Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2017, 0:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
Ciao ragazzi, ultimamente ho avuto un calo di creatività che mi ha spinto ad accantonare i vari progetti che avevo iniziato in campo modellistico.
Il plastico che avevo iniziato in un garage seminterrato, dopo l’alluvione del 2014, è stato abbandonato (non me la sono sentita di continuare per poi magari vedere il tutto sott’acqua…) https://www.youtube.com/watch?v=9XgewVU ... 2qqPZ5z-kL

Immagine

Il diorama che avevo nella mia camera da letto è rimasto allo stato primordiale, ovvero solo tracciato, cablato, in quanto era impossibile lavorare stabilmente in una camera da letto.
Immagine
Immagine

Adesso avendo spostato la camera da letto e avendo deciso di utilizzare la vecchia camera come salottino/stanza hobby, ho calcolato uno spazio in cui poter ricostruire un plastico riutilizzando in buona parte il materiale Roco e Tillig proveniente dal demolendo plastico del seminterrato. Chiedo pertanto a Bomby e agli altri di aiutarmi con il progetto, perché a differenza del passato dove mi scaturiva un’idea ogni 30 secondi, adesso invece guardo questo foglio vuoto e non riesco a farmi venire idee. Ho in mente alcune immagini da cui prendere spunto, ma non so quale possa essere il tracciato migliore per le mie esigenze, proprio perché è da riprogettare tutto da 0.
Quello che mi piacerebbe realizzare è un plastico ambientato nelle Marche.. (Il vecchio plastico era ambientato sulla Ancona-Roma con le riadattate Fabriano e Genga Grotte (amo quel posto) ed un collegamento per Pergola e Urbino… L’ideale sarebbe avere una linea principale elettrificata con stazione medio grande magari ad anello chiuso o anelli di ritorno (passerella e stazione nascosta) , dalla quale si diramano due linee secondarie, una delle quali diretta verso il diorama già in costruzione. Oppure rimanendo uguale la linea principale, una sola diramazione con una stazione di transito che poi si collega al diorama. Oppure linea principale, una linea secondaria va al plastico in costruzione, l’altra, una volta passata la stazione di transito, termina di nuovo nella stazione nascosta, oppure in una nascosta ad hoc.
Vorrei sviluppare un buon traffico passeggeri ed un minimo di traffico merci, come da epoca IV-V.
Sul plastico dovrebbero sfrecciare Etr450 e IC fino a 7 carrozze se possibile (linea principale) e piccoli convogli regionali di automotrici e materiale leggero (loco + max 4 carrozze) sulle secondarie.
Immagino quindi una operosa città di provincia, con industrie di vario tipo, con scuole e uffici. (stazione principale)
Un paesino arrampicato tra le montagne magari con una attrazione turistica (grotte) e terme (stazione secondaria)
Il paese di collina con qualche industria, consorzio agrario (terza stazione diorama in costruzione)

Questo lo spazio più o meno disponibile:
Immagine

Ipotesi
Immagine

Questo il tema:
Epoca IV-V con qualche licenza poetica.
Amministrazione FS (e volendo qualche mezzo di concessa)
Ps: Il ponte smontabile serve da collegamento tra i due plastici, e sarà montato solo in caso di plastico in funzione e smontato a fine gioco!
Riferimenti tracciati che mi hanno ispirato:
TTM 3 pag.42-45
TTM 5 pag. 40-43
TTM 9 pag.40-44
TTM 15 pag.38-43
TTM 21 pag.40-46
Avrei bisogno anche con la struttura: tutto partirà da 110cm da terra, perché sotto andranno librerie e cassettiere che serviranno a riporre tutto il materiale che prima era riposto nel vecchio armadio, che ho demolito per far posto al plastico. La stazione del diorama già in costruzione è a quota 165cm. Vorrei utilizzare almeno un po’ di moduli del vecchio plastico, da integrare con i nuovi (si il plastico dovrà essere modulare ovviamente).
Un immenso grazie a quanti vorranno e potranno aiutarmi.


Ultima modifica di littlegeorge79 il domenica 25 febbraio 2018, 23:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
E' necessario avere le esatte interfacce di quanto stai già realizzando, per prima cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Ciao Davide, fai tutto quel che vuoi, ma non mettere i binari paralleli rispetto il perimetro! Mi raccomando!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
PS Te serve la stazione di Sassoferrato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
Bomby ha scritto:
E' necessario avere le esatte interfacce di quanto stai già realizzando, per prima cosa.


Per interfacce cosa intendi? Le dimensioni dei moduli del plastico in demolizione? Di quelli posso farti un disegno.
Se invece dici quanto già realizzato:

Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di littlegeorge79 il martedì 1 maggio 2018, 21:00, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
Torrino-Pollino ha scritto:
Ciao Davide, fai tutto quel che vuoi, ma non mettere i binari paralleli rispetto il perimetro! Mi raccomando!


Beh certo, nel vecchio ero obbligato per sfruttare la lunghezza di 6mx2m. Nel nuovo vorrei appunto dare un po' di movimento....
Una stazione come quella di Sassoferrato o una Genga potrebbe essere la stazione di transito.. perchè no! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Perfetto, quello che volevo. Adesso con un po' di pazienza penso a trovare fuori un buon progetto. Se mi fai avere anche un elenco dei deviatoi che vuoi riciclare provo a vedere cosa riesco a fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
Immagine
Questa è la lista dei deviatoi Roco. I Tillig sono già stati riutilizzati in buona parte per la stazione già in costruzione.
Ho una marea di curve R3, ma mi sono accorto che sono troppo strette per far circolare buona parte delle carrozze. Mi orienterei quindi su raggi R4.
Per le linee secondarie penso i binari Tillig siano i migliori, per la principale riutilizzerei i Roco, che ne dici?
Prenditi pure il tempo che ti serve... tanto prima di finire di adibire la stanza, complici le feste, passerà un mesetto. 8)
Grazie per l'interessamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2017, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Domanda: c'è qualche margine vero sulle misure? Farci stare un elicoidale dentro a 1 metro con curve da 48 cm (R4 Roco) è impossibile. Meglio avere 1 metro e 10.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Ciao, una prima preview (che ci sono tante cose da mettere a posto), se ti piace ti faccio avere un progetto più tarato. Anche il bordo del plastico è da modificare, ma le misure generali non cambieranno se non nell'elicoidale basso (anzichè debordare di 30 cm rispetto al lato lungo, è meglio farlo debordare di 35 per farci stare tutto con il dovuto agio).

Ho scelto la stazione di Albacina in una versione "trova le differenze", per la serie, è ispirata pesantemente ma non è esattamente uguale anche a causa della necessità di farla stare nello spazio a disposizione.
Allegato:
littlegeorge79.jpg
littlegeorge79.jpg [ 136.52 KiB | Osservato 10713 volte ]

Io la stazione, al netto degli adattamenti, l'ho lasciata as is, senza aggiungere altro che in realtà non c'è. Mi sono basato sulle foto aeree attuali (i piani binari della linea stranamente non sono stati ancora falciati del tutto e sono ancora abbastanza riconoscibili) e su dei video dalla cabina del 1995. Sinceramente non aggiungerei molto altro perchè sennò si rischia di piazzarlo in zone difficilmente raggiungibili, al limite ti ingrandisco un po' lo scalo merci.
Ho guardato per farci stare un po' di piena linea, ma poi viene tutto troppo contorto per una piena linea lunga si e no un metro. La stazione al vero era (adesso con i lavori della statale non proprio) immersa nella natura e tu hai abbastanza spazio per rappresentarla.

Dimmi tu, se ti piace, lo finisco, sennò dimmi se vuoi fare qualche altra modifica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2017, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
Ecco la nuova planimetria ristretta causa apertura finestra non prevista in precedenza!
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Lo spazio è poco e bisogna rosicchiare spazio ovunque sia possibile, può andare grossomodo un'occupazione del genere?
Allegato:
littlegeorge79 2.jpg
littlegeorge79 2.jpg [ 108.6 KiB | Osservato 9698 volte ]

Si tratta di stiracchiare l'area occupata dal plastico andando ad occupare ogni centimetro a disposizione, ho spostato l'elicoidale a fianco alla porta più a sinistra (lo spazio per passare è dato dalla forma circolare del bordo del plastico che segue la curvatura dell'elicoide) e quello accanto alla finestra più in alto ma di una misura minima tale per cui sia possibile ricavare lo spazio per aprire la finestra e basta, sfruttando anche qui lo spazio lasciato dalla curvatura dei binari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Ma io questo te lo avevo fatto vedere? Scusa ma non mi ricordo più e ho dovuto fare pulizia nei mp.
Allegato:
littlegeorge79 2 mod.jpg
littlegeorge79 2 mod.jpg [ 155.41 KiB | Osservato 9557 volte ]

Se ti piace poi lo rifinisco, me lo sono ritrovato nel PC e non mi ricordo se te lo avevo mandato. Scusa ma in questo periodo ho a mano 4 progetti (è la stagione dei progetti, ormai lo so) e ogni tanto potrei scordarmi qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 8:32
Messaggi: 192
Località: Senigallia (An)
No, questo ultimo non lo avevo ancora visto, interessantissimo.
Per me può andare bene, però come ti dicevo ci sono due piccoli problemi secondo me risolvibili in questo modo:
Schema 1
Immagine
Schema 2 non completato... non riesco a curvare bene i binari.. però qua si utilizzerebbe l'ampio spazio in alto a sx
Immagine

- Per la finestra ho già fatto le prove e come detto mantenendo 110cm massimo si apre quasi a 90° quindi più che sufficiente. I 380cm di lunghezza li terrei, perchè così posso fare un ulteriore passaggio per raggiungere il retro. A 400cm sarebbe chiuso.
- Il problema maggiore come ti dicevo è che il piano del plastico (stazione nascosta compresa) partirà da 115 cm, mentre il piano del diorama con la stazione di testa da congiungere è a 165cm quindi partendo da 115, volevo lasciare 20-25cm di stazione nascosta (a cui si accederà anche da dietro il mobile sottostante. Ho infatti lasciato un passaggio non addosssando il mobile alla parete lunga), quindi il plastico sarà a 140cm. Da li salire altri 25cm in circa 3,5 metri comporta una passerella con pendenza di circa il 9%... nemmeno una cremagliera... quindi ho pensato a questo:
Immagine

So che è una soluzione poco scenica e realistica, ma come ti dicevo io vedo bene la seconda elicoidale in alto a dx di raggio r3 su cui i treni diretti alla stazione di testa (aln668, convogli d343 e d445 con 2-3 centoporte o mdvc, brevi merci ed il minuetto per l'epoca moderna) circolano tranquillamente. Da qui una mensolina larga circa 30-40 cm su cui inserire un po' di paesaggio sul lato corto e una stazioncina di incrocio sul lato lungo, poi curva e si va sulla passerella che porta alla stazione di testa, magari leggermente in discesa... tipo valico! 10cm su 3 metri circa ad una pendenza di 3,5% mi sembra sulla carta più adeguata.

Ricapitolando:

Piano 0 (stazione nascosta) 115cm
Piano 1 Plastico (linea principale) 140 circa
Piano 2 Plastico (linea secondaria) 175cm (poi scende a 165 sulla rampa per il diorama)

Come misure ci siamo?

Inoltre... pur non essendoci alcun problema nel ricavare un triangolino in più dove abbiamo fatto passare i binari della stazione principale... Tutto quel metro e più che rimarrebbe totalmente vuoto, come potremmo sfruttarlo in maniera positiva?
P.S. Ovviamente i miei piani stazioni sono solo abbozzati e quanto suggerito da te con deposito e pure la piattaforma girevole è più che buono direi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto trasloco vecchio plastico con nuovo progetto
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Davide, non abbandonare Davide, seguilo! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl