Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 631  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Per gli interessati delle composizioni con carrozze dell'Est, ho ricevuto, dopo mesi di suppliche la documentazione per gli anni 1993/94, che posto:

232 EXP Gondoliere da Venezia S. Lucia
Loco E652
AB OBB Eurofima
AB OBB UIC-X
B FS UIC-X
WL SZD fac. per Torino (solo il Sabato)
WL SZD per Roma Termini (il Martedi', il Giovedi' e la Domenica)
WL MAV da Budapest
BC MAV da Budapest
B FS UIC-X
D S UIC-X bagagliaio
WR MAV
B FS UIC-X
AB MAV
U FS UIC-X postale

per un totale di 13 carrozze. Da notare che le due carrozze letti russe sono sempre alternative, vale a dire nel convoglio ce ne può sempre essere una sola.

La carrozza letti russa da Torino arrivava con

837 (EXP) da Torino Pta Nuova 21.45 a Trieste Cle 7.11
E656
Carrozza Cellulare FS fac il Martedi'
A FS UIC-X fuori servizio
U FS postale UIC-X
A FS UIC-X
8 x B FS UIC-X
A FS UIC-X
Bc FS UIC-X
WL FS TS TEN
WLAB SZD fac il venerdi'

per un totale di 16 carrozze di cui 2 fac

Il treno piu' corto nel quale ambientare la carrozza russa era però il seguente

(EXP) 9841 Venezia S. Lucia (23.35) Venezia Mestre (23.44)

Loco E656
WLAB SZD da Moskwa K per Venezia M. fac il Ma, Ve, Do

WLAB MAV da Budapest
BC MAV
B FS UIC-X

B FS UIC-X servizio nazionale da Venezia S.L. a Venezia Mestre
AB FS UIC-X
AcBc FS UIC-X
WLAB MU FS TEN

per un totale di solo 8 carrozze: per ora dovrebbe mancare la mista cuccette ma dovrebbe essere in arrivo quest'anno dalla Acme.
Un saluto ancora a tutti i forumisti da Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
bellissime composizioni :-) grazie

per le cuccette OBB sono corrette sia la versione con un finestrino piccolo per lato che quella con due finestrini piccoli per lato... però nel modello di quella con due finestrini piccoli per lato è sbagliata la forma del telaio... nell'altra è sbagliata la forma del finestrino del cuccettista che dovrebbe essere più stretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
ecco alcune immagini chiarificatrici (scattate in condizioni di luce penose perchè quello passava il convento):

la cuccetta con un solo finestrino piccolo per lato fotografata dal lato corridoio:

Allegato:
file0031fo9.jpg
file0031fo9.jpg [ 71.76 KiB | Osservato 8281 volte ]


e dal lato scompartimenti, in particolare in questa foto si capisce che il finestrino del cuccettista (quello grande più a destra nella foto) è più stretto degli altri (anche se c'è il palo basta fare il confronto fra lo spazio dei finestrini corrispondenti lato corridoio e lato scompartimenti per rendersi conto che lo spazio dove c'è scritto il grosso 2 della classe è maggiore dal lato scompartimenti per via del finestrino più stretto):

Allegato:
file0032au7.jpg
file0032au7.jpg [ 71.02 KiB | Osservato 8281 volte ]


le immagini precedenti ritraevano un Remus del 1996 mentre quella che segue ritrae due carrozze a cuccette del tipo con due finestrini piccoli per lato (dal lato scompartimenti), quella di sinistra dal lato scompartimenti e quella di destra dal lato corridoio; la foto mostra che il telaio di questo tipo di cuccette non è arrotondato come nel modello Lilliput che ha usato il telaio dell'altra carrozza; le carrozze facevano parte di uno straordinario tutto cuccette e due bagagliai fotografato nel 1995 a Roma Ostiense
Allegato:
file0033mr9.jpg
file0033mr9.jpg [ 64.69 KiB | Osservato 8281 volte ]


Ultima modifica di luigi402A il domenica 14 settembre 2014, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
...


Ultima modifica di luigi402A il domenica 14 settembre 2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:53
Messaggi: 609
Località: Napoli
Luigi, sei unico .... grazie del "servizio", in effetti per poter arrivare ad una pagina si doveva spulciare tutto il thread .....
Saluti
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
Se quella verde e crema è una cc,aggiungendoci un pò di letti ed altre cuccette ci potresti fare un autozug.Anche se a fine degli anni 90 erano già in servizio i Ddm rossi(l'altro tipo,quello che ha fatto Roco).

Riprendo questa discussione facendo una domanda. Negli Autozug ci stavano anche carrozze di prima classe come quelle fatte da Lima in livrea metà bianca e metà rossa come la ristorante già citata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Miura immagino il motivo per cui hai fatto la domanda :)
(anche io di corsa ieri sono andato a prendermi la ristorante e una 1^classe a scompartimenti... a quel prezzo!)

l'attuale colorazione dei Nacht Zug era inizialmente nata come semplificazione della livrea rossa e bianca con fascia rosa delle DB, tant'è che veniva applicata a tutte le carrozze per treni IC comprese quelle a salone sia di prima che di seconda classe (da qualche parte ho delle foto che ritraggono alcune carrozze a salone di seconda classe in servizio internazionale a Milano centrale in composizione con carrozze con la fascia rosa);
in seguito le DB decisero di applicare ai servizi IC/EC diurni la livrea ICE e di lasciare la livrea semplificata per i servizi a lunga percorrenza notturni

in particolare, per rispondere alla tua domanda, la carrozza ristorante nella livrea bianco/rossa sta bene sia nei treni notturni che (in rari casi... come un giorno nel Michelangelo di un paio d'anni fa) nei treni diurni;
la prima classe, per la natura dei treni Auto e Nachtzug con posti a sedere di sola seconda classe sta bene soltanto in composizione a treni diurni... ma se proprio non resisti e vuoi metterla in composizione a un autozug ... almeno scegli di mettere in composizione una prima classe a scompartimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Luigi hai capito perfettamente. Ti è andata bene che qualche prima l'ho lasciata.
Per il resto guarda qui
http://www.railfaneurope.net/pix/de/car ... 021681.jpg
Penso di aver fatto bene a prenderne più d'una :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 23:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
...


Ultima modifica di luigi402A il domenica 14 settembre 2014, 17:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
...


Ultima modifica di luigi402A il domenica 14 settembre 2014, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: carrozza diretta Berlin-Budapest
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2007, 14:59
Messaggi: 1
Località: Milano/Mailand,Italia/Italien
luigi402A ha scritto:
sempre dal vecchio thread:

Spree – Donau Kurier (epoca V)

Berlino Vienna:

DB 112
1* MAV cuccette di 2 cl di tipo moderno (a Vienna andrà ad unirsi all'espresso "orient express" in arrivo da Parigi per Budapest) (modello AHIME' ancora non riprodotto!!!)
1* OBB T2s (art. 13005 Heris)
2* OBB cuccette di 2 cl del tipo modularwagen (in arrivo da Heris e Roco)
3* OBB 2cl tipo Z (Railtop)
1* DB 2 cl tipo X in colorazione rosso bianca (art. Roco 45274)
1* DB 1 cl tipo Avmz 111 in colorazione ICE (Lima l'ha fatta in tutte le colorazioni tranne questa sigh! Hornby… are you listening?)
2* DB 2 cl tipo X revampizzate (art. Roco 45045)

questa è la composizione in epoca V, ma per questo treno, come per tanti treni internazionali la composizione è rimasta invariata per molto tempo quindi se lo si vuole ambientare in tempi più remoti si può cambiare la colorazione delle carrozze e usare carrozze meno moderne purchè dello stesso tipo (cuccetta, letti, 1 o 2cl…) e della stessa amministrazione indicata.
In particolare fino al 2000-2002 al posto della T2 c’era la mitica P, al posto delle cuccette modularwagen c’erano le cuccette Y e così via…

curiosità: sapete come si chiama il treno inverso?



Rispondo quanto segue,in quanto"estimatore di composizioni internazionali:
la Bc Mav in coda al treno 228/229 Berlin-Leipzig-Passau-Wien West e viceversa,non proseguiva con l'Orient Express,ma con il"Wiener Walzer",Zuerich-Innsbruck.-Salzburg-Wien-Gyoer-Budapest,le cui vetture di coda,tutte Mav con WR,venivano agganciate ad altre vetture 1-2 Wien-Budapest-Wien.
Attualmente,l'intero treno,limitato dallo scorso anno a Zurich-Budapest,viene trainato da Obb 1116 o Mav 1047 per l'intero percorso.
La Bc in questione era stata sostituita da Bc Hamburg-Budapest-Hamburg,
in EN 490/+344/5,soppressa con l'orario invernale 2006-2007.
Fonti mie sono i viaggi fino Bucarest e European Timetable.
Spighiggione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
la composizione che avevo postato nel vecchio thread e riportato su questo, l'avevo ricavata da foto che ho fatto personalmente a Berlino nell'estate del 2004 (il giorno dopo sarei partito proprio per Vienna usando lo stesso treno ma ho viaggiato su una delle due cuccette modularwagen);
ho anche viaggiato sulla cuccetta diretta MAV da Vienna verso Amburgo o Berlino (le due mete abituali per me quando mi sposto verso nord) ma non ricordo in che anno e non riesco a trovare tutti i "diari di bordo" per verificarne la destinazione;
su quanto riguarda il collegamento fra Vienna e Budapest hai ragione, non poteva essere agganciata all'Orient Express, in quanto a Vienna West si aspettava la carrozza in arrivo con un IC da Belgrado composto da materiale serbo (di cui ho postato qualche foto decine di pagine fa) con sezione MAV per quanto riguarda le carrozze Budapest Vienna e la carrozza a cuccette Budapest Berlino (o Amburgo a seconda del periodo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
...


Ultima modifica di luigi402A il domenica 14 settembre 2014, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
leggo adesso su un noto sito che dal prossimo orario invernale torneranno a Roma carrozze DB... sostituiranno l'EN Capri e saranno agganciate al Roma Vienna fino a Bologna

inoltre, come ci aveva anticipato Fabio, arriva il TGV-Est e l'Orient Express (En263/264) se ne va dopo 124 anni di onorato servizio!


Ultima modifica di luigi402A il domenica 14 settembre 2014, 17:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2007, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
...


Ultima modifica di luigi402A il domenica 14 settembre 2014, 17:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 631  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], lucariccione, Quintilio e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl