Sulla base dei disegni ho riprodotto la cabina con plasticard da 1,0 mm di spessore, seguendo i contorni dei disegni in scala, utilizzando il tetto come curvatura ideale e incollandolo alle pareti a completamento del tutto. Naturalmente ho cancellato tutti i particolari delle chiodature, che non corrispondevano a quello attuale, ed infine ho rifinito con degli spezzoni di plasticard da 0,30 mm di spessore arricchiti di chiodature e incollati a copertura delle precedenti pareti. Inoltre, visto che il tetto della KITMASTER è troppo abbondante, dopo l’incollaggio ho limato tutto l’eccedente, compreso le chiodature. Le chiodature sono state ottenute tramite punzonatura, con l’aiuto di una griglia fissata su un pezzo di legno levigato e un chiodino a punta molto sottile. L’effetto è piuttosto grossolano, ma non potevo fare di meglio con il materiale disponibile lavorato esclusivamente a mano. Oltre la cabina, la curvatura della cassa (superiore) è stata costruita come faccio di solito con dei listelli posizionati in orizzontale, seguendo il contorno della sagoma in prospettiva, e poi con l’aiuto dello stucco è stato raggiunto il profilo desiderato. A questo poi sono stati aggiunti i particolari che sono presenti sul prototipo, in ordine: gli sportelli laterali con relative cerniere lunghe, gli aereatori a griglia in numero di sei, tre per lato, un sopralzo lato cabina che avvolge la cassa da un’estremità all’altra, avendo come limite i due bauli alti, un altro sopralzo con modanature a circa ¾ della cassa, su cui svetta un portellone lungo come l’intero sopralzo, la marmitta con canna di scarico alto, l’enorme radiatore anteriore, che proviene da un refuso di una carrozzeria LIMA di D 236 ex V 36 tedesca, le scalette sulle due fiancate anteriori. Ad una estremità ho chiuso la cassa con uno spezzone di plasticard da 1,00 mm che segue i contorni del profilo e su cui ho applicato il radiatore. Dall’altra parte la cassa è chiusa allo stesso modo da una parete in plastica con le stesse misure, pareti che sono servite anche da dima per predisporre gli assi (o perline) orizzontali della scocca grezza. La cabina è stata incollata in un secondo momento, avendo fatto le dovute correzioni perché si potesse incollare perfettamente al cassone appena completato. Fino a questo momento la cabina è stata solo accostata per verificarne le misure e adattabilità.
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