Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 23:53 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Le cuccette Bcm UIC-Z SBB contenute nei set "Luna" di Acme sono le stesse identiche carrozze, che però hanno subito un radicale intervento di ristrutturazione nel 2004/2005. Le modifiche più evidenti sono la sostituzione delle porte originali, dei carrelli, le cornici dei finestrini e la nuova livrea.
Anche Roco le ha realizzate, ma sono sbagliate perchè la cassa non è stata modificata, quindi le porte sono rimaste quelle originali con il tipico maniglione.

EDIT: :mrgreen:

Grazie Nicolò
e grazie anche a Gabriele.
Insomma quelle non vanno proprio bene per quei tempi :oops:
Però son belle comunque !
Mi toccherà aspettare le Roco che dicevi tu Nicolò.
Perchè le Heris con nuovo logo (SBB CFF FFS) senza la scritta TEN penso non vadano bene.
Le cuccette ci metterò sempre le Roco, le ultime che ho comprato di recente, il set da 2.
Le LS Models le comprerò comunque. Non si posso perdere ...
Va beh! Non voglio darvi altro fastidio, seppur è molto piacevole parlare con voi.
Grazie ancora. Dammi sempre qualche consiglio Nicolò ! Ci sono molti particolari che devo approfondire.
Desidero tanto realizzare questo convoglio. Per me è troppo importante.
Buone notte.

Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 1:17 
Non connesso

Giusè... "co sto 384 hai scatenato un putiferio!" :wink:

le uniche cuccette DB esistenti, per ora, in livrea blu/crema sono le Heris, ma non sono un granché come modello... anche in questo caso bisogna aspettare le LSM

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 9:32 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Giusè... "co sto 384 hai scatenato un putiferio!" :wink:

le uniche cuccette DB esistenti, per ora, in livrea blu/crema sono le Heris, ma non sono un granché come modello... anche in questo caso bisogna aspettare le LSM

Ciao Luì

:D E' non è successo ancora niente !
Devi vedè che sto preparando ...
Un post dedicato a questo treno. Eh! Che ne pensi ?
L'idea mi è nata grazie alla gioia che mi hai dato,
(può sembrare banale, ma per me è stato tanto),
e perchè qualcuno ha espresso l'idea di raccontare quei ricordi.
E poi... l'espresso 384 mica è treno qualunque ?
Anche per questo ho cominciato ad odiare le FS,
perchè oltre ad "uccidere" questo treno (come tanti altri treni internazionali),
hanno "ucciso" il loro stesso materiale con la livrea XMPR.
" Cari treni perdonate loro perchè non sanno quel che fanno ! "
Mi piacerebbe avere una macchina del tempo e tornare indietro negli anni '80.
Per fortuna che oggi ci sono i modelli, almeno così si può continuare a sognare.
Ciao Luì e buon weekend (lungo), a tutti.

Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 15:01 
Non connesso

Salve amici,per terminare il discorso modellistico(nel senso per cercare di trarre un bilancio finale,dopo 2 pagine,non certo per chiudere qui il discorso :wink: )volevo un attimo soffermarmi sulle carrozze FS e DB,che forse potrebbe essere che ci siamo dimenticati qualcosa per strada,immaginando di ambientare il convoglio proprio nel 1983/84 visto che abbiamo sicura la compo avremmo:

-Carrozze DB:
Ok non vi sono dubbi sulle carrozze con posti a sedere,tutte in livrea beige-ozeanblau,avremmo quindi:
-il bagagliaio Dms 902(140 km/h,Roco)
-la mista ABm 225(sempre Roco,esiste in 2 versioni,da 140 e 160,penso vadano tutte e 2 bene,le date di revisione sul telaio lo confermano)
-le seconde classi Bm 234(attenzione la Roco produce anche le 235 da 200 km/h,all'epoca già esistevano,ma difficilmente penso le avremmo trovate su un convoglio del genere...)
Per le cuccette invece,avremmo il classico modello Bcm 243 Heris,futuro LSM,ma...esistono anche altri modelli di cuccette,modellisticamente riprodotte(anche se difficilissimo trovarle ormai :? ...)e che potevano a quell'epoca ancora essere in compo,ossia:
-Bcm 241(con porte a battente e finestre da 1 m,esisteva un modello Roco)
-Bcm 251(uguali)queste dal vero in origine erano carenate ma,da alcune foto che ho trovato,all'epoca penso fossero ormai rimosse,anche qua esisteva in modello Roco scarenato)
Escludo fossero in composizione le cuccette con cucina Bcmk 255,di cui esisteva un modello Lima(che non sarebbe sgradito se lo riproponesse :roll: )e potrebbe anche essere che ci fossero state anche le lunghe Bctmh 256 o 257,ma per ora non le abbiamo(se non un annuncio di LSM,ci si può credere?)...

Per le FS invece solo 2 considerazioni:
siamo all'inizio degli anni '80 perciò la livrea rosso fegato-grigio beige era agli inizi(apparsa sperimentalmente su una X '68 alla fine del 1981)ed applicata agli inizi solo sulle X delle forniture in corso(quindi dal 1982 in poi abbiamo le ultime '79 con tetto cannellato e le prime '82),perciò se vuoi buttare dentro una X rosso fegato penso che possano andare sicuramente bene solo tetti cannellati(vari modelli Rivarossi,erano annunciate riedizioni,e ACME,ancora da uscire...),X con tetto liscio e livrea rosso fegato la vedo dura,anche se non posso escluderla con certezza.Questo vale per le seconde classi.Io quindi suggerirei,in linea di massima e senza troppa pretesa di essere rispettato :wink: :
-X seconda classe:
-se tetto cannellato = rosso fegato
-se liscio = grigio ardesia,ma qualche rosso fegato forse ci può stare...

Per la mista abbiamo invece,purtroppo,solo la Roco pseudo 1964,non avendo ne ACME ne Rivarossi proposto mai le loro rispettive '70 e '75 miste,qui andrei sul sicuro puntando sul grigio ardesia(e sui modelli più vecchi,quelli odierni...)aspettando che le 2 su menzionate un giorno si decidano...

Scusate il dilungamento,spero di non aver generato casini...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 15:36 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
-Bcm 241(con porte a battente e finestre da 1 m,esisteva un modello Roco)
-Bcm 251(uguali)queste dal vero in origine erano carenate ma,da alcune foto che ho trovato,all'epoca penso fossero ormai rimosse,anche qua esisteva in modello Roco scarenato)

Sono queste carrozze del set II "Nachtzug" appena consegnato da Roco..?
(art. 64029)
Immagine

secondo il sito web, la carrozza in beige/blu oceano è una Bcm 241, le altre due in livrea blu delle Bcm 251.
(questa è una foto dei modelli definitivi...!)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 17:21 
Non connesso

Al contrario, Little Earnings, sei stato molto chiaro.

Per il resto, Acme perché non ci pensi tu?

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 17:46 
Non connesso

ci voleva la richiesta di Giuseppe per far smuovere un pò le acque :)

per quanto riguarda le carrozze passeggeri FS del 384, oltre al discorso fatto da Piero che condivido, c'è da aggiungere che soltanto le carrozze Napoli - Chiasso sono espressamente indicate nel libro come carrozze di tipo X;
per le altre, che nella realtà quasi certamente saranno state delle X, ricordiamoci che siamo agli inizi degli anni 80 e le carrozze tipo 59, per esempio, erano ancora atte al servizio internazionale e anche le poche Y erano ancora tutte in circolazione... quindi piuttosto che utilizzare una X mista Roco, si può utilizzare una mista 59 di Rivarossi per rendere ancora più interessante il treno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 18:11 
Non connesso

Ciao Luigi,

davvero molto interessante le notizie che stanno venendo fuori.
Sono contento che la pianificazione di questo questo treno sia partito proprio
dalla carrozze DB. Infatti ho cominciato a muovere i primi passi in quel senso.
Non ci piove, e posso essere da testimone oculare, che le carrozze di DB
era in livrea Beige/Blù.
Quindi anche se ne ho 3 della Roco, compreso il Bagagliao, ho prevveduto già a
comprare le HERIS, ovvero le cuccette serie Bcum 243 per essere più realistico possibile.
Per il bagagliao ho provveduto sempre a prenderne uno nuovo HERIS serie Dms 905.
La carrozza mista 1/2 classe invece, va benissimo la LSM serie Abum 223.
Restando in tema le due di 2 classe va bene comunque una LSM serie Bum 232.
In questo modo è completa la sezione DB.
Per la sezione FS ci vorrà sicuramente la vostra esperienza sull'Italiano.
Help me ! Grazie anticipatamente.
Poi provvederemo anche per la sezione SBB più complicata.
Saluti a tutti.

Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 20:23 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
si può utilizzare una mista 59 di Rivarossi per rendere ancora più interessante il treno

In questo caso, essendo il convoglio ambientabile nel 1983/4, sarebbe ideale la carrozza HR4051, tipo 1959 mista in livrea grigio ardesia e marcatura post-1982 (quindi classificata AB e non più ABz).
Se ne possono trovare ancora diverse nei negozi italiani a prezzi di svendita...! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 21:36 
Non connesso

Se hai qualche dritta, aspetto un mp.

Grazie

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 22:18 
Non connesso

Ciao a tutti :wink:
Vorrei chiedere informazioni circa una particolare vettura che mi interessa. Si tratta in particolare della versione DB-AG delle carrozze letto CD WLABmz 173.1 prodotte da Railtop. Secondo il sito di Railtop questo modello sarebbe dovuto uscire sul mercato a fine Luglio, ma siamo ormai a Novembre ed ancora non se ne vede traccia. Qualcuno sà qualcosa? Questo modello è molto importante perchè la carrozza reale entra in composizione a tutti i treni notturni internazionali che collegano la Germania al resto dell'Europa, Italia compresa. Ricordo che se ne era parlato anche qui pagine addietro. Ringrazio anticipatamente per eventuali informazioni. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 13:03 
Non connesso

in effetti la nuova carrozza letti DB è fondamentale!
sul modello CD, come ho già detto, pur essendo impeccabile in tutto, si sono dimenticati una griglia sul tetto, può essere che, alla Railtop, stiano riguardando questo particolare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 18:35 
Non connesso

Nel sito web di un negozio svizzero ho trovato questa immagine di scarsa qualità, la carrozza è appunto la WLABmz 173.1 DB nella livrea originale, ma è un campione non definitivo...
La griglia sul tetto che manca, è quella collocata sul ricasco a destra della porta, guardando il lato corridoio...?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 19:03 
Non connesso

Quella foto sta sul sito RailTop almeno da febbraio, se non prima...

Come detto tempo fa hanno dei problemi col produttore, che non è in grado (!!!) di produrre le Bm 6/6 e Rh 1063 in programma....non so se la cosa si riflette anche sul resto della produzione, ma visto che non è uscito più niente credo di si...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 10:13 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]