Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: John Allen's Gorre & Daphetid Railroad
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 23:27 
Non connesso

CONOSCETE IL CAPOLAVORO DI JOHN ALLEN ?
MAGARI QUALCUNO DI VOI NON L'HA MAI NEANCHE SENTITO NOMINARE.
VI CONSIGLIO UNA VISITA IN QUESTO SITO:

www.gdlines.com

magari c'è chi ha maggiori notizie o magari è così fortunato da possedere il libro fotografico pubblicato negli anni novanta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: John Allen's Gorre & Daphetid Railroad
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 23:53 
Non connesso

gr740p ha scritto:

www.gdlines.com

magari c'è chi ha maggiori notizie o magari è così fortunato da possedere il libro fotografico pubblicato negli anni novanta.

Io il libro ce l'ho: che informazioni cerchi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 8:09 
Non connesso

E' un'opera magnifica, come del resto l'altro capolavoro, The Alturas and Lone Pine RR, se vuoi posso postarti la pianta di entrambi i plastici e qualche foto in B/N ..... ma dovresti aspettare questo pomeriggio qundo rientro a casa.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 9:02 
Non connesso

E allora?
E' stato scritto un libro e su Model Railroader il plastico ed il suo autore sono spesso richiamati e portati ad esmpio.
Cosa si vuole sapere?

Mi permetto di dire che ALP (Aturas & Lone Pine) oggi sarebbe un po' datato.

Sono passati almeno trenta anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 9:08 
Non connesso

De gustibus ...
Resta sempre un capolavoro, almeno per il sottoscritto, poi ognuno ovviamente la pensa come vuole.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 9:19 
Non connesso

Avevo letto che , purtroppo , di quest'opera miliare del fermodellismo rimangono solo le foto e i disegni , in quanto fù distrutto da un incendio.
Saranno passati trentanni , ma pensare ad un plastico che viene costruto con intenzioni scenografiche , dove la ferrovia fà parte di un paesaggio ed è armonicamente inserita , il tracciato si sviluppa dal livello del pavimento al soffitto ...a più di 4 mt ...
Mentre , dopo trent'anni , mi ritrovo ancora a vedere delle cose sulle nostre riviste che rispetto al lavoro di Allen e soci non sarebbero degne di fare da supporto al cestino della spazzatura.
Scusate il giudizio un pò tranchant , ma mi pare che abbaimo ancora moltissima strada da fare insieme prima di arrivare ai livelli di quello che , NEGLI STATI UNITI , fù considerato un Maestro e a tutt'oggi le sue idee e realizzazioni sono tenute come metro di paragone.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 11:23 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
gr740p ha scritto:

www.gdlines.com

dove l'hai trovato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 11:26 
Non connesso

ciortato ha scritto:
E' un'opera magnifica, come del resto l'altro capolavoro, The Alturas and Lone Pine RR, se vuoi posso postarti la pianta di entrambi i plastici e qualche foto in B/N ..... ma dovresti aspettare questo pomeriggio qundo rientro a casa.
Saluti
Gianni

la pianta di alturas & lone pine e' riporatata su un vecchio libro che ho da diversi anni ma quella dell G&D se me la mandi ti ringrazio.

gr740p@libero.it

Ultima modifica di gr740p il venerdì 16 giugno 2006, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 11:47 
Non connesso

Non volevo dire che non erano capolavori. Ci mancherebbe.
Ho solo detto che ALP è datato.
Mi posso permettere di dirlo perchè sono abbonato a Model Railroader dal gennaio 1976, e quindi, tenuto conto che su ogni numero ci sono almeno due plastici, penso di averne visti abbastanza.
Trovo che tutto il livello costruttivo dei plastici americani in questi trenta anni è salito di tono. Altrettanto, forse, non si può dire del nostro paese.
Occorre anche dire che negli USA si vede che il tempo è decorso. ANCHE in relazione a capolavori come quelli elencati. Che restano pietre miliari, ma che, per il tempo che passa, sono necessariamente rese datate da chi usa tecniche e idee nuove.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 12:47 
Non connesso

ma Alturas & Lone pine non sono di Whitney K. Towers ?

Se possiedi immagini a colori della Gorre & Daphetid me le puoi spedire per posta?

gr740p@libero.it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 13:02 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Avevo letto che , purtroppo , di quest'opera miliare del fermodellismo rimangono solo le foto e i disegni , in quanto fù distrutto da un incendio.
Saranno passati trentanni , ma pensare ad un plastico che viene costruto con intenzioni scenografiche , dove la ferrovia fà parte di un paesaggio ed è armonicamente inserita , il tracciato si sviluppa dal livello del pavimento al soffitto ...a più di 4 mt ...
Mentre , dopo trent'anni , mi ritrovo ancora a vedere delle cose sulle nostre riviste che rispetto al lavoro di Allen e soci non sarebbero degne di fare da supporto al cestino della spazzatura.
Scusate il giudizio un pò tranchant , ma mi pare che abbaimo ancora moltissima strada da fare insieme prima di arrivare ai livelli di quello che , NEGLI STATI UNITI , fù considerato un Maestro e a tutt'oggi le sue idee e realizzazioni sono tenute come metro di paragone.

quello che dici in parte e vero ma va ricordato che anche a livello nazionale esistono abili modellisti in grado di compiere lavori degni di nota. Se poi prendiamo in cosiderazione l'Europa basta ricordare i livelli di realismo raggiunto dalle opere di Josef Brandl, utilizzanto prevalentemente materiale commerciale...
Forse, quello che veramente manca a molti abili modellisti è l'abilita' di fotografi. non so se qualcuno di voi acquista mondo ferroviario plastici: i primi numeri erano eccellenti, ora il livello delle immagini ( non dei plastici ) si è abbassato notevolmente...
Per questo c'è ancora tanta strada da fare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 13:28 
Non connesso

Se qualche buona anima mi spiega come si inseriscono foto vi mostro alcune cosette.
Ciao, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 13:56 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
Se qualche buona anima mi spiega come si inseriscono foto vi mostro alcune cosette.
Ciao, fabrizios

O così:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?t=1401
oppure usando un server proprio basta copiare il link dopo aver premuto il tastino "Img" nell'editor

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 15:30 
Non connesso

Il plastico Gorre & Daphetid Railroad , ando' distrutto nell incendio della casa di Jhon Allen , avvenuto una settimana o 15 giorni dopo la sua morte, e come se il plastico avesse seguito il destino del suo autore, era tutto autocostruito, rotabili compresi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 22:08 
Non connesso

gr740p ha scritto:
Dr. No ha scritto:
gr740p ha scritto:

www.gdlines.com

dove l'hai trovato?

Me lo regalarono tanti anni fa... Comunque ogni quattro/cinque anni lo ristampano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]