una lato, di stimolare ancor di più la passione, e, dall'altro, di renderla molto più "pratica e manuale" (permettetemi l'espressione) così da cimentarmi nella costruzione di un piccolo "plastichetto" analogico e nelle riparazioni dei miei locomotori.

Vado, quindi, alla questione.
Sabato ho ricevuto in regalo l' E.652.056 di Acme e, messo sul plastico, ha manifestato subito il problema del carrello centrale. Ho letto tutti i suggerimenti e i consigli del "maestro" Giovanni (i miei complimenti per l'ingegno e per l'altruismo nel voler condividere, e anche per tutto il lavoro sul 626 Level) e degli altri amici del forum, ho modificato la protezione in gomma del sotto-motore, ho aggiunto la famosa molla (ho ache controllato la distanza tra le ruote ed è corretta) e il tigrone ha iniziato a marciare correttamente (in analogico, binari hornby), sia in curva che sugli scambi.

Quando ho rimontato la carrozzeria, però, ho notato che solo in alcune curve (e non nelle più strette) e in un senso di marcia (ma non sempre lo stesso), si sente il rumore tipo "clak" del carrello centrale che lateralmente (esterno curva) va a posizionarsi/incastrarsi nell'apposita sede (tra i due piccoli elementi visibili proprio nella foto del carrello centrale del messaggio precedente).

E' capitato anche voi di sentire questo rumore? E' normale o potrebbe essere risolto con qualche accorgimento particolare?

Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza del messaggio!

Alessandro


Alessandro se nn vuoi piu sentire quel "clac" del carrello centrale basta che ,su ebrambe le parti della cassa, tu dia una passata leggera usando una limetta fine sugli spigoli che vanno a riprodurre lo smorzatore e (cone lo chiamo io x ché nn so bene il nome) quel perni che va a incastrarsi perfettamente in mezzo al carrello .
La precisione é talmente alta che queste bavette fanno si che si sfeghino appena quanto basta x sentire quel clac......
Sulla mia ho fatto così e da allora nn ho più notato rogne.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.....effettivamente è poi facile a farlo che a spiegarlo !

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 10:29
Messaggi: 7
Perfetto e preciso, grazie Mauro!
Sapere che qualcun altro ha già effettuato con successo la modifica (seppur piccola, ci mancherebbe), ti rende più tranquillo nel mettere le mani sulla cassa (prima, tra l'altro ho scritto "carrozzeria" anziché "cassa", a qualcuno si saranno rizzate....le traversine :mrgreen:).

Grazie ancora e buon pomeriggio,

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 944
Anche con un po' di utilizzo sul plastico il clac sparisce.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 378
Qualcuno sa se l'ultimo modello appena uscito è esente dal noto problema al carrello centrale? In pratica, Acme ha rimediato oppure no? grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 10:07
Messaggi: 80
Località: Pavia
wilpu ha scritto:
Qualcuno sa se l'ultimo modello appena uscito è esente dal noto problema al carrello centrale? In pratica, Acme ha rimediato oppure no? grazie mille


Le casse essendo quasi tutte uguali saranno state stampare 6 mesi fa o forse piu ...... quindi il "difetto" probabilmente é x tutte quelle che sono uscite !!

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 378
Mauro ha scritto:
wilpu ha scritto:
Qualcuno sa se l'ultimo modello appena uscito è esente dal noto problema al carrello centrale? In pratica, Acme ha rimediato oppure no? grazie mille


Le casse essendo quasi tutte uguali saranno state stampare 6 mesi fa o forse piu ...... quindi il "difetto" probabilmente é x tutte quelle che sono uscite !!

Saluti


Ok, ma la molla sul carrello centrale non potrebbero averla aggiunta loro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 10:07
Messaggi: 80
Località: Pavia
wilpu ha scritto:
Mauro ha scritto:
wilpu ha scritto:
Qualcuno sa se l'ultimo modello appena uscito è esente dal noto problema al carrello centrale? In pratica, Acme ha rimediato oppure no? grazie mille


Le casse essendo quasi tutte uguali saranno state stampare 6 mesi fa o forse piu ...... quindi il "difetto" probabilmente é x tutte quelle che sono uscite !!

Saluti


Ok, ma la molla sul carrello centrale non potrebbero averla aggiunta loro?


Quale molla ???
Nn cé nessuna molla !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 378
Quale molla ???
Nn cé nessuna molla !![/quote]

Io avevo capito che per evitare lo svio bastava aggiungere una molla sul carrello centrale, ma forse ho capito male. In ogni caso volevo solo sapere se qualcuno aveva acquistato anche l'ultima versione e constatato gli stessi problemi di quelle precedenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1082
Ieri sono andato al negozio per un posssibile acquisto della E652 056 - l' ultima uscita; il carrello centrale è privo di qualsiasi molla fra lo stesso e la cassa, e quindi deduco che il comportamento dinamico sarà quello delle altre...molti svii. Ma qui in dieci minuti, con la molla si risolve tutto!! - Acme , perchè non la metti tu?

Quello che mi ha fatto desistere dall'acquisto, sono state le scalette delle cabine; tutte, poco o tanto piegate verso dentro ed una ne aveva una piegata verso dentro ed una verso fuori, :shock:

Qualcuno ha provato sforzando la plstica a radrizzarle?

Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl