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 Oggetto del messaggio: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 15:45 
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Salve a tutti!

Come da titolo ho deciso in questi giorni di tuffarmi in una breve ma interessante "avventura", per me nuova dato che è la prima volta che metto mano così' "pesantemente" su delle carrozze considerando poi che queste sono "nuove di pacca".

Parlo del set ACME 55252 e tale modifica riguarda la Uic-X tipo 1968.

In particolare il lavoro che avevo in mente era di effettuare un restyling della vettura in questione tramite:
- sostituzione delle porte in tinta con porte in color oro;
- modifica del sotto-cassa della vettura per renderlo coerente con tale versione della X 1968.

Per fare ciò è stato però necessario sacrificare un'altra vettura X della ACME dalla quale ho prelevato le 4 porte ed i relativi vetri ...

Perché ho deciso di fare ciò? Innanzitutto di tipo 1968 con porte in tinta ne ho già 2 della vecchia produzione ACME ed una terza era di troppo. Inoltre la ACME non ha mai prodotto una carrozza X non carenata con porte dorate (a parte la mista 1a/2a classe) per tanto ho deciso di provare a farlo io. Nonostante la Rivarossi le abbia prodotte e reggono ancora il confronto con le vetture odierne, personalmente la fattura generale della carrozza ACME l'ho sempre ritenuta migliore.

Partendo da una base come la Tipo 1968 del set in questione, arrivare a produrre ciò che avevo in mente non era troppo complicato e, con un pò di attenzione, non sarebbe stato necessario nemmeno effettuare alcuna riverniciatura.

Ma non avrei mai dato inizio ad un lavoro simile se non fosse stato per un motivo in particolare che mi ha spinto a:
- togliere di mezzo una carrozza difettata;
- recuperarne un'altra che "non era uscita" come mi aspettavo.

Cita:
PREMESSA: una breve recensione sul set "Espresso" di Acme (55251+55252)

Prima di cominciare è doveroso fare una premessa relativamente al set "Espresso" della Acme uscito pochi mesi fa (Set 55251+55252): personalmente presi entrambi i set da 3 carrozze più la vettura di prima classe, tutto rosso fegato.
Di questi set elogio tutto, veramente tutto: ottima fattura delle carrozze, veramente ben fatte e ben curate. Verniciatura stesa correttamente senza sbavature, interni dettagliati e finalmente nessuna impronta di colla negli interni.

Su questo non c'è veramente nulla da aggiungere, tanto di cappello per Acme!

Ma ahimè ritengo ci siano 3 grossi difetti che ora vado ad elencare e che a parer mio sono più che sufficienti a rendere vano quanto prima detto:
1) Come oramai è risaputo, ahimè, il grigio chiaro di tali carrozze è uscito troppo chiaro, quasi tendente al bianco. Questo ha portato le vetture ad essere non solo poco convincenti ad una prima occhiata (Rosso Fegato - Bianco anziché Rosso Fegato - Grigio?) ma anche a stonare completamente se accostate alle "vecchie" acme così come all'ultima produzione Rivarossi. Questa mancanza / superficialità nella scelta del colore la trovo inaccettabile visto e considerato che "fino a ieri" i colori erano corretti. Posso capire una coloritura leggermente diversa, ma non completamente.
2) Trovo inaccettabile anche il fatto che ad oggi alcune carrozze risultino ancora incurvate. Parlo in particolare delle X di 1a e 2a classe che montano i carrelli FIAT (dalle tipo '75 in poi se non erro). La X di 2a classe tipo 1975 del set 55251 ha questo difetto, è "bananoide" e purtroppo ciò è anche molto visibile. E' un problema di stampo oppure di quanto la vettura viene prelevata dallo stesso? Non lo so, non ne ho idea ... ma ciò che mi preoccupa è che questo difetto esiste già da diversi anni oramai, troppi ... e con diverse produzioni. Non so cosa pensare.
3) I ganci, nonostante il montaggio di ganci corti Roco o Fleischmann, tendono a far restare le vetture troppo distanti tra loro mentre invece le vecchie produzioni erano ben calibrate, ma questa la ritengo una scelta di ACME più che un difetto e, per quanto non la condivida affatto, è in effetti l'unica cosa che "posso" accettare.

Alla fine, con tanta pazienza e tanto olio di gomito, decisi che in qualche maniera potevo riparare a tali superficialità e quindi:
1) Con un leggero lavaggio di Grigio Scuro della Vallejo ho scurito il grigio troppo chiaro delle carrozze ACME riuscendo così a portarlo ad una tonalità più credibile. Tale lavoro, nonostante in seguito al lavaggio le vetture ora abbiano una leggera parvenza di "sporco", l'ho ritenuto soddisfacente.
3) Ho accorciato/arretrato il sistema di incastro del gancio di quasi 1 mm tagliandone una parte e "ricucendola" indietro: in questo modo, tramite l'uso di ganci corti, le vetture attaccate si accostano tra di loro in modo accettabile.

Ecco il risultato: la carrozza a sinistra è una ACME mista 1a/2a classe (vecchia produzione), quella a destra fa parte del nuovo set "Espresso" (si può vedere il grigio troppo chiaro, nonostante le condizioni di luce non siano delle migliori) e centralmente la carrozza del nuovo set "Espresso" con il grigio chiaro opportunamente scurito.

Immagine
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Purtroppo relativamente all'incurvatura della tipo 1975 non sono riuscito a farci nulla, incurvata era ed incurvata sarebbe rimasta e questa cosa proprio non la potevo tollerare ...
Inoltre lo scurimento della tipo '68 non ha dato i risultati sperati: forse troppo diversa dalle altre 1968 di vecchia produzione non riusciva a convincermi e così "non riuscivo a vederla".



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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 15:50 
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PARTE 1 - Scurimento del grigio e smontaggio carrozza

Passiamo ora al vivo dell'argomento.

Presa la X 1968 dal set 55252, il primo lavoro effettuato è stato scurire la striscia in grigio chiaro (quasi bianco) portandola ad un grigio più scuro e quindi più accettabile. Sia chiaro che non cercavo la completa uniformità con le altre X rosso fegato bensì qualcosa di "simile": leggere (non eccessive) differenze sono accettabili e anche realistiche.

Tramite del nastro Tamya ho quindi coperto il rosso fegato della vettura ed utilizzando poi il grigio scuro già diluito della Vallejo l'ho passato con un pennello a setola quadra. Il grigio in questione l'ho passato a piccole dosi e spennellando più volte per uniformarlo il più possibile cercando di non lasciare troppe tracce.

Nella seconda foto si vede il risultato complessivo.

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Immagine


Successivamente ho smontato completamente la vettura, dai respingenti al sotto-cassa.
Ho anche smontato la 1975 dello stesso set, quella incurvata e che era mio obiettivo "eliminare" o meglio, usare come parti di ricambio.

In foto avevo da poco iniziato ad asportare i vetri delle porte della '75.

Immagine


Ultima modifica di Celioth il giovedì 5 agosto 2021, 17:02, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 15:57 
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PARTE 2 - Modifica del sotto-cassa

Dopo il completo smontaggio della carrozza, la prima operazione è stata la modifica del sottocassa. Nulla di complicato per fortuna.
Confrontandola con un'altra X dello stesso tipo ho verificato le differenze ed è quindi bastato togliere alcuni particolari e spostarne leggermente un altro per ottenere lo stesso sottocassa. Successivamente ho dato una leggera verniciata in nero per coprire i piccoli difetti lasciati dalla colla degli aggiuntivi smontati.

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Ultima modifica di Celioth il giovedì 5 agosto 2021, 17:02, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 16:40 
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PARTE 3 - Asportazione delle porte

Terminata la semplice operazione del sotto-cassa veniva il turno delle porte: era per me il passaggio più complicato sia perché si trattava della prima volta che mi accingevo ad effettuare un'operazione del genere ma anche in quanto l'obiettivo era abbastanza sfidante:
1- asportare le porte dalla cassa della 1975 lasciandole integre;
2- eliminare le porte dalla 1968 senza danni ed applicarvi le porte asportate;
3- fare tutto ciò lasciando intatta la verniciatura sia delle porte che della cassa stessa (volevo insomma evitare di riverniciare il tutto).

Purtroppo il processo di asportazione delle porte dalla 1975 è partito decisamente male: una porta persa e 4 punti ad un dito della mano sinistra :oops: , ma il giorno dopo mi sono rimesso subito al lavoro 8)

Con tanta pazienza e precisione, utilizzando il dremel prima e delle lame abrasive di vario tipo dopo, sono riuscito ad asportare le 3 porte rimaste dalla tipo '75 lasciandole praticamente intatte (a meno di qualche dettaglio che avrei ricolorato successivamente) ma, chiaramente, cannibalizzando totalmente la cassa in questione (amen!). Allo stesso modo ho tolto le porte originali della tipo 1968.

Infine tramite le lamette abrasive ho limato le porte asportate dalla '75 facendo si, per ogni porta della 1968, che entrassero perfettamente al posto delle vecchie.

La quarta porta mancante, accidentalmente andata persa, ho dovuto ricostruirla: per farlo ho utilizzato del plasticard dello stesso spessore delle porte originali e con l'uso di resti di alcune fotoincisioni ho ricostruito la maniglia e le cerniere mentre per la guarnizione della finestra ho utilizzato del filo di rame ricavato da cavetti da elettronico.

Fase di asportazione delle porte dalla tipo 1968 e limatura della sede nella quale andrà inserita la nuova.

Immagine Immagine

Le 3 porte asportate dalla tipo 1975 e limate in modo tale da entrare nelle rispettive nuove sedi della tipo 1968. In foto è visibile anche la quarta porta ricostruita in plasticard. Il finestrino è venuto leggermente più piccole ma si tratta di una differenza accettabile ed impercettibile una volta terminato il lavoro.

Immagine


La porta auto-costruita è stata poi ricolorata cercando di avvicinarmi il più possibile al colore dorato delle porte originali.
In tal caso avrei potuto fare la scelta di ricolorare tutte e 4 le porte assicurandomi così un'uniformità di colore: considerando che le 4 porte saranno molto distanti tra loro ho preferito ridipingere solo la quarta in quanto lievi differenze da grandi distanze saranno impercettibili.
Per colorarla ho dapprima effettuato una passata ad aerografo utilizzando dei colori acrilici (passando una base trasparente prima ed un trasparente opaco dopo per fissare la vernice): in particolare ho ricavato il giallo dorato utilizzando gli acrilici Maimeri Policolor partendo da una base di Oro e utilizzando tonalità di nero e di marrone per scurirlo e raggiungere il colore desiderato.
Successivamente, non soddisfatto del risultato ottenuto, ho deciso di fare una leggera passata a pennello di colore Oro della Umbrol ottenendo alla fine un risultato soddisfacente.

Accostando le porte si nota che il colore non è chiaramente lo stesso e la cosa si nota soprattutto in controluce ma ... l'unica alternativa per ottenere esattamente lo stesso risultato era chiaramente ricolorare tutte e 4 le porte.

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Beh ... direi che calza a pennello!

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Di seguito qualche foto effettuata montando provvisoriamente le porte sulla 1968 ed accostando la cassa ad altre vetture X. Le differenze di colore erano già tali tra carrozze di differenti anni di produzione ma è assolutamente accettabile e veritiero.

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Una volta soddisfatto del lavoro svolto ho dato una bella lavata alla cassa ed alle porte, quindi ho dato un ritocco a pennello in prossimità delle porte della cassa e alle porte stesse ricolorando i dettagli cancellati durante il maneggiamento (guarnizioni, maniglie, ecc ... ).

Infine mi sono preparato per il montaggio finale.

Immagine Immagine


Ultima modifica di Celioth il giovedì 5 agosto 2021, 17:10, modificato 4 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 16:54 
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PARTE 4 - Montaggio

Siamo così arrivati alla fase finale: il montaggio completo della carrozza.

Per prima cosa è stato il turno delle 4 porte: ho utilizzato alcune goccioline di ciano acrilato passato internamente alla cassa per poi incastrare lentamente e con precisione la porta all'interno della sua sede facendo attenzione che fosse a filo con la cassa.

Immagine

Ad asciugatura ultimata, prima di montare il vetro, ho colorato internamente le porte e quindi (sempre internamente) ho passato del vinavil sulle giunzioni per:
- stabilizzare ulteriormente la porta sulla cassa;
- coprire gli spazi rimasti tra la cassa e la porta: per quanto uno possa limare con precisione un po' di spazio resta sempre anche se trattasi di pochi micron ... e questo in controluce è ben visibile. Asciugato il vinavil ho ricolorato nuovamente le giunzioni coprendo definitivamente tale spazio di cui sopra.

Immagine Immagine


Una volta asciugato bene il tutto sono passato al montaggio delle restanti parti della carrozza, a partire dai finestrini. Per fare una cosa "fatta bene" ho deciso di montare anche i corrimano che in genere non monto mai ... così come il gancio e le condotte principali e generali (correttamente dipinte) agli estremi della vettura utilizzando quelle "ridotte" così da non impedire il corretto dinamismo del gancio.

Immagine


Ed alla fine del montaggio (con qualche ritocchino finale qua e la) et voilà: ecco terminato il Restyling della carrozza Uic-X tipo 1968:

Immagineupload immagini


Ultima modifica di Celioth il giovedì 5 agosto 2021, 17:03, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
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FOTO!

PRIMA:
Immagine

DOPO:
Immagine


Qualche altra foto compreso un accostamento con una X rivarossi e con qualche altra vettura.

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 23:00 
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Per sostituire le porte d’origine con quelle in lega si potevano usare anche delle porte in fotoincisione senza cannibalizzare l’altra carrozza


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 8:15 
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Ciao!
Elaborazione non facile oltre che onerosa, ma il risultato mi sembra ottimo!
L'aver modificato il sottocassa coerentemente alla marcatura della vettura è da intenditori. :wink:
Nel rimontare i carrelli li hai invertiti, fai in modo che il generatore IEAm resti dal lato corridoio. Inoltre manca la cassetta di regolazione dello stesso (sarebbe il secondo scatolotto partendo da sinistra) che dovrebbe esserti rimasto dal sottocassa originale.

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 15:33 
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Reostatica ha scritto:
Per sostituire le porte d’origine con quelle in lega si potevano usare anche delle porte in fotoincisione senza cannibalizzare l’altra carrozza


Si, era una possibile idea, ma dato che l'altra vettura sarebbe rimasta comunque invenduta a causa delle precedenti modifiche fatte ed essendo per altro difettata, ho deciso di disfarmene completamente. La prossima volta sarà mia premura fare più attenzione a possibili difetti della cassa delle vetture ... prima di prenderle.

Potrei chiederti gentilmente tali fotoincisioni da dove è possibile acquistarle? Ricordo di averle viste anni fa ma non ricordo dove.

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Elaborazione non facile oltre che onerosa, ma il risultato mi sembra ottimo!
L'aver modificato il sottocassa coerentemente alla marcatura della vettura è da intenditori. :wink:
Nel rimontare i carrelli li hai invertiti, fai in modo che il generatore IEAm resti dal lato corridoio. Inoltre manca la cassetta di regolazione dello stesso (sarebbe il secondo scatolotto partendo da sinistra) che dovrebbe esserti rimasto dal sottocassa originale.

Antonio


Grazie Antonio!

Deve essermi sfuggito qualcosa del sottocassa, ti ringrazio e rimedierò subito ... soprattutto per i carrelli montati al contrario :wink: :mrgreen:

Matteo


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 22:19 
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In che anni è ambientabile?
Mi ricordo di aver fatto un viaggio da Venezia a Roma (notturno) su una di quelle nel 1988. e da quanto ricordo era così. Era di quel tipo perchè avevo preso il numero e controllato sul tascabile del 1983 :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 8:29 
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Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
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Località: Nettuno (RM)
Buongiorno!

Dai miei ricordi, la carrozza in questione ed in livrea rosso fegato ha circolato per tutti gli anni '90, ma guardando tra libri e internet ci sono diverse foto e video che ne testimoniano l'esistenza già negli anni '80.

Lascio ai più esperti i dettagli e le fonti, ma se non erro già da prima della livrea rosso fegato iniziarono la sostituzione delle porte di origine con quelle alluminio e color oro.

Matteo


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 22:16 
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Gran bel lavoro e gran bella spiegazione, complimenti!
Tutto descritto minuziosamente.
La tua scelta, secondo me, è stata azzardata ma corretta. Purtroppo Acme continua a sfornare carrozze centinate senza remore - vedi anche le ultime X75 in livrea azzurra.
Il difetto è dato dal processo di stampaggio infatti la deformazione è replicata costantemente e ugualmente su tutte le casse per carrozze X75 delle ultime sfornate.

Matteo, le X'68 ricevettero le porte in lega a partire dal 1985, spesso contestualmente alla sostituzione delle porte di salita con 3 gradini di cui il primo ribaltabile. Ma mi sembra che non tutte le seconde e le miste furono modificate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2021, 21:53 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Confermo, diverse unità giunsero fino alla demolizione con le scalette originali:
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Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 12:05 
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Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 713
Località: Nettuno (RM)
E656BB ha scritto:
Gran bel lavoro e gran bella spiegazione, complimenti!
Tutto descritto minuziosamente.
La tua scelta, secondo me, è stata azzardata ma corretta. Purtroppo Acme continua a sfornare carrozze centinate senza remore - vedi anche le ultime X75 in livrea azzurra.
Il difetto è dato dal processo di stampaggio infatti la deformazione è replicata costantemente e ugualmente su tutte le casse per carrozze X75 delle ultime sfornate.

Matteo, le X'68 ricevettero le porte in lega a partire dal 1985, spesso contestualmente alla sostituzione delle porte di salita con 3 gradini di cui il primo ribaltabile. Ma mi sembra che non tutte le seconde e le miste furono modificate.


Grazie!
Eh si, ho rischiato in effetti, ma ricordavo nelle mia memorie di aver visto molte X con ancora i vecchi scalini di salita.

Grazia anche ad Antonio per la foto.

Si dice che il problema della deformazione avviene nel processo di stampaggio, ma non riesco a capire perché avviene solo per un determinato tipo di carrozze e non per altre.
Le tipo 68, per dire, il problema non lo presentano.
Le tipo 70 ce l'hanno ma è estremamente lieve, impercettibile.
Tutte le tipo 75, invece, sono deformate, così come le vecchie tipo '82 (quelle con tetto cannellato).
Il problema non si presenta in alcun modo per le cuccette così come per le X con carenatura estesa.

È possibile che il problema sia nello stampo stesso anziché nel processo?

Matteo


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 Oggetto del messaggio: Re: Restyling Carrozza Uic-X Tipo '68 del set Acme 55252
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 17:13 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si, basta una resistenza di riscaldamento mal disposta, o un passaggio dell'acqua di raffreddamento non preciso, che una zona dello stampo lavora a temperatura diversa, pochi gradi ma sufficente.
Oppure il difetto è forse nella manovra di estrazione della stampata dallo stampo.
O magari nel modo/posizione con il quale la stampata è fatta raffreddare e stagionare.
Dando per scontato che lo stampo è costruito correttamente: a volte per avere le stampate diritte lo stampo deve essere curvo.


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