Oggi è martedì 9 settembre 2025, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 9:48 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
Antonello ha scritto:
Uno dei 'vantaggi' di fare N italiana e' quello di tornare ad una situazione tipo anni '50 in H0 dove ci si doveva fare quasi tutto da soli e qualunque fossero i risultati la soddisfazione era enorme ( e nessuno veniva a fare le pulci sul numero di chiodi e l'interasse di un mm in meno . . . :D )

E soprattutto poter 'giocare' coi treni in poco spazio.

Oggi, poi, esistono tecniche e materiali che rendono la vita infinitamente piu' semplice e i risultati superiori.

E, questa e' una opinione assolutamente personale, gli ennisti che ho conosciuto sono molto piu' entusiasti e fattivi dei colleghi accazeroisti
o

[...]
Il problema è che il futuro della scala N, in Italia, è nelle mani dei soli modellisti in quanto non è possibile fare come con la H0 che si va al negozio o che si apre un catalogo commerciale per scegliere.
Come avete ben detto con la N ci sono veri modellisti per lo più plasticisti e non collezionisti-vetrinisti.

E non solo in Italia.
Adesso con la sparizione di Roco ci saranno molti problemi a trovare parti separate (l'importatore di Fleischmann non fornisce ricambi e per trovare anche dei cerchi di aderenza aspetti quasi un anno).

Fortunatamente ho scoperto due produttori giapponesi che forniscono meccaniche pronte e di varia misura (c'è un negozio tedesco che li importa in UE), mentre per l'autocostruzione di carri ci sono i kit Peco reperibili in Gran Bretagna. Qualche problema può nascere se si vuole un carro a carrelli: quelli ancora non li ho trovati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 11:55 
Non connesso

snajper ha scritto:

Fortunatamente ho scoperto due produttori giapponesi che forniscono meccaniche pronte e di varia misura (c'è un negozio tedesco che li importa in UE),

Puoi dirmi gli indirizzi internet di questi produttori giapponesi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 13:17 
Non connesso

Dei produttori non li so, comunque si tratta di Tomix e Kato. Abbastanza noti, mi è parso.
Il negozio è www.japanmodelrailways.com (è tedesco).
Kato fa una meccanica a due assi, con repulsori e terrazzini, evidentemente adatta a modelli europei.
Costano tutte meno di 30 euri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 15:03 
Non connesso

Ecco il primo esperimento di ricolorazione di un bagagliaio DB in dcala N

Immagine

Immagine

Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 21:46 
Non connesso

Metallo o plastica?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 7:20 
Non connesso

snajper ha scritto:
Metallo o plastica?

Plastica,ma è una prova fatta molto molto velocemente e pure male.Sono a casa con l'influenza è quel vagone l'ho fatto con quasi 39 di febbre!!! :lol:
Comunque credo che con questa tecnica se ci lavoro un pò su verrà qualcosa di carino.

Cordiali saluti
Alex :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]