Grazie Roger.
@russo gare: Togliere il motore è abbastanza semplice ma è indispensabile l’uso di un saldatore.
Non ho fatto video, spero ti siano sufficienti queste foto.
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Rimuovi la cassa come da istruzioni, allargando le fiancate e liberando le tubazioni di gomma dai carrelli, poi sfila i due connettori bianchi dal pcb. Per allargare le fiancate, oltre alle classiche tessere telefoniche, si trovano in commercio dei kit per aprire i cellulari che si rivelano utili anche in altri casi di manutenzione.
Adesso si dissaldano i fili arancio e grigio del motore e si rimuovono le due viti che fissano il pcb al telaio. Ho provato ad estrarre il motore ma era ostacolato dalla scarsa lunghezza dei cavi, per cui occorre dissaldare tutti i fili di un lato lungo del pcb, ad esempio quelli rossi, in modo tale da poter ribaltare il circuito stampato per favorire l’estrazione del motore compresa la sua culla. Sollevando il motore si svincolano i due alberini dei giunti, che vanno messi da parte.
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Non so se il motore di ricambio includa i fili già saldati, a me non è ancora arrivato, in ogni caso sul lato dove vanno saldati i cavi è stampato il simbolo “+”, dove va saldato il filo arancio.
Per il montaggio stesse operazioni al contrario.
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