Riepilogo delle Z OBB upgrading prodotte da Roco, và....
Premessa generale: su TUTTE sono sbagliati i finestrini, al vero ora sono completamente fissi mentre Roco ha mantenuto quelli col piccolo vasistas, solamente colorando in nero le cornici. Oltre a questo, le cose stanno così:
Eurofima Prima ClasseArt. 45352, uscito nel tempo in tre numerazioni diverse (61 81 18-71 013-5, 019-2 e 022-6 Ampz), tutte e tre da 160 km/h (poi non so se sul telaio c'è il riquadrino con scritto 200, in questo caso sarebbe sbagliato). Corrette le porte di origine, al vero mantenute appunto da quelle rimaste a 160 km/h. Tutte e tre purtroppo hanno gli interni originali con tutti gli scompartimenti, mentre al vero sono state parzialmente salonizzate. L'ultima edizione (022-6) è inizialmente uscita clamorosamente toppata col tetto completamente rosso, errore corretto in seguito con le sfornate successive, se poi è effettivamente marcata Apmz anzichè Ampz è un ulteriore errore (capitato anche sulle ultime Modularwagen tra l'altro...).
Eurofima Seconda ClasseTUTTE hanno le porte sbagliate, al vero sono state sostituite con altre uguali alle EC89 con finestrino piccolo e pulsanti per l'apertura (sia su quelle da 160 che da 200 km/h), mentre Roco ha mantenuto quelle di origine.
Art. 45354 prima edizione 61 81 21-71 006-4 Bmz, da 160 km/h, ok cornici grigie (al vero alcune le hanno così)
Art. 45354 seconda edizione 61 81 21-71 030-5 Bmz, da 160 km/h
Art. 45841 "Kinderkino" 61 81 20-91 025-1 Bmz, oltre agli errori già segnalati ha come aggravanti il fatto che anche in questo caso gli interni sono rimasti quelli di origine, in più non ha gli smorzatori pur essendo la carrozza da 200 km/h.
Z1 mistaAl vero quelle da 160 km/h hanno mantenuto le porte di origine, mentre quelle da 200 km/h ne hanno ricevute altre con finestrino più piccolo, ma con apertura sempre a maniglia come quelle originali.
Art. 45353 prima edizione 61 81 30-70 030-4 ABmz, da 160 km/h, porte ok
(praticamente, finestrini a parte, è l'unica che si salva)Art. 45353 seconda edizione 61 81 30-90 025-0 ABmz, da 200 km/h: modello con porte originali, quindi finestini sbagliati, ci sono correttamente gli smorzatori sui carrelli come aggiuntivi ma due sono sbagliati (al vero sono orientati tutti dalla stessa parte, quindi uguali, mentre Roco li ha riprodotti speculari a coppie, come per quelli FIAT)
Art. 45353 terza edizione 61 81 30-70 037-9 ABmz, da 160 km/h quindi porte ok, ma se non ho visto male ha i buchi sui carrelli per gli smorzatori, che non devono esserci
Z1 Seconda Classe 21-70.1 (carrelli SGP)
Anche in questo caso 160 km/h porte di origine, 200 km/h porte con finestrino piccolo. Cinque versioni riprodotte, tutte da 160 km/h, quindi per tutte porte di origine corrette, MA....cassa delle Eurofima, che comporta presa d'aria lato corridoio in posizione errata e carenature e sottocassa completamente diversi dal reale, oltre a qualche altro piccolo dettaglio minore (corrimani).
Art. 45355 in tre edizioni (61 81 21-70 101-4, 137-8 e 133-7 Bmz)
Art. 45835 61 81 21-70 103-0 Bmz, come le precedenti ma con luci di coda
Art. 45838 61 81 21-70 107-1 Bmz, con scritta ÖBB nera e logo obliquo rosso
C'è poi la curiosità delle 2a classe/bagagliaio BDmsz, che al vero NON sono state ristrutturate e quindi NON hanno ricevuto la livrea upgrading, ma Roco ha comunque prodotto il modello in questa livrea (art. 45356 in due edizioni, 61 81 82-70 013-7 e 006-1 BDmsz).
Mi sorprende che questo "bagno di sangue" l'abbiano fatto su carrozze di casa loro...