rugantonio ha scritto:
Che gli EC 84 e 85 venissero soppressi era voce circolante da parecchio tempo negli ambienti della pax ,come anche la stessa sorte sarebbe riservata agli IC 700 e 709 Roma - Udine e vv. ;in base al criterio che il cliente medio utilizza questa tipologia di treno su una tratta di 250 /300 km.Pertanto,essendo i dirigenti di trenitalia attenti bilanci,a torto o a ragione,hanno optato o opteranno per tali decisioni.D'altronde effettivamente gli IC 700 / 709 sono quasi sempre vuoti e gli EC 84 / 85 viaggiano su tracce orario che sono coperte dagli ES.L'EC 85 lo vedo spesso in lenta tra le stazioni di S.Giovanni V. e Città della Pieve;evidendentemente c'é qualcosa di più "importante e renditizio" che lo precede .
Siamo OT ma mi preme risponderti:il 700-709 è stato ammazzato dall'orario di arrivo/partenza a Roma;secondo te quanta gente mette la sveglia alle 4,30 per prendere il treno alle 6,50 quando nell'arco della mattinata ci sono altri 10 treni?E comunque ti garantisco che il 700 da Firenze in poi viaggia abbastanza pieno,visto transitare più volte da Treviso sempre ben affollato.Lo sai quanti viaggiatori fà l'ES 9391 in partenza da Venezia la mattina prestissimo?Di media non più di 25-30.
Ipotizzando un viaggio Roma-Bologna di prima mattina,oggi,disponiamo di due IC(casualmente due sopprimendi da giugno il Canova ed appunto il Michelangelo) €35,00.Da giugno nella stessa fascia(per l'intera giornata?)avremo una pletora di ES a €.45,60.Dunque 45,60 meno 35 fà €.10,60 di aumento(ventimilacinquecentoventique del vecchio conio).Pari al 30% di aumento!!!!
C'è un aeroporto a Bologna?A beh,fortunatamente,c'è sempre l'autostrada!