|
Buonasera a tutti. Apro questo nuovo topic poiché ho provato a fare qualsiasi tipo di ricerca qua nel forum senza esito positivo, quindi provo a chiedere. Premesso che ho una E632 di ACME, modello pari al nuovo, acquistato nel 2018 se ricordo bene e sempre tenuto in una vetrina per mancanza di plastico. In vetrina non è stato su binario, quindi gli anelli di aderenza non hanno preso alcuna schiacciatura o deformazione dal peso del modello e dal passare del tempo restando fermo...
Adesso l'ho provato, ma la macchina ha un moto preciso e costante però con un pendolamento strano all'aumentare della velocità. Non ho purtroppo video, ma sia a basse velocità sia ad alte velocità si nota molto questo dondolamento del corpo macchina sul binario.
Ho smontato TUTTO il modello, ripulito dal vecchio grasso, nello smontaggio ho controllato pezzo pezzo se ci fosse qualcosa di rotto, ma così non è. Allora l'ho rimontato e l'ho riprovato, faceva lo stesso dondolio. Ho così pensato di provare a togliere gli anelli di aderenza (ancora a tatto buoni) con una pinzetta a punta li ho delicatamente tolti dagli assi motrici. La macchina adesso non ha quel moto ondulatorio/dondolante in marcia. Così ho rismontato gli assali e ho provato a montarci gli anelli di aderenza (nuovi) della Roco E626, visto le dimensioni "quasi giuste" per questo diametro. Il problema si è presentato lo stesso anche se limitato rispetto a prima.
Oggi se ho tempo proverò a mettere (se fattibile) gli assali del carrello centrale al posto degli assali con anelli di aderenza, giusto per capire se potrebbe essere una soluzione, visto che non avrei bisogno di trainare alcun convoglio........
Qualcuno ha già avuto questo problema? Come ha risolto?
|