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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 10:27 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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capolinea ha scritto:
Una discussione, per me, di grande interesse e ringrazio Giovanni Leone per i chiarimenti.

Giovanni Leone ha scritto:
Ritornando al tavolato del Poz 1907, questo presentava la caratteristica di avere la larghezza del tavolato principale di 2150mm mentre i travetti erano larghi 2550mm e quindi fuoriuscivano di 200mm (2.3mm in scala HO) da ciascun lato del carro. I supporti (che permettevano agli stanti di ruotare da posizione verticale a posizione orizzontale) avevano anch'essi un ingombro di 200mm al vero dal telaio principale in modo che gli stanti potessero evitare di sbattere contro i travetti quando in posizione orizzontale.

Tutto questa spiegazione è molto ben rappresentata dalle foto a pagina 56 e 57 del citato Volume 5 Carri scoperti Seria P.

Ma qualcosa ancora non mi torna. I telai dei carri Poz (1907) e dei carri Serie Lz (1907) presentano dei fianchi apparentemente simili, stesso costruttore, Forges di Donai, stesso anno di costruzione, 1907, stessi carrelli Arbel R e Rf (vedi foto Poz Vol. 5 pag. 47 e Lz Vol. 3 pag. 51) ma dalle quote risulta che i carri avessero larghezze differenti, 2150 mm per il Poz e 2686 mm per l'Lz. Trovo strano che due carri concettualmente molto simili avessero due differenti larghezze, ma le foto lo dimostrano inequivocabilmente. Sarebbe interessante poter visionare il disegno di entrambi i telai, in pianta.
Anche il carro Lz meriterebbe una riproduzione modellistica, ma questa è un'altra storia. E a proposito del carro Serie Poz 1922, trasformazione dei Lz, qual era il suo utilizzo principale? Trasporto tronchi?


Buona domenica a tutti
ciao Chicco , ringraziando mai abbastanza Pietro Merlo , io posso contribuire con questo schizzo purtroppo non migliorabile .

PS Visto ieri a Novegro :wink: :wink:

Giancarlo


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Schemi Poz  Lz  1907..jpg
Schemi Poz Lz 1907..jpg [ 227.32 KiB | Osservato 4241 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 13:01 
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Rispondo anche per quelli che mi hanno scritto in privato.

Per me e` chiaro dalle foto e dai disegni che i travetti sporgono dal telaio. Le due misure sono indicate sui disegni. Prendo atto pero` dei commenti e se mai riusciro` a finire la serie dei fascicoli dei carri della Duegi faro` in modo che parlando di questi carri cerchero` che non ci siano fraintesi dalla documentazione.

Nel frattempo ecco il disegno del Poz 1907 dal sito Fondazione FS dove tutto mi sembri molto chiaro

https://www.archiviofondazionefs.it/en/ ... show=Page#

Giancarlo
Se vuoi fare il paragone tra Lz 1907 ed il Poz 1907 ecco il disegno Lz dal sito Fondazione FS

https://www.archiviofondazionefs.it/en/ ... show=Page#

Sul Volume 3 dei carri alcune parti del disegno sono riprodotte.

Giovanni

P.S. Lz era un carro a sponde e quindi era un tentativo FS di fare un carro scoperto a grande capacita`. Per il trasporto tronchi era piu` pratico usare carri con gli stanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 15:24 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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Giancarlo
Se vuoi fare il paragone tra Lz 1907 ed il Poz 1907 ecco il disegno Lz dal sito Fondazione FS

Giovanni grazie delle tavole , ma volevo solo contribuire nel mio piccolo alla richiesta dei disegni in pianta dei due carri fatta da capolinea .
Da un articolo su Ingegneria Ferroviaria del 1908 l' intento era con i carri Poz sostituire gradualmente le coppie di carri a bilico e con i carri Lz si parla espressamente di sveltire il trasporto di carbone con particolare riguardo alla zona del porto di Genova ( ricordo che potevano essere smistati sui binari perpendicolari tramite piattaforme girevoli da 4,5 e 5.5 metri grazie agli speciali carrelli di cui erano dotati )

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2021, 15:49 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Ringrazio Giovanni Leone e Giancarlo per le preziose risposte. Riprodurre modernisticamente un carro Serie Lz è sempre stato un mio desiderio, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema dello stampaggio delle fiancate. La cosa consentirebbe anche di realizzare il Poz 1922 sempre a garitta rialzata come il suo predecessore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 12:08 
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Bongiorno!
E i carrelli come sono fatti? Microfusione in un unico pezzo?

Grazie
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 12:38 
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Ciao, i carrelli sono in tre parti unite tra di loro con due viti. Sono in metallo bianco e boccole Romford.

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 13:14 
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grazie. la fiancata del carrello che si vede nelle immagini è molto pulita, bella. Master in 3D anche per quella?


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 14:24 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
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Come sempre i prototipi servono ad evidenziare le imperfezioni , in questo caso penso facilmente rimediabili : si tratterebbe di allargare i supporti degli stanti reclinabili .
L'insieme è ben riuscito, sicuramente darà soddisfazione sia in vetrina che sul plastico quindi un progetto ben riuscito .
Ovvio che ne approfitterei....!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 14:51 
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Disegnato da Paolo , fatte fare le cere , master in bronzo e poi metallo bianco...
Le modifiche le faremo , certamente...le cose o si fanno bene o non si fanno e a farle bene o a farle male ci si mette lo stesso tempo.
salutoni!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 15:46 
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Il 3D con le modifiche e già pronto al 80%, mancano i nuovi stanti a sbalzo e si parte con le stampanti x i prototipi... :wink:

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 17:42 
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despx ha scritto:
Il 3D con le modifiche e già pronto al 80%, mancano i nuovi stanti a sbalzo e si parte con le stampanti x i prototipi... :wink:

Ciao
Despx


Presumo che il telaio e`un unico pezzo e se si volesse fare un telaio allargato per il carro Lz bisognerebbe rifare tutto. Come per Capolinea, Lz e`anche un mio desiderio.

capolinea ha scritto:
Riprodurre modernisticamente un carro Serie Lz è sempre stato un mio desiderio, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema dello stampaggio delle fiancate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 17:49 
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Si e poi quella lunga serie di lamiere bugnate che compongono la fiancata non abbiamo idea di come farle senza inspessire troppo la parete della fiancata medesima


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 19:07 
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claudio.mussinatto ha scritto:
Si e poi quella lunga serie di lamiere bugnate che compongono la fiancata non abbiamo idea di come farle senza inspessire troppo la parete della fiancata medesima

Stampaggio con punzone/matrice?


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 19:39 
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Si è un ottima soluzione ma noi non siamo la Marklin...non avete idea dei costi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Poz 1907...quasi finito...
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 22:57 
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Visti gli spessori in gioco escluderei qualsiasi riproduzione in resina (stampata 3D o colata) e, giocoforza, una semplificazione che però giocherebbe a favore della solidità. In pratica riprodurre solo la parte esterna. Forse e ripeto forse... in questo modo una fusione in metallo bianco potrebbe essere fattibile.

Ciao
Despx


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