Allora, vediamo.
Per quanto riguarda i respingenti, il modello da cui sono partito (a anche gli altri da cui partirò) sono
tedeschi quindi immagino che Roco li abbia fatti con un tipo di respingente tedesco.
Francamente non ci avevo fatto caso prima di prendere la By 72.627 art. 64.281 ma siccome sono
parte integrante del telaio non me la sono sentita di tagliarli e sostituirli.
Nel figurino originale datato 1904 che sta nel libro "Die Reisezugwagen der deutschen Landerbahnen
Band I: Preussen" sono effettivamente a bovolo simili al Tipo 2 con custodia 56 delle FS.
Non so se nei vent'anni passati al tempo del loro arrivo in Italia siano stati cambiati.
Da notare che anche le due carrozze a carrelli di Fleischmann (già in epoca II) per fare la Cz 74.015
e la ABz 75.626 hanno lo stesso tipo di respingente anche se nei figurini nel libro citato lo hanno a bovolo.
Il serbatoio grande e il serbatoio piccolo hanno innesti nel telaio che sono diversi e quelli del serbatoio
grande coincidono con quelli del pezzo che simula il generatore.
Quindi immagino che il serbatoio grande sia stato del gas o del kerosene (non ho capito bene come fosse
l'illuminazione pre-elettrica) che può essere sostituito dal generatore nel caso di carrozza con illuminazione
elettrica e ho quindi desunto che il serbatoio piccolo fosse dell'aria compressa.
Le cornici dei finestrini squadrati dovrebbero esser state di legno all'epoca.
Gli altri modelli che ho preso da trasformare (sempre Roco) hanno le cornici sia argentate che dorate e non
saprei proprio se sono giuste per l'epoca.
Per le scritte ho seguito lo schema di un figurino di Pietro Merlo e poi confrontate con la By 72.627 Roco
e mi paiono a posto? Dove vedi incongruenze?
Infine il tetto.
Qui sotto a sinistra la Cy 74.002 e a destra la Roco By 72.627 art. 64.281
Compatibilmente col fatto che il grigio me lo sono fatto fare partendo dal tetto di una Roco diversa,
mi paiono abbastanza simili.
Massimo.