Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM kit 11 Carro Pay - IN DISTRIBUZIONE
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 20:38 
Non connesso

La conformazione del carro è particolare, indubbiamente. L'asse dei respingenti è in buona norma NEM, quindi dovresti vedere che i piatti dei respingenti del carro sono a contatto con quelli del E.626. Questo permette di dire che la grandezza delle ruote è giusta per il carro: ridotte come in realtà ma la posizione delle boccole è a posto. L'unico suggerimento è quello di montare fuori opera il pezzo "nero" del timone sui due pernetti del pezzo grigio mantenendo una certa inclinazione e comunque stando attentissimi che la colla faccia presa senza che il portagancio penda ll'ingiù (e quindi cercando di incollarlo magari leggermente all'insù).
Il gancio del Pay è un pò basso, diciamo un 7 decimi meno della maggioranza dei rotabili, ma non dovrebbero esserci problemi nell'aggancio ad esempio con i Roco corti. Per i classici ganci ad anello si deve cercare appunto di tenere un pò verso l'alto la posizione del portagancio (pezzo nero).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 15:00 
Non connesso

Cari tutti,
purtroppo è vero: i respingenti stanno sensibilmente più in basso del dovuto. Temo anche che non sia possibile cambiare le ruote originali con altre di diametro maggiore in quanto lo spazio è davvero esiguo. Comunque, chi ha assali più grandi faccia la prova per verificare la fattibilità o meno di ciò.
Cordiali saluti a tutti,
Riccardo

Allegati:
P1010589.JPG
P1010589.JPG [ 138.5 KiB | Osservato 7897 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 15:12 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il giovedì 13 marzo 2025, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 18:10 
Non connesso

Scusa Riccardo ma mi pare un pò bassino il tuo carro. Il mio, come ti scrivevo, ha i respingenti in asse con rotabili a norma NEM. Sicuramente il 341 OS-KAR lo è. ma usa come riferimento una vettura o un carro ROCO per sicurezza.
Hai montato bene il pianale inferiore rispetto ai fianchi del carro?
Bye

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 19:29 
Non connesso

Per scrupolo verificherò. Tuttavia, considerando che le fiancate dei carrelli hanno incastri obbligati, temo che non ci saranno apprezzabili miglioramenti.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 19:36 
Non connesso

Giusto, i due pernetti... Domani posto una foto.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 19:53 
Non connesso

Si, i due pernetti potrebbero essere la causa di ciò. Io li ho spinti ben dentro. Verificherò se la tua ipotesi è giusta con un altro carro che non ho ancora costruito. Vedrò così come l'altezza del carro varia al variare dell'inserimento dei pernetti. Vi farò sapere.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 20:29 
Non connesso

Per questi problemi sarebbe utile che la redazione di DUEGI e chi progettato e studiato il carro desse delle indicazioni.
Mi sembra strano che ci possa essere un errore d'altezza così evidente.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 20:45 
Non connesso

Perdonate, il carro è ancora in lavorazione. Comunque si vede come dicevo che l'altezza dei respingenti è pressochè giusta mentre il gancio è più di mezzo millimetro più in basso. Si aggancia ma con fatica.
Al termine del montaggio metterò altre foto.
Bye

Allegati:
ttm2.jpg
ttm2.jpg [ 49.78 KiB | Osservato 7853 volte ]
ttm1.jpg
ttm1.jpg [ 56.5 KiB | Osservato 7853 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 22:40 
Non connesso

Grazie Masselli per la risposta,
la differenza tra la tua foto e quello che io posso vedere con un carro TTM tipo M o con le mie motrici affiancate ai due Pay che ho costruito purtroppo è evidente, un paio di mm buoni in basso, più la tendenza del gancio corto Roco a penzolare in basso complice il gioco in senso verticale per la tolleranza del portagancio, quasi un bassotto su dieci centimetri di neve, bassotto maschio, si capisce? Speravo di esser coperto di contumelie e di dover ragliare ... :( :( :( visto che di carri pay ne ho sette da fare. Proverò prima a spessorare un po' la sede degli assali, giusto per vedere l'effetto visivo (con i trenini io ci gioco prevalentemente nonostante l'età), in alternativa proverò a clonare un portagancio in ottone Lineamodel ... vediamo un po' il meno peggio, ma mi sa che costruendo ad hoc un gancio di testa e uno di coda la paura se ne va ... :? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 20:06 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Anch'io ho provato a mettere le ruote al semicarro finito... ed è più basso di almeno un mm.
Premesso che, secondo me, non si possono montare diversamente, quindi non è un problema di progettazione, ma ho notato che gli assi forniti sono più corti dei rispettivi TTM. Per cui, secondo me, 'ballano' troppo dentro i parasale con la conseguenza di far abbassare il carro fino a che le ruote non tocchino il parafango. Se non ci fosse quest'ultimo, forse salirebbero ancora...
Soluzioni: provare ad allungare gli assi, tagliandoli a metà e inserendo una 'prolunga' oppure cambiare con assi standard e ruote da 8,5mm. Un mio amico li avrebbe ordinati, se arrivano faccio la prova. Se avete altre soluzioni postate pure.

Intanto ho messo mano alla versione in epoca IVb, non è difficile, ci vuole un poco di lavoro ma ne riparliamo appena avrò una foto presentabile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 8:38 
Non connesso

franc ha scritto:
Per questi problemi sarebbe utile che la redazione di DUEGI e chi progettato e studiato il carro desse delle indicazioni.
Mi sembra strano che ci possa essere un errore d'altezza così evidente.

Ciao

Francesco

Mi autocito, essendo il forum della Duegi, gentilmente non potrebbe risponderci ufficialmente?

Saluti

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 8:48 
Non connesso

Scusate se posto qui il quesito, ma non vorrei aprire un nuovo topic per una stupidaggine.
Quanti carri occorre acquistare per averene uno in omaggio? Sul sito è detto: "per ordini superiori a 5", mentre pubblicità su TTM Extra parla di soli 5 carri.
Allora la domanda è: sono 5 o sono 6?
Grazie e scusate questo argomento poco modellistico.
Saverio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 18:21 
Non connesso

Ne acquisti 5 e te ne mandano 6. Però se ne vuoi di più, devi fare un secondo ordine con un nominativo diverso. Infatti non ti spediscono 2 ordini allo stesso destinatario.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 19:07 
Non connesso

ma se ne ordini 10 te ne mandano 2 ????

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]