Oggi è sabato 18 settembre 2021, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: autocostruzione carro spartineve Vn 806 in scala N
MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2021, 21:53 
Non connesso

Anche se fuori stagione ho pensato alla possibilità che sui nostri plastici possa nevicare e quindi ho pubblicato sul mio solito sito:
https://scartamento9mm.wordpress.com
un articolo snello e spero comprensibile relativo alla costruzione di un carro spartineve austriaco passato tra le disponibiltà delle FS. Spero possa essere di piacevole lettura.
Saluti
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione carro spartineve Vn 806 in scala N
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2021, 16:59 
Non connesso

Carino il modello , mi piacciono troppo i carri strani ...io lo realizzai in H0 troppi anni fà :lol: :lol:
Non credo fossero di origine austriaca ma di costruzione nazionale , Italmodel Ferrovie nel numero 213 nel corposo articolo " Vomeri e carri spartineve " cita : " … più elaborati i carri Vn 806.701-707 costruiti dal 1921 al 1923 ed equipaggiati con un grosso vomere d' acciaio e una cabina in legno … " queste le notizie riportate anche dal figurino alla tavola n° 408 dell' Album Carri Speciali edizione 1960 delle FS , ..... esiste però una foto di uno di questi carri marcato Rete Adriatica R.A. Z 300 , quindi anteriore al 1905/6 , con le uniche differenze nella forma esterna delle ali mobili del vomere e l'impiego di ruote a vela piena anziché a raggi come nella foto del succitato articolo … Mistero :?: :?:
Tutte le versioni di marcatura sono state realizzate in H0 da Brass World (vedere I Treni n° 313 pag. 63)

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2021, 21:57 
Non connesso

Se hai sottomano l'album, guarda se sia mai stato classificato uno spartineve ex AU a tre assi (Vny). Uno a tre assi, ma era stato ceduto dalle JZ, si trova al museo ferroviario di Trieste.
Carino una volta finito (per evitare che sviasse, li caricavano con pietre o panetti di ghisa: un piombino e... :wink: )
Bella la loco. A vederla così mi viene da pensare che con la stessa meccanica potresti ricavare la Gr. 906, quella ex SFR con preriscaldatore Clench poi soppresso. La parte bassa era molto simile e anche la sovrastruttura non credo richieda molta fatica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2021, 15:53 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Carino il modello , mi piacciono troppo i carri strani ...io lo realizzai in H0 troppi anni fà :lol: :lol:
Non credo fossero di origine austriaca ma di costruzione nazionale , Italmodel Ferrovie nel numero 213 nel corposo articolo " Vomeri e carri spartineve " cita : " … più elaborati i carri Vn 806.701-707 costruiti dal 1921 al 1923 ed equipaggiati con un grosso vomere d' acciaio e una cabina in legno … " queste le notizie riportate anche dal figurino alla tavola n° 408 dell' Album Carri Speciali edizione 1960 delle FS , ..... esiste però una foto di uno di questi carri marcato Rete Adriatica R.A. Z 300 , quindi anteriore al 1905/6 , con le uniche differenze nella forma esterna delle ali mobili del vomere e l'impiego di ruote a vela piena anziché a raggi come nella foto del succitato articolo … Mistero :?: :?:
Tutte le versioni di marcatura sono state realizzate in H0 da Brass World (vedere I Treni n° 313 pag. 63)

Giancarlo

Sono andato a rivedere l'articolo da cui ho peraltro prelevato i disegni ed in effetti ho preso una cantonata già corretta sul sito. Ringrazio per l'attenzione con cui hai letto l'articolo e della critica costruttiva, sempre utile e gradita.

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2021, 22:36 
Non connesso

snajper ha scritto:
Se hai sottomano l'album, guarda se sia mai stato classificato uno spartineve ex AU a tre assi (Vny).

No , non c'è , purtroppo molti rotabili non rientrano negli Album e sono considerati " fuori tavola"

Paolo , resta sempre il mistero tra gli anni di costruzione dei Vn citati e la foto con marcatura Rete Adriatica … forse un prototipo poi replicato dalle FS … :?:

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2021, 22:19 
Non connesso

Niente mistero. Il carro RA della foto indicata da Giancarlo e` il seguente.

Allegati:
RAapp2TAV83.jpg
RAapp2TAV83.jpg [ 278.96 KiB | Osservato 999 volte ]
RAapp2Index13.jpg
RAapp2Index13.jpg [ 247.37 KiB | Osservato 999 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 0:22 
Non connesso

Dal sito di Fondazione FS

https://www.archiviofondazionefs.it/Arc ... cc6ac6ac88

https://www.archiviofondazionefs.it/Arc ... 080bbf6dfa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 0:38 
Non connesso

Figurino d'epoca dei carri Vn 806701-707. Le sale provengono da locomotive e potevano essere sia a raggi sia a vela piena o anche immischiate su uno stesso carro.

Allegati:
Vn.jpg
Vn.jpg [ 281.99 KiB | Osservato 975 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 20:01 
Non connesso

Ciao Giovanni , il mio mistero era collegare un carro R.A. d' inizio secolo a dei carri FS uguali , costruiti venti anni dopo ... , grazie per gli allegati , la mia capacità di navigazione in internet è rimasta uguale a quella che , negli anni sessanta da bambino mi fece naufragare con un patino in quel di Marina di Cecina :mrgreen: :mrgreen: (una falla fece riempire uno scafo pregiudicando la stabilità fino al rovesciamento … :evil: :evil: )
… a proposito , non ti viene voglia di allungare la serie dei tuoi libri sui carri FS Italia ? Son convinto che qui troveresti estimatori … io per primo :wink:

Saluti Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 21:40 
Non connesso

Libli II ha scritto:
… a proposito , non ti viene voglia di allungare la serie dei tuoi libri sui carri FS Italia ? Son convinto che qui troveresti estimatori … io per primo :wink:

Saluti Giancarlo

O.T.

Il lavoro e` gia`cominciato con i nuovi fascicoli dei carri editi dalla Duegi che in essenza e` un'opera nuova basata sull'ossatura dei vecchi volumi (molto ampliata, aggiornata, corretta e riveduta) e che trattera` anche argomenti non trattati prima come per esempio i carri P speciali di origine straniera poi immatricolati FS, carri Q ecc.... e tant'altro.
Il problema e` che di quest'opera nuova ho solo scritto i primi due fascicoli e sto appena cominciando a scrivere il terzo quindi non posso essere preciso nella descrizione del piano dell'opera. Il lavoro sara`lungo ed impegnativo se non mi si sgonfiera`l'entusiasmo nel frattempo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 22:07 
Non connesso

spero che tu resista perchè la maggior parte dei miei modelli di carri ha preso sostanza dai tuoi libri. Complimenti e datti da fare!!
Paolo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]