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 Oggetto del messaggio: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 11:22 
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Nanniag come parentesi nell'argomento "cassette manovra (macachi) chiede
Nelle ex reti era usata la rotaia a doppio fungo? Immagino di si...allora mi chiedo fino a quando è sopravvissuta, o fino a quando è ipotizzabile immaginare qualche tratto di binario (anche un tronchino o, che so, un raccordo) con rotaia a doppio fungo e caratteristiche chiavarde?

La domanda nasce dal fatto che un simil artigiano inglese vende le chiavarde per rotaia a doppio fungo (o bullhead o Double Champignon DiSsimmetrique che dir si voglia) e mi chiedevo se si potevano usare in qualche modo anche da noi.

Il Dott. Prof. Ferretti le aveva nominate nel filetto dedicato a Pesolillo e mi sono incuriosito...
Grazie
Antonio

ritengo sia più utile aprire specifico argomento...
La risposta è sì.....riordino la mia documentazione e poi articolo il discorso.....portate un poco di pazienza :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 11:40 
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:shock:

Grazie! Gentilissimo!
Prendo sedia e tavolino e prendo appunti.

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2017, 18:03 
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Grazie dei titoli che non merito, Pietro! :wink:
Ebbene si, al 1912, ne esistevano tante, eredità della ancor giovane riunificazione delle reti private confluite nelle neonate FS, e sui manuali di verifica dei congegni e degli apparati, e della linea, riservati agli addetti, sono menzionate tante e tanti tipi di rotaie e accoppiamenti. Se, Pietro arrivasse prima di me, altrimenti scannerizzo qualche esempio e lo posto, appena il tempo me lo concede.
X nanniag, se, nel caso, quando ti dovessi rivolgere a me, dandomi del Lei, sai che Ti ho già indicato la strada per dove devi andare.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 12:05 
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Comincio! ogni altro contributo è più che accetto, anzi auspicato!!! se condividiamo ne usciamo tutti più arricchiti: vale in ogni campo!!! :D
Fondamentale per quanto pubblico l'articolo di Aldo Accorsi, apparso a puntate su la Tecnica Professionale (sez lavori) nei nn3/4/6 e 7 1950, " Un po' di storia sul nostro armamento" e "Descrizione di alcuni tipi di Armamento già in opera o di normale impiego nella rete FS"

Da pubblicazione (circolare o manuale ritengo anni 30) una sintesi delle tipologia di armamenti a doppio fungo
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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 12:12 
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continuo......
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continuo....
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Da La Tecnica Professionale
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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 12:17 
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E grazie al citato articolo di Aldo Accorsi, approfondiamo...
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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 12:39 
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Indubbiamente più interessante l'armamento RM 47,6 studiato dalla RM per la linea del Sempione....
...uno scambio semplice era esposto, dalle neonate FS, all'Esposizione di Milano nel 1906 (descr dal catalogo FS relativo)
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Descrizione armamento dell'Accorsi
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Interessante anche la nota pubblicata dall'ing Bonazzelli (Zeta-Zeta), su HO Rivarossi n 66 nel 1965, in margine ai suoi articoli sulla "Trazione Elettrica nelle Ferrovie Italiane" ed i suoi primi passi....
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Fino a quando durarono armamenti a doppio fungo su linee FS...ardua risposta....
di essi non trovo traccia nel Prontuario dell'Armamento del 1935 e
già nel "Catalogo dei materiali di scorta nei Magazzini: materiali d'armamento" del 1927 non ve n'è traccia
...ma la foto del Bonazzelli è del 1929....


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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 14:35 
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Beh, per me interessantissimo.

Faccio due considerazioni, di cui una banale.
Per ambientazioni epoca I si può quindi effettivamente utilizzare la rotaia a doppio fungo, con le sue caratteristiche ganasce. Ergo, i binari commerciali non vanno bene. I modellisti epoca I credo siano pochissimi (a me ne viene in mente uno...e non sono io di certo), ma chissà magari serve a qualcuno.

Le zeppe di legno sono centrate rispetto alla ganascia: in Inghilterra la zeppa era posizionata asimmetricamente rispetto alla ganascia e in funzione della direzione normale di marcia dei convogli, cosicché, durante il transito si imprimeva alla zeppa stessa una forza che la spingeva in direzione tale a stringere sempre di più la ganascia stessa contro la rotaia.

Come avevo accennato un produttore inglese fa queste ganasce (in scala 00, ma usate in H0 non stonano, come dimostrano foto reperibili su forum francesi). Sono reperibili qui

http://www.finescale.org.uk/index.php?r ... 46_347_348

Qui la rotaia doppio fungo (bullhead) codice 75

http://www.finescale.org.uk/index.php?r ... 47_350_351

L'installazione e la costruzione di un binario con questi prodotti si trova sul libro di Ian Rice "Finescale Track", che avevo pubblicizzato nel filetto "La biblioteca del fermodellista".

Anche Peco fa la rotaia (o meglio il flessibile) doppio fungo: SL 108 - F, o addirittura ha tutto un programma di armamento.

Infine: peccato che siano scomparse negli anni 20.

Ciao
Antonio
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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 14:55 
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Se non ricordo male il val Pusteria, credo prima dell'elettrificazione, ne avevo visto un pezzo usatto come sostegno per un passaggio a livello agricolo


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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 15:48 
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Meno male che sono scomparse: nulla di più insicuro, fin che vai piano e con treni leggeri va bene, ma 200 km/h e 22 t/asse non danno garanzie di rimanere al loro posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 16:21 
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nanniag scrive
Per ambientazioni epoca I si può quindi effettivamente utilizzare la rotaia a doppio fungo, con le sue caratteristiche ganasce. Ergo, i binari commerciali non vanno bene.
non vanno bene per riprodurre armamenti con rotaie a doppio fungo. (32 tipi in Italia)... ma penso fossero ben più diffusi i restanti 48 con rotaie a suola specie a partire dagli anni 80 dell'800..... :D
pietro


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MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 16:24 
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se Torrino-Pollino integra con la sua documentazione raggiungiamo l'eccellenza!!!! :) :) :) :D


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 Oggetto del messaggio: Re: rotaie a doppio fungo sulle reti italiane
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 16:29 
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L'armamento a doppio fungo l'ho visto anche in fotografie d'epoca di linee francesi.

merlotrento ha scritto:
se Torrino-Pollino integra con la sua documentazione raggiungiamo l'eccellenza!!!! :) :) :) :D

Sì, sì, sì, ancora, ancora, ancora! :wink: :mrgreen:


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MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 16:43 
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Non ho mica capito il senso di questa frase:
"non vanno bene per riprodurre armamenti con rotaie a doppio fungo. (32 tipi in Italia)..."

Se sulla tua documentazione sono presenti, perché non vanno bene?


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MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2017, 23:14 
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Scusa, ma tu hai detto che i binari commerciali non vanno bene... io ho solo fatto notare che i binari commerciali europei, riproducenti in genere armamenti con rotaie a suola, non vanno certo bene per riprodurre armamenti con rotaie a doppio fungo che però, almeno fra il 1880 ed il 1922 (fine epoca I Italia) sono la minoranza fra gli armamenti in uso nel nostro paese... quindi gli armamenti modellistici con rotaie a suola, se non sottilizziamo troppo su spaziatura traverse, forma degli attacchi e profilo/dimensione rotaia vanno bene anche in epoca I...
tutto qui
pietro
PS ma viste le dimensioni in scala 1/87, non addentriamoci troppo in tipologia traverse (legno, metalliche, cemento, con quali profili e dimensioni etc..). e attacchi..altrimenti vien fuori un romanzo... :D
pietro


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