Oggi è lunedì 29 settembre 2025, 4:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tigre sotto spirito...
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 19:47 
Non connesso

Quando mi dilettavo nella sverniciatura dei modelli e questo risale a diversi anni fa, ho sempre usato l'olio per freni. Ha sempre funzionato togliendo la vernice anche dagli angoli più difficili. Non serviva nessun tipo di azione meccanica, la vernice si staccava completamente dalla plastica. Dopo lo filtravo e lo conservavo per un nuovo impiego.
Saluti, Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 23:03 
Non connesso

un simpaticone ha verniciato con qualcosa a pennello in modo orribile una stazione hornby...funzionerebbe l'olio di freni su quella resina? come dovrei fare? a immergerlo me ne servono 3 litri...
ma poi recupero l'olio? quante volte si puo usare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 21:32 
Non connesso

Non conosco di quale materiale sia costruito la stazione Hornby, ma presumo stirene non resina. In questo caso ti basta un contenitore abbastanza largo e basso che possa accogliere le fiancate della stazione una alla volta. Con 2cm di olio riesci a far staccare la vernice dalla facciata. Quindi non te ne serviranno 3 litri. Fai attenzione che l'olio è aggressivo e tende a sciogliere la plastica, nel senso che non puoi lasciarla immersa un mese. Ogni due/tre ore controlla. Appena finito, filtra tutto e lo puoi riusare. Per la durata dell'olio non credo che abbia una scadenza. Comunque quando non funziona più lo smaltisci come tutti gli altri oli.
Ciao Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2016, 2:01 
Non connesso

ciao a tutti

il problena dell'olio dei freni è che è igroscopico (assorbe l'umidità) e si trasforma in un acido corrosivo. Per un po l'azione corrosiva ci viene bene per sverniciare, ma poi inizia a intaccare anche la plastica...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 13:11 
Non connesso

Dopo lungo break, ho rimesso le mani sulla tigre....

L'area danneggiata era difficilmente recuperabile, perchè oltre allo spigolo distrutto, pure il gruppo fari era deformato, ho quindi risolto facendo un "trapianto" da un'altra tigre incidentata, in pratica tutto il pezzo che da sotto il finestrino comprende il gruppo fari di sinistra fino al respingente.

Ho poi dato una mano di fondo per vedere come siamo messi... beh, c'è ancora un po' di lavoro da fare prima di passare alla verniciatura, ma non è messa male....

Allegato:
tigre2.jpg
tigre2.jpg [ 130.43 KiB | Osservato 2416 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 13:57 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Ciao Yuri,
il taglia e incolla pare sia venuto abbastanza bene, devi però carteggiare meglio la zona "trapiantata" risaltata dalla passata di primer!
Prova a dare un pò di stucco allo spigolo sotto al finestrino che sembra un pò "spizzicato". Se posso darti un consiglio, dopo aver steso lo stucco e modellato, puoi dare un velo di colla cianoacrilica che aiuta ad otturare e compensare eventuali irregolarità, infine rifinisci con carta abrasiva finissima.

Stai andando alla grande!

Salvo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]