Una discussione, per me, di grande interesse e ringrazio Giovanni Leone per i chiarimenti.
Giovanni Leone ha scritto:
Ritornando al tavolato del Poz 1907, questo presentava la caratteristica di avere la larghezza del tavolato principale di 2150mm mentre i travetti erano larghi 2550mm e quindi fuoriuscivano di 200mm (2.3mm in scala HO) da ciascun lato del carro. I supporti (che permettevano agli stanti di ruotare da posizione verticale a posizione orizzontale) avevano anch'essi un ingombro di 200mm al vero dal telaio principale in modo che gli stanti potessero evitare di sbattere contro i travetti quando in posizione orizzontale.
Tutto questa spiegazione è molto ben rappresentata dalle foto a pagina 56 e 57 del citato Volume 5 Carri scoperti Seria P.
Ma qualcosa ancora non mi torna. I telai dei carri Poz (1907) e dei carri Serie Lz (1907) presentano dei fianchi apparentemente simili, stesso costruttore, Forges di Donai, stesso anno di costruzione, 1907, stessi carrelli Arbel R e Rf (vedi foto Poz Vol. 5 pag. 47 e Lz Vol. 3 pag. 51) ma dalle quote risulta che i carri avessero larghezze differenti, 2150 mm per il Poz e 2686 mm per l'Lz. Trovo strano che due carri concettualmente molto simili avessero due differenti larghezze, ma le foto lo dimostrano inequivocabilmente. Sarebbe interessante poter visionare il disegno di entrambi i telai, in pianta.
Anche il carro Lz meriterebbe una riproduzione modellistica, ma questa è un'altra storia. E a proposito del carro Serie Poz 1922, trasformazione dei Lz, qual era il suo utilizzo principale? Trasporto tronchi?
ciao Chicco , ringraziando mai abbastanza Pietro Merlo , io posso contribuire con questo schizzo purtroppo non migliorabile .